Sorteggio ottavi Champions League 2017/2018 LIVE: Juventus-Tottenham e Roma-Shakhtar Donetsk - Calcio News 24
Connettiti con noi

Barcellona

Sorteggio ottavi Champions League 2017/2018 LIVE: Juventus-Tottenham e Roma-Shakhtar Donetsk

Pubblicato

su

allegri juventus champions league

Sorteggio ottavi Champions League 2017/2018 live: orari, regole, date e possibili avversarie di Roma e Juventus. Segui con noi le ultime novità dall’urna di Nyon

In diretta da Nyon, Svizzera, il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2017/2018: l’estrazione avverrà a partire dalle ore 12 di oggi, lunedì 11 dicembre 2018 e vedrà coinvolti due club italiani, la Roma e la Juventus, rispettivamente prima e seconde nei propri raggruppamenti: prima di dare inizio al live, diamo un’occhiata anche al regolamento dei sorteggi e alle possibili avversarie di giallorossi e bianconeri. Ricordiamo che l’andata degli ottavi si giocherà tra il 13/14 ed il 20/21 febbraio 2018 in casa della prima squadra estratta (tra le seconde classificate dei gironi), mentre il ritorno si giocherà tra il 6/7 ed il 13/14 marzo 2018 in casa della seconda squadra estratta (tra le teste di serie, ovvero le prime dei gironi). Il sorteggio potrà essere seguito in streaming anche sul sito UEFA o in chiaro sulle frequenze di Italia 1, oltre che in diretta testuale proprio qui.

SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Sorteggi ottavi Champions League live, il quadro completo

Andiamo allora a riepilogare gli incroci di questi ottavi di finale di Champions League:

Juventus (ITA) vs Tottenham (ENG)
Basilea (SUI) vs Man. City (ENG)
Porto (POR) vs Liverpool (ENG)
Siviglia (ESP) vs Man. United (ENG)
Real Madrid (ESP) vs Paris St. Germain (FRA)
Shakhtar Donetsk (UKR) vs Roma (ITA)
Chelsea (ENG) vs Barcelona (ESP)
Bayern Monaco (GER) v Beşiktaş (TUR)

Sorteggi ottavi Champions League live, Juventus-Tottenham e Roma Shakhtar

La prima squadra sorteggiata è proprio la Juventus. Tutte le opzioni sono aperte per i bianconeri e alla fine la mano di Xabi Alonso estrae dall’urna un’avversaria tutto sommato abbordabile: il Tottenham. Si prosegue con il Basilea: gli svizzeri incontreranno il Manchester City di Pep Guardiola. Tocca poi al Porto che incontra il Liverpool: una sfida tra due club storici del calcio europeo. Il quarto accoppiamento è quello tra Siviglia e Manchester United: Mourinho può sorridere. Il quinto match è forse il più affascinante di questi ottavi di finale: si sfidano due corazzate, Real Madrid-PSG. La sesta estrazione è quella che riguarda la seconda italiana: la Roma incontrerà gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, per info al riguardo chiedere al Napoli. Prosegue anche la storia infinita tra Chelsea e Barcellona, mentre l’ultimo accoppiamento è quello tra Bayern Monaco e Besiktas. Fortunati questi tedeschi..

Sorteggi ottavi Champions League live, si parte!

Ormai ci siamo amici sportivi: i sorteggi degli ottavi di Champions League stanno per iniziare. Il segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti, sta spiegando nei dettagli ciò che avverrà nei prossimi minuti. Sedici squadre nelle urne, due sono italiane: Juventus e Roma. Chi deciderà il destino delle nostre in Europa? Il designato è Xabi Alonso.

Sorteggi ottavi Champions League live, le regole: ecco come si svolge

Le squadre prime classificate dei rispettivi gironi verranno inserite nella prima urna (quella della teste di serie): tra di loro ci sarà la Roma. Tutte le altre, invece, verranno inserite nella seconda urna (quelle delle secondo classifiche dei gironi, appunto): tra di loro ci sarà la Juventus. Verranno estratti prima i bussolotti della seconda urna: ad ogni squadra seconda classificata verrà accoppiata una testa di serie seguendo soltanto due restrizioni fondamentali però: non potranno essere accoppiate squadre della medesima nazionalità (niente Roma vs. Juventus quindi, se non a partire dal prossimo turno eventualmente) e non potranno essere accoppiate squadre che già si sono sfidate nei gironi (niente Roma vs. Chelsea quindi o Juventus vs. Barcellona, per esempio). Ecco la composizione delle urne:

URNA 1

  • MANCHESTER UNITED
  • PARIS SAINT-GERMAIN
  • ROMA
  • BARCELLONA
  • LIVERPOOL
  • MANCHESTER CITY
  • BESIKTAS
  • TOTTENHAM

URNA 2

  • BASILEA
  • BAYERN MONACO
  • CHELSEA
  • JUVENTUS
  • SIVIGLIA
  • SHAKHTAR DONETSK
  • PORTO
  • REAL MADRID

Sorteggio ottavi Champions League live: le possibili avversarie di Roma e Juventus

La Roma, a sorpresa qualificatasi come prima del proprio raggruppamento nella fase a gironi, mettendosi alle spalle corazzate come Chelsea ed Atletico Madrid, dovrebbe avere nella pura teoria un sorteggio lievemente più semplice sulla carta rispetto alla Juve. In realtà i pericoli per i giallorossi non mancheranno assolutamente: nella seconda urna sono parecchi i super-club. Primo tra questi il Real Madrid campione in carica. La Roma non potrà per fortuna affrontare Chelsea (già affrontato nel girone) e Juventus (squadra della stessa nazione), ma resta l’incognita legata al Bayern Monaco, altro possibile sorteggio durissimo. Meglio sarebbe pescare il Siviglia, mentre avversarie ideali potrebbero essere Porto, Basilea e Shakhtar Donetsk.

Per la Juventus sono diversi gli incubi possibili: fuori dalle possibili avversarie Roma e Barcellona, restano comunque diversi top club come Manchester United, Manchester City, Liverpool e Paris Saint-Germain. Per i bianconeri sarebbe più auspicabile un sorteggio contro la pur sempre forte outsider Tottenham, mentre l’avversaria senza dubbio ideale, almeno sulla carta, sarebbero i turchi del Besiktas.

Leggi anche: OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: LA SIMULAZIONE DI SORTEGGIO

Sorteggio ottavi Champions League live: le altre date

Qui di seguito le date complete di tutte le fasi di Champions League, fino alla finale:

13/14 e 20/21 febbraio: andata ottavi di finale
6/7 e 13/14 marzo: ritorno ottavi di finale
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)