STATS – Brighton West Ham, De Zerbi vuole un sabato sera in testa
Connettiti con noi

Calcio Estero

STATS – Brighton West Ham, De Zerbi vuole un sabato sera in testa

Pubblicato

su

De Zerbi

Brighton West Ham, De Zerbi vuole passare un sabato sera in testa alla classifica della Premier League

Con due 4-1 nelle prime due gare di Premier League, il Brighton di Roberto De Zerbi fa notizia un po’ ovunque. Dopo avere dominato contro Luton e Wolverhampton, oggi alle ore 18.30 l’asticella si alza nel confronto tra le mura amiche con il West Ham, collocato a due lunghezze di distanza in classifica. L’occasione di mantenere il primato, occupato insieme ai due mostri – Manchester City e Arsenal – è ghiotta e il tecnico italiano non l’ha nascosta nella conferenza di vigilia: «Siamo in ottima condizione. C’è una bella atmosfera e vorremmo finire sabato sera in testa alla classifica con 9 punti». Non nascondendo, peraltro, che l’ambizione potrebbe rafforzarsi in caso di ulteriori mosse sul mercato nelle ultime battute, con la dichiarata ricerca di un centrocampista e un attaccante. Proprio il fronte offensivo, del resto, sta colpendo l’attenzione: nessuno finora ha segnato come il Brighton e non è detto che sia un dato favorito dagli avversari finora incontrati.

Il Daily Telegraph si è posto una domanda: «Perché il Birghton non può essere una squadra da Champions League?». La risposta l’ha data il bomber Solly March, autore finora di 3 reti che lo collocano in cima alla classifica cannonieri, che ha detto come De Zerbi gli abbia espressamente ordinato di arrivare a quota 15 gol perché «le ali della grandi squadre toccano questa cifra». E lui, può farlo, proprio perché il mister ha dato alla squadra una convinzione fortissima: chi gioca per il Brighton è convinto di poter battere chiunque.
Sul Daily Mail, Martin Keown ha scritto della presenza di una «vera autorità nel modo in cui il Brighton affronta le partite» e di come venga esercitata sia col pallone tra i piedi che nella fase di riconquista. Contro i Wolves si è avuta «una prestazione che ha rasentato la perfezione», anche grazie alle iniziative coraggiose di Kaoru Mitoma e alla velocità di Enciso, il diciannovenne paraguaiano fermatosi per almeno 4 mesi per un infortunio al ginocchio. Da qui, l’esigenza di agire sul mercato in tempi stretti.