STATS – Napoli e Arsenal, Haaland e Lautaro: gli specialisti dei gol in trasferta - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

STATS – Napoli e Arsenal, Haaland e Lautaro: gli specialisti dei gol in trasferta

Pubblicato

su

Victor Osimhen

Proviamo a vedere un dato statistico riguardante i gol fatti fuori casa in 3 campionati che presentano le finaliste delle varie competizioni europee

É una di quelle cose che si tramandano nel tempo, col rischio che diventino luoghi comuni: la forza delle piccole sta nel pubblico di casa, che ti spinge a fare imprese anche contro avversari molto forti. Le grandi, invece, sono tali proprio per come sanno essere indifferenti alle pressioni, giocano sempre come sanno ovunque vadano, in certi casi sembrano persino esaltarsi quando hanno ancora di più tutto contro.
Proviamo a vedere un dato statistico riguardante i gol fatti fuori casa in 3 campionati che presentano le finaliste delle varie competizioni europee: la Serie A (con Inter, Roma e Fiorentina); la Premier League (con Manchester City e West Ham); infine, la Liga (con il Siviglia che per arrivare alla gara di Budapest ha eliminato proprio un’inglese e un’italiana, il Manchester United e la Juventus).
Ecco la Top Five di chi ha realizzato più gol in trasferta.

NAPOLI – Il numero fa sensazione: 35 reti. Con la possibilità domani pomeriggio a Bologna di andare oltre. Del resto, c’è un dato ancora più clamoroso a supportare questo fortissimo elemento d’identità: al Maradona la squadra di Spalletti ha fatto bene, ma non meglio di quella di Allegri in termini di punti. É fuori che gli azzurri hanno fatto il vuoto.
ARSENAL – Tanti gol, con uno specialista – Odegaard – che ne ha realizzati 9. Vale per l’Arsenal la constatazione fatta per il Napoli. In trasferta ha fatto meglio di ogni altro. Per questo si è giocato il titolo fin quasi alla fine.
MANCHESTER CITY – La banda Guardiola ha ancora una gara per incrementare il bottino. La giocherà lunedì sul campo del Brentford, che sarà motivato perché ha ancora speranze di entrare in Conference League. Con 14 gol in trasferta (Osimhen ne ha fatti 2 in meno), Haaland fa paura in proiezione Istanbul.
BRIGHTON – De Zerbi ha esaltato la città portandola a un livello mai raggiunto prima. E si conferma che chi ha un gioco spumeggiante, lo va a esprimere sui campi di ogni dove.
INTER – Apparentemente, Inzaghi non è parente degli altri tecnici che hanno condotto squadre che hanno segnato molto in trasferta. Ma proprio il suo cammino nei viaggi di Champions rivela un’attitudine della squadra, come si è visto nei gol prodotti a Barcellona o a Lisbona. In Serie A ha fatto molto bene e Lautaro Martinez si è espresso segnando una rete ogni due partite.