STATS – Nations League: l'Olanda perde e Koeman non la prende bene
Connettiti con noi

Nations League

STATS – Nations League: l’Olanda perde e Koeman non la prende bene

Pubblicato

su

Ronald Koeman

Nations League, l’Olanda di Ronald Koemen perde in semifinale e il commissario tecnico non la prende affatto bene

C’era il meglio degli attaccanti olandesi ieri in campo nella semifinale di Nations League giocata a Rottardam contro la Croazia. Per meglio esprimere il concetto, nella quotazione di mercato dell’Eredivisie 2022-23, che tiene conto anche di giocatori stranieri e di alcuni che sono già passati ad altri club, se ne sono visti 3 lungo i 120 minuti della sfida, prolungata ai supplementari.

[footdata_sportreview matchid=”f1s9fhign5thw9gf8te04whsk” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-market?default-competition-opta=akmkihra9ruad09ljapsm84b3&default-season-opta=d1k1pqdg2yvw8e8my74yvrdw4&default-metric=goal&default-metric-format=INT&default-team-exid=d0zdg647gvgc95xdtk1vpbkys%2C20vymiy7bo8wkyxai3ew494fz%2C24fvcruwqrqvqa3aonf8c3zuy&default-period-id=0&label-metric-header=Goal+Fatti&label-ruoli=Tutti+i+ruoli&label-metric=Goal&label-metric-raw=Goal&default-filters-grid=null” width=”600″ frameborder=”0″ ]

Nessuno, però, tra Cody Gakpo, Xavi Simons e Steven Bergwijn è riuscito a mettere il proprio nome tra i 2 marcatori che hanno consentito all’Olanda di raggiungere il pareggio dei minuti di recupero, salvo poi essere battuta 4-2 senza appello. Ognuno dei 3 ha avuto un peccato (e forse anche di più) da scontare: Gakpo si è reso protagonista del fallo da rigore su Modric e al novantunesimo ha avuto il pallone del pareggio, ma la sua girata verso la porta non ha centrato il bersaglio. Il suo ex compagno di squadra Simons è apparso poco libero di esprimere il talento, ha fatto fatica nell’assunzione di compiti tattici nel 4-2-3-1 disegnato da Ronaldo Koeman ed è stato sostituito con l’usato sicuro Weighorst. Bergwijn ha sostituito Malen, l’autore dell’1-0, non è riuscito a trovare quegli spazi che di solito sa ritagliarsi con l’Ajax.
Koeman non può essere soddisfatto e a fine gara ha tradito un certo nervosismo quando gli è stata fatta una battuta da Bas van Veenendaal, giornalista di Ziggo Sport. Il ct ha provato a sostenere che rispetto al 4-0 incassato con la Francia la situazione era migliorata perché nei 90 minuti gli Orange avevano subito solo 2 reti. Van Veenendaal allora ha ribattuto: «Se non contiamo gli altri gol subiti allora hai vinto…» e Ronald se l’è presa, dichiarandolo «Un commento un po’ stupido». Più seriamente, Koeman si è dichiarato soddisfatto del primo tempo e ha ammesso che la Croazia ha avuto un centrocampo superiore e ha meritato il successo.