Torino, Ventura: "La squadra ha personalità" - Calcio News 24
Connect with us

2012

Torino, Ventura: “La squadra ha personalità”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ventura ifa

CALCIOMERCATO TORINO VENTURA – Si tratta di una forte infiammazione dovuta ad un’ernia al disco per mister Ventura, che durante la sfida con il Siena ha accusato un dolore lancinante alla schiena. Dolore che, però, non lo ha fermato e a Tuttosport ha rilasciato un’intervista sul debutto della sua squadra in campionato:

A parte il tremendo mal di schiena, che sensazione lascia il debutto in campionato?
«Tanti aspetti mi sono piaciuti. Prima di tutto la personalità. Il Siena è una squadra che arriva da un trend positivo, ha gente di qualità assoluta come Calaiò, DAgostino, Vergassola, partiva da -6 di penalizzazione e dunque aveva la bava alla bocca di chi deve recuperare. Alla luce di tutto ciò, la squadra ha disputato una prova di carattere: considerando i tanti esordienti o quasi in serie A, abbiamo avuto un ottimo approccio».

Le gambe non tremavano. Ma in particolare cosa l’ha convinta?
«Ripeto: personalità, solidità, serenità. E poi la consapevolezza di avere un gioco nostro».

In attacco però c’è stata poca incisività.
«Non è così. Abbiamo avuto alcune occasioni, come il colpo di testa di Bianchi e una giocata di Meggiorini. Il punto è che è difficile trovare spazi quando hai un avversario guardingo, che si chiude. Basta riguardare in tv la partita per capire che, in avvio di gara, Calaiò e Bogdani erano allaltezza dei nostri mediani. Questo significa che è molto difficile aprirsi varchi in queste condizioni, sviluppare una manovra offensiva incisiva: quello del Siema più che un 3-5-2 era un 5-3-2. Può darsi che contro squadre di primissima fascia prenderemo tre gol, però anche noi riusciremmo a creare occasioni da rete… Detto ciò, abbiamo portato a casa un punto prezioso in trasferta. E da qui ripartiamo».

All’Olimpico contro il Pescara andrà in scena in nuovo scontro diretto per la salvezza.
«Il Pescara ha cambiato più di metà della formazione rispetto alla passata stagione. E’ una squadra che conosco pochissimo».

E una squadra che ha appena rimediato una scoppola in casa, contro l’Inter.
«Questo non significa nulla. Ci può stare perdere 3-0 con l’Inter. Un risultato del genere non può certo farci abbassare la guardia».

Il presidente Cairo è stato chiaro: altri due giocatori per il Torino negli ultimi giorni di mercato.
«Il presidente Cairo ha sempre mostrato disponibilità in fase di mercato. Ripeto un concetto che ho già espresso in altre occasioni. Se dovesse arrivare qualche ulteriore rinforzo di qualità, bene. Altrimenti resteremo gli stessi: questo gruppo ha dimostrato di avere voglia e possibilità di ritagliarsi uno spazio anche in serie A».