Zampagna annuncia l'addio: "Smetto. La Nazionale..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Zampagna annuncia l’addio: “Smetto. La Nazionale…”

Pubblicato

su

In esclusiva ai microfoni di Radio Sportiva Riccardo Zampagna, ex giocatore di tante squadre di Serie A. Queste le sue parole:

ADDIO AL CALCIO – “EÃ?´ arrivato il momento di dire addio. Gli anni passano per tutti e sono passati anche per me. Il fisico rispondeva ancora bene ma mentalmente ho deciso di staccare perchè non riuscivo più ad andare avanti. Per il mio addio ho provato ad organizzare qualcosa di importante (lÃ?´incasso della partita di addio di sabato sarà  devoluta completamente in beneficenza, ndr) con lÃ?´intento di fare una grande festa. Ci saranno tanti miei ex compagni di squadra e devo ammettere che tantissimi hanno accettato il mio invito. Poi ci sarà  il Trio Medusa, ragazzi eccezionali, ed un gruppo di ultras da tutta Europa: Ternana, Livorno, Bergamo, dal Belgio, dalla Germania. In Italia si fa fatica a riportare in campo il calcio di una volta, fatto dalla famiglie e dei tifosi veri e puri.

RICORDI – “Ho vissuto lÃ?´Italia per lungo e per largo, conoscendo tutte le culture che vivono allÃ?´interno della nostra penisola. Ovviamente sono legatissimo alla squadra della mia citta Terni. Poi Messina perchè mi ha lanciato definitivamente nel mondo del calcio e poi lÃ?´Atalanta perchè Bergamo è la mia seconda città “.

NAZIONALE E RECORD – “LÃ?´unica cosa che mi manca è la maglia della Nazionale, anche se ci sono stato vicino parecchie volte con Lippi. Sono stato poco in Serie A, solo due anni e mezzo, ma ho lasciato il segno come se avessi giocato per 20 anni nella massima serie. Ho fatto dei gran gol, sono stato premiato da Totti e Kakà  che hanno ammesso di non essere in grado di fare gol simili. Queste parole mi inorgogliscono particolarmente visto che arrivano da chi ha fatto la storia del calcio italiano e non solo”.