Roma, Garcia: «Dichiarazioni forti? È il compito dell'allenatore» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Roma, Garcia: «Dichiarazioni forti? È il compito dell’allenatore»

Pubblicato

su

Il francese a tutto campo: «Tifosi fantastici. La comunicazione è molto importante»

«A distanza di un anno e mezzo, dico che la strada intrapresa è quella giusta. Società, giocatori e tifosi sono uniti e solo così possiamo andare lontano». Rudi Garcia guarda con estrema serenità al passato, consapevole di aver sempre compiuto ogni azione per il bene della Roma. Comprese le frasi un po’ provocatorie, come l’ultima («Vinceremo lo Scudetto»): «Io penso solo a restare me stesso, ma so anche che la comunicazione è molto importante. Io sono la guida della squadra e devo mandare messaggi forti. Voglio trasmettere energia ai giocatori, i quali poi la devono mostrare in campo. Mi piace dire quello che penso, se poi qualcuno non è d’accordo… amen, è normale. Qualcuno mi ha mancato di rispetto? Non mi importa più di tanto, quelli che lo fanno non sono romanisti e dunque non contano un… nulla, dai».

A ROMA A LUNGO – E se sul futuro non si sbilancia («Io mi comporto come in passato: lavoro ogni giorno non per me, ma per il futuro del club. Finché non mi cacciano – perché il calcio è così -, andremo avanti insieme»), Garcia elogia il popolo giallorosso, il ‘dodicesimo uomo’: «Da quando sono arrivato, ho visto un sostegno importante della tifoseria. C’è sempre grande entusiasmo da parte della nostra gente, ed io, alla fine di ogni gara, ci tengo a salutarli. All’inizio erano scettici nei miei confronti, ma si sono dimostrati intelligenti e fantasitici: hanno capito che giochiamo con cuore e grande passione».

PERSONALE – Intervistato dai microfoni di Roma Radio, il tecnico francese ha parlato anche di sé, prima di chiudere con gli auguri di Natale a tutto il popolo di fede romanista: «C’è il Rudi personaggio pubblico e c’è quello privato, che è totalmente diverso. Nel calcio ho pochi amici, forse due. Ma sono molto legato alle tradizioni: Natale, per me che vivo lontano da casa, è l’occasione per ritrovare tutte le persone che mi vogliono bene».