2009
Ventura: “Fiorentina, Barreto giocatore eccezionale”
Intervistato da firenzeviola.it, l’ex allenatore del Bari, Giampiero Ventura, ha rilasciato alcune dichiarazioni per parlare della sfida tra i due club, anche se ha preferito restare su temi generalisti piuttosto che analizzare la gara in sè, visto il momento difficile che sta passando la compagine biancorossa.
Si parla anche di un suo possibile futuro sulla panchina dei viola, dove Mihajlovic resta in bilico fino a giugno, ma Ventura risponde:”Questa, a dir la verità , mi manca. Che vuole che dica, allenare la Fiorentina sarebbe un sogno. Peccato che non sono mai stato contattato da loro. C’è ancora tempo alla fine del campionato”.
A gennaio è stato vicinissimo alla Fiorentina il brasiliano del Bari, Barreto, e Ventura spiega: “Fui il primo a sincerarmi, pochi minuti prima della chiusura del calciomercato, del mancato trasferimento di Barreto. Ci parlai subito, e in quella telefonata mi disse che era estremamante disponibile a dare una mano al Bari. Lo potrei arrivare a giugno? Ne ho sentite tante sul suo mancato arrivo alla Fiorentina. Ma chi prende Barreto si assicura un giocatore dalle caratteristiche eccezionali. Basti pensare che nel suo secondo anno a Bari ha messo a segno 15 reti sbagliando qualche calcio di rigore. Parlando al condizionale, allenarlo a Firenze sarebbe un doppio sogno”.