Lazio, Sarri raccontato da papà Amerigo: «Già da bambino voleva fare l'allenatore» - Calcio News 24
Connect with us

2022

Lazio, Sarri raccontato da papà Amerigo: «Già da bambino voleva fare l’allenatore»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Sarri

Amerigo Sarri, papà di Maurizio, ha svelato qualche retroscena sull’infanzia del figlio. Le parle sul tecnico della Lazio

Amerigo Sarri, papà di Maurizio, si è raccontato in una lunghissima intervista per le colonne del Corriere della Sera. Dalla passione – che sarebbe potuta diventare un mestiere – per la bicicletta, ai ricordi dei sacrifici fatti per mantenere la famiglia, fino alla carriera del figlio: le parole sul tecnico della Lazio.

PASSIONE PER LA BICI – «Nel 1940. Ero con il mi’ babbo e vidi passare Coppi al Giro d’Italia. “C’è uno della Legnano che sta da solo, dicevano”. “Sarà il Bartali”, dissi io. Invece era il Coppi. Avevo imparato a sei anni e non ho mai smesso. Probabilmente sono nato con la bicicletta nel cervello».

MAURIZIO – «Quando iniziò a parlare, parlava bergamasco (ride). Sentiva tutti che chiamano i padri “papà” e lo faceva anche lui. “Nun so’ papà, sono babbo”, gli dicevo, perché in Toscana si usa così. Cominciò a chiamarmi “ba-pà”. Veniva in bicicletta con me. Una volta, mentre era svincolato, gli chiesero che partita gli sarebbe piaciuto vedere, rispose: “Se c’è una tappa del Giro d’Italia o del Giro di Francia, guardo quella. Andava bene nel calcio? Insomma (sorride). Come ciclista poteva fare strada, come calciatore… Aveva un po’ i piedi per conto loro. Era un difensore, uno spogliatore».

CARRIERA DA ALLENATORE – «L’allenatore l’aveva nella testa da piccolo. Metteva in corridoio le figurine dei calciatori e gli faceva fare i passaggi. Era tifoso? Da bambino era per il Napoli. Una volta si andò a vedere Fiorentina-Napoli con la 500 targata Firenze. Sull’autostrada i napoletani ci salutavano. All’arrivo mi accorsi che aveva messo dietro un telone “Forza Napoli!”. Si andò in curva con i napoletani, ma la Fiorentina vinse 2-0».