2014
El Kaddouri trascina il Torino ai gironi di Europa League
Basta un calcio di rigore del trequartista marocchino per far gioire i granata
SINTESI TABELLINO TORINO RNK SPALATO – Il Torino può esultare grazie alla vittoria per 1-0 appena ottenuta contro l’RNK Spalato. La squadra di Ventura, dopo lo 0-0 dell’andata, è riuscita a vincere grazie ad un calcio di rigore conquistato e trasformato da El Kaddouri che vale l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Il Torino parte con il piede sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. La prima occasione arriva dopo 6′ di gioco direttamente da calcio piazzato ma la conclusione di El Kaddouri viene respinta prontamente dal portiere avversario. Subito dopo è Darmian ad affondare sulla destra ma, dopo un rimpallo che favorisce Benassi, quest’ultimo d’esterno spara alto. L’RNK si fa vedere poco dopo grazie ad un calcio piazzato di Rod sfiorato di testa da Ibriks, Padelli è miracoloso. Ma a metà del primo tempo arriva la svolta: El Kaddouri conquista un calcio di rigore per un tocco di mano di un difensore croato. Lo stesso trequartista si presenta dagli 11 metri e non sbaglia: 1-0 per il Toro. I granata però non si accontentano e sfiorano il raddoppio con un gran tiro di Quagliarella dalla trequarti che trova la pronta risposta di Vukovic. Al 34′ è ghiottissima l’occasione per Benassi che a tu per tu con il portiere avversario non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 36′ è Glavina a provarci da calcio piazzato, il suo mancino viene bloccato agevolmente da Padelli. L’esterno ci riprova poco dopo con un grandissimo sinistro al volo che termina di un soffio al lato, l’estremo difensore granata non ci sarebbe arrivato. Al 44′ il Toro torna a farsi vede in avanti con una bella girata di sinistro di Quagliarella, la conclusione finisce di poco fuori. Ventura può sorridere all’intervallo, i padroni di casa chiudono il primo tempo sull’1-0.
SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia con il Torino che va vicinissimo al raddoppio, la conclusione sotto misura di Quagliarella è però respinta da un difensore avversario. Subito dopo è Barreto a provarci, decisivo l’intervento di Galovic che manda in angolo. Al 58′ è bravo El Kaddouri a tagliare il campo mettendo fuori gioco gli avversari, sbaglia però al momento della conclusione che si perde sul fondo. Gli ospiti si rifanno avanti solo al 69′ sugli sviluppi di un corner, ma Padelli è bravo a non farsi sorprendere dal traversone teso in area di rigore. I padroni di casa controllano la gara a dovere e all’81’ tornano a farsi vedere in avanti con un colpo di testa di Glik che termina alto. All’87’ è ancora il Toro a provarci con Martinez che dopo una serpentina decide di provarci dal limite: conclusione che sfiora il palo. Sull’azione successiva è Quagliarella a provarci da fuori, il tentativo finisce debole tra le braccia del portiere avversario. Dopo 4′ di recupero Ventura e i suoi ragazzi possono sorridere: l’1-0 vale l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League.
TROPPI ERRORI – Il Torino ha dimostrato di essere superiore agli avversari creando seri pericoli quasi ad ogni azione offensiva. Sono state troppe però le indecisioni difensive che hanno costretto Padelli ad intervenire per evitare il peggio, così come gli errori sotto porta avrebbero potuto compromettere il risultato e la qualificazione. La vittoria è comunque arrivata ma la squadra di Ventura deve migliorare sotto determinati aspetti. Per i granata è giunto il momento di gioire: l’Europa tanto rincorsa è finalmente realtà.
TABELLINO – Torino – RNK Spalato 1-0
Marcatori: 22′ El Kaddouri (T)
Ammoniti: Ibriks (S), Glavina (S), Vives (T), El Kaddouri (T), Vukovic (S)
Espulsi: –
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Benassi (58′ Nocerino), Vives, El Kaddouri (90′ Gazzi), Molinaro; Barreto (63′ Martinez), Quagliarella. In panchina: Gillet, Jansson, Bovo, Vesovic. Allenatore: Ventura.
RNK Spalato (4-3-2-1): Vukovic; Ibriks (84′ Roce), Galovic, Glumac, Rugasevic; Vidovic (63′ Kvesic), Dujmovic, Rog; Bagaric, Glavina (63′ Radotic); Bilic. In panchina: Zagorac, Vrgoc, Vojnovic. Allenatore: Matic.