2014
Batti un colpo e prendilo
Milan, è Jackson Martinez luomo giusto per il futuro
CALCIOMERCATO JACKSON MARTINEZ MILAN – Archiviato, anticipatamente o meno è materia opinabile, il capitolo Balotelli è tempo di guardare avanti: lì dove il futuro rossonero necessita di un centravanti di indiscutibile valore che possa andare oltre il ruolo di mero rimpiazzo del calciatore italiano più discusso degli ultimi dieci anni.
LA POTENZA DI UN SEGNALE – L’intristito ambiente rossonero, ma diciamola tutta l’intero movimento calcistico italiano, ha bisogno (anche) di segnali: l’attuale sessione di calciomercato non ha fatto sconti ed ha già salutato interpreti del calibro di Reina, Balotelli, probabilmente Benatia, con i club nostrani che resistono a fatica sui vari fronti Vidal, Cuadrado e via discorrendo senza riuscire tuttora a piazzare alcuni affondi decisivi in entrata. E’ proprio il caso del Milan: la piazza attende l’innesto giusto, quello in grado di riaccendere gli animi e riavvicinare il popolo rossonero ad una squadra che dopo sedici anni di ininterrotta presenza guarderà le coppe europee dal divano di casa.
LA SITUAZIONE ECONOMICA – Che smacco per un club così tanto orientato al successo internazionale. Ma cosa raccontano le finanze rossonere: c’è spazio per un colpo da novanta? Stando alle risultanze dell’attuale mercato sembrerebbe proprio di sì. Gli ingaggi risparmiati dai vari Kakà, Robinho ed Emanuelson hanno finanziato gli approdi di Diego Lopez, Alex, Armero e Menez, tutto quanto fruito dall’operazione Balotelli (considerando peraltro il taglio sul monte ingaggi complessivo) può essere dedicato al suo successore. Il resto è un mediano di passo – si punta ad operazioni low-cost del genere Dzemaili o al massimo il giovane Van Ginkel (classe ’92) in prestito dal Chelsea – ed un esterno offensivo: se Cerci costa troppo (idea ancora non abbandonata, dipenderà dall’esborso che verrà effettuato per il nuovo centravanti) prende corpo, come vi abbiamo più volte anticipato, l’idea Ljajic in uscita dalla Roma. Dove il Milan può strappare condizioni favorevoli.
IL GRANDE CENTRAVANTI – Ma torniamo al piatto forte: chi sarà il nuovo attaccante a disposizione di mister Inzaghi? Il sogno ha i colori della lontana Colombia e porta la firma di Jackson Martinez: il centravanti sudamericano è letteralmente esploso dal suo approdo in Europa segnando a raffica con la maglia del Porto, club che più degli altri sa operare alla perfezione su quel segmento di mercato. Cinquantanove reti complessive in due stagioni, un tornado che sa fare gol in tutti i modi: servito in profondità, nel gioco aereo, palla al piede, con entrambi i piedi. Classe ’86, ha davanti a se quattro stagioni di assoluto valore tecnico-atletico ed è oltre ogni ragionevole dubbio l’uomo giusto: costa tanto, 35 milioni di clausola rescissoria considerando le commissioni necessarie per chiudere un affare internazionale. A 25 Galliani firmerebbe gli accordi: si lavora per convincere il Porto ma servirà uno sforzo, Destro una valida alternativa e la suggestione Falcao sullo sfondo. Meglio non discostarsi troppo da questo range di nomi: soluzioni di ripiego risulterebbero incomprensibili. Vai Diavolo, batti un colpo e prendi Jackson.