2014
Brasile 2014, finale: Germania-Argentina, formazioni ufficiali
FINALE MONDIALI GERMANIA ARGENTINA FORMAZIONI UFFICIALI – Ci siamo. L’attesa sta per terminare: Germania e Argentina sono pronte a scendere in campo al “Maracanà” di Rio de Janeiro, ristrutturato per l’occasione, per giocarsi la finale del Mondiale 2014. E’ la terza sfida tra le due Nazionali in una finale: con la gara di questa sera Germania-Argentina diventa la finale più giocata in un Mondiale di calcio. I due precedenti sono equamente divisi: nel 1986 l’Argentina di Maradona alzò al cielo il trofeo più prestigioso, quattro anni più tardi i tedeschi si presero la rivincita.
LE SCELTE – Ma passiamo al campo. Non vi erano grandi dubbi della vigilia per Joachim Löw e non ci sono cambiamenti rispetto alla roboante vittoria contro il Brasile in semifinale. Il ct tedesco conferma dunque il suo 4-2-3-1 con Neuer tra i pali, Lahm e Howedes sulle corsie difensive, Schweinsteiger e Khedira in mediana, Klose unica punta.
Di Maria sì o Di Maria no? Il calciatore argentino ha tenuto in ansia Sabella e alla fine il tecnico argentino ha optato per l’esclusione del calciatore di proprietà del Real Madrid. Al posto di Di Maria confermatissimo Enzo Perez, autore di una buona gara contro l’Olanda. In avanti spazio al tridente Higuain–Lavezzi–Messi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Boateng, Höwedes; Schweinsteiger, Kramer*; Müller, Kroos, Özil; Klose. A disp.: Weidenfeller, Zieler, Mertesacker, Mustafi, Podolski, Grosskreutz, Schurrle, Gotze, Khedira, Draxler, Ginter, Durm. CT: Löw
ARGENTINA (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Perez, Mascherano, Biglia; Lavezzi, Higuain, Messi. A disp.: Andujar, Orion, Campagnaro, F. Fernandez, Basanta, Gago, Fernandez, Rodriguez, Palacio, Alvarez, Di Maria, Aguero. CT: Sabella
*Infortunio nel riscaldamento per Khedira. Löw manda in campo Kramer.