Svelate le maglie 2014/15: tutte le novità in Europa (FOTO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Svelate le maglie 2014/15: tutte le novità in Europa (FOTO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ronaldo spalle real madrid champions maggio 2014 ifa

NUOVE MAGLIE 2014/15 – I Mondiali in Brasile non sono ancora terminati, ma i club sono già tornati a far sudare molti dei loro giocatori in allenamento per preparare la nuova stagione. Calciomercato a parte, una dei maggiori argomenti d’interesse quando i campionati sono fermi è quello relativo alle divise da gioco che le squadre hanno scelto per presentarsi ai nastri di partenza. Oggi, dunque, CalcioNews24.com vi accompagnerà in un viaggio all’estero: ci sposteremo dalla Spagna al Portogallo per volare poi in Inghilterra, fermarci in Olanda e fare una sosta in Germania, senza trascurare la Francia, la Russia, la Turchia ed il Belgio. Siete pronti?

REAL MADRID: Le maglie del club campione d’Europa sono firmate Adidas. Poche le novità che propongono le nuove divise: per i numeri e i nomi dei giocatori è stato utilizzato un nuovo “font”, inoltre è stato scelto il colletto Henley ed è stata inserita sul retro una linea orizzontale sotto il nome del club. Per la prima maglia è stato prescelto il classico colore sociale del club, cioè il bianco, che contrasta con le linee nere e rosa, mentre il rosa della seconda casacca rompe con la tradizione. Novità anche per la maglia del portiere, che è prevalentemente blu con il bianco come secondo colore. Sulla terza, non ancora presentata ma presumibilmente destinata alle partite di Champions League, sono trapelate solo indiscrezioni: sarebbe stata realizzata interamente nera con il bianco a far da contrasto dal designer giapponese Yohji Yamamoto, che ha lasciato la sua firma all’interno del colletto e disegnato un dragone, simbolo di potere, sul petto.

Da sinistra le nuove versioni della prima maglia, della divisa del portiere e della seconda maglia.

 

L’anteprima della possibile terza maglia, destinata per la Champions League. 

ATLETICO MADRID: Le maglie del club vice-campione d’Europa sono, invece, firmate Nike. Finora è stata ufficialmente presentata solo la prima maglia, ancora sponsorizzata dall’Azerbaijan: il design è classico, ma il rosso per le strisce verticali è meno acceso e più sfumato; all’interno sarà presente la scritta “Campione del Mondo 1975” per celebrare la storica vittoria della Coppa Intercontinentale. A breve dovrebbe essere svelata la seconda maglia, ma non mancano le indiscrezioni: spariranno le strisce verticali, lasciando, dunque, spazio al design a “v” che sarà realizzato in sfumature di grigio.

Da sinistra la presentazione della prima maglia e l’anteprima della seconda.

BARCELLONA: Le maglie del club vice-campione di Spagna sono firmate Nike. Restano le classiche strisce verticali che ripercorrono il tema blaugrana del club, ma il colletto non è più giallo, bensì blu, e presenta un triangolo con la bandiera catalana; inoltre, il logo dello sponsor sarà ancora bianco, mentre il blu delle maniche non sarà più sfumato. La seconda casacca sarà completamente arancione, riprendendo l’edizione della stagione 2009/10: i colori sociali blaugrana e quelli della bandiera catalana saranno proposti dietro il colletto e all’interno dello stesso. Diversa anche la casacca del portiere, realizzata in tonalità di grigio scuro e chiaro.

La presentazioene della prima maglia.

L’anteprima della seconda maglia arancione e della casacca per il portiere.

MANCHESTER CITY: Passiamo ai campioni d’Inghilterra, che indosseranno divise firmate dalla Nike. Non mancano le novità per la nuova prima maglia, che non è stata ancora presentata ufficialmente, ma il design resta tradizionale: il colletto blu scuro Johnny è stato preferito a quello rotondo e bianco, così come è blu scuro la linea orizzontale delle maniche. All’interno del colletto ci sarà la scritta “We are Cityzens”. Completamente nuova la seconda casacca, che dovrebbe presentare le diverse gradazioni del blu e le scritte, nonché i loghi, di un giallo vibrante. Per le maglie del portiere sono stati confermati i colori giallo e verde proposti nella passata stagione, che contrastano reciprocamente sulle maniche e che ricordano quelle di Julio Cesar col Brasile.

L’anteprima della prima e seconda nuova maglia.

E quella delle nuove maglie per il portiere.

LIVERPOOL: per la prima maglia nessuna rottura con il passato per il Liverpool, le cui divise sono state firmate dalla Warrior Sports. Classico rosso con logo dorato e sponsor in bianco per la prima casacca, sul retro della quale è stato disegnato un badge per commemorare la strage di Hillsborough del 1989. Cambia la seconda maglia, gialla con contrasti in rosso: ritorno al giallo per i Reds, che avevano utilizzato questo colore per la seconda maglia nella stagione 2006/07 quando erano realizzate dall’Adidas. Novità anche per la terza divisa, la più sperimentale delle tre, perché presenta strisce orizzontali in nero e grigio con una fascia, che invece propone il contrasto tra il nero e il rosso, che ritroviamo poi  sul colletto e sul bordo delle maniche. Le maglie destinate al portiere presentano le stesse caratteristiche degli altri giocatori, salvo ovviamente il colore: viola per la prima, nero per la seconda e grigio per la terza.

La nuova prima maglia a sinistra, la seconda a destra.

La presentazione della nuova terza divisa in alto, in basso le tre destinate al portiere.

CHELSEA: Ad un primo sguardo della nuova divisa dei Blues la mente vola ai Mondiali e a quella che abbiamo visto addosso ai giocatori del Portogallo; in questo caso, però, il contrasto proposto dall’Adidas è tra le tonalità del blu. La seconda maglia, invece, è ispirata al Brasile: spicca il giallo, ma il legame con la tradizione è rappresentato dal contrasto con il blu. La terza resta scura anche per la prossima stagione, ma caratterizzata da strisce azzurre che ricreano un effetto particolare. Inusuale la casacca per il portiere, di color rosso/arancione.

Da sinistra la nuova prima maglia e quella per il portiere, in basso la seconda e terza divisa.

ARSENAL: Svolta storica per i Gunners in vista della prossima stagione, perché dopo dieci anni si interrompe il rapporto con la Nike e si inaugura quello con la Puma, che ha disegnato le nuove divise. Non sono state ancora presentate ufficialmente, ma non sono mancate le indiscrezioni e rivelazioni: prima maglia rossa con maniche bianche, mentre la seconda è gialla con maniche blu e sponsor in rosso. La terza, invece, propone un design sorprendente, perché che si basa su quella indossata dall’Italia ai Mondiali: strisce diagonali in blu scuro e chiaro con linee verdi.

Le anticipazioni sulla nuova prima, seconda e terza divisa dei Gunners.

MANCHESTER UNITED: Oggi è stata la giornata di presentazione della prima maglia dei Red Devils, targata Nike. Rispetto a quelle utilizzate negli ultimi anni ci sono poche novità: un bottoncino che chiude il colletto a righe bianche e nere e il grande logo dello sponsor Chevrolet, che sostituisce Aon. Per la seconda maglia, che sarà presentata ad agosto, il riferimento sarà la prima, fatta eccezione per il colletto nero che contrasterà con il bianco dominante. Per la terza, che conosceremo a settembre, verranno utilizzati, invece, il blu e l’arancio. Capitolo portiere: la prima maglia sarà verde con triangoli che proporranno le diverse gradazioni del colore, stesso discorso per la seconda, a parte il fatto che il nero sfumerà nel grigio.

La presentazione della prima maglia, compresa quella del portiere.

                                Manchester United 14 15 Away KitManchester+United+14 15+Goalkeeper+Kit+(2)

L’anteprima della seconda maglia, a destra quella per il portiere.

BAYERN MONACO: Ritorno al passato per il club bavarese, che si è affidato all’Adidas: la maglia ripropone il contrasto tra il blu e il rosso, come nella stagione 1995/96, nella quale vinsero la Coppa Uefa. Tre strisce verticali blu grandi e altrettante sottili che contrastano con le due rosse, mentre quelle bianche, tipiche dell’azienda tedesca, convergono nel colletto rotondo. Per quella del portiere, invece, l’Adidas ripropone lo stesso modello che abbiamo visto con Real Madrid e Chelsea, fatta eccezione anche in questo caso per il colore grigio. Rottura con la tradizione, invece, per la seconda: a strisce orizzontali rosse, bianche, blu e grigie. Nella terza domina il nero, ma spicca una linea verticale rossa e le strisce grigie sulle spalle; dietro il collo con la scritta in tedesco “Mitgliedsausweis”.

Da sinistra la prima, seconda e terza maglia.

La prima maglia per il portiere.

BORUSSIA DORTMUND: Ancora la firma della Puma sulle casacche del Borussia Dortmund, che ha rinnovato anche la sponsorizzazione con Evonik. I tipici colori sociali del club dominano sulla prima maglia, ma il giallo ed il nero contrastano attraverso strisce diagonali, che creano un design particolare. L’acronimo “BVB” compare, invece, dietro il colletto, poco sopra il nome ed il numero dei giocatori. Riserbo sulla seconda e terza maglia: la seconda sarà nera, sulla terza si sa solo che sarà presentata per la Champions League.

SCHALKE 04: L’unica novità per il club di Gelsenkirchen riguarda la prima maglia, perché sono state confermate anche per la nuova stagione la seconda bianca e la terza verde. L’Adidas, che ha firmato la nuova casacca, ha voluto proporre alcuni temi speciali per celebrare i 110 anni del club tedesco. Due toni di blu, dunque, con applicazioni bianche, ma sono presenti delle sottilissime linee verticali nere “Wir leben dich”.

A sinistra la nuova prima maglia, di seguito la seconda e la terza.

BAYER LEVERKUSEN: La prima maglia, che è stata presentata in occasione dell’ultimo match di Bundesliga della scorsa stagione contro Werder Brema, che tra l’altro ha sancito l’accesso in Champions League, propone le diverse tonalità del rosso a strisce orizzontali, mentre quelle dell’Adidas sono nere; spiccano poi il logo dello sponsor LG in bianco e la scritta “werkself” dietro il colletto. La prima maglia della scorsa stagione sarà, invece, “riciclata” e utilizzata come seconda nella prossima.

PARIS ST GERMAIN: Molte le novità, invece, nelle versioni realizzate dalla Nike per il club di Parigi. La prima maglia blu scuro, presentata il mese scorso, ha un collo a “V” ed è caratterizzata da una linea verticale biancorossa, che ritroviamo anche dietro. La seconda, invece, sarà bianca con loghi, nomi e numeri blu ed il colletto rotondo; la terza, infine, sarà rossa con un colletto a “polo” e il blu dei loghi, nomi e numeri a far da contrasto.

      PSG+14 15+Home+Kit+(6)         PSG 14 15 Away Kit             PSG 14 15 Third Kit

La prima maglia a sinistra, le anteprime della seconda e terza di seguito.

MONACO: Un design semplice quello utilizzato dalla Nike per inaugurare il rapporto con il club del Principato di Monaco, che si ispira tra l’altro alle casacche degli anni ’60, cioè con il bianco e rosso che contrastano in diagonale e colletto a “polo”. Ancora nessuna indiscrezione, invece, sulla seconda e terza maglia, che saranno presentate quest’estate.

Nike+AS+Monaco+14 15+Home+Kit+(2)

GALATASARAY: Già pronte le casacche della Nike per il club turco fresco tra l’altro di presentazione oggi di Cesare Prandelli come nuovo allenatore. L’arancione ed il rosso dominano la prima maglia a strisce verticali e con collo a “v” semplice, mentre la seconda è bianca con il giallo e rosso che caratterizzano le linee delle maniche ed il colletto; la terza, infine, è interamente viola con applicazioni arancioni e colletto classico.

Galatasaray+14 15+Kits+12

BENFICA: Già utilizzata a maggio in occasione della finale di Coppa di Portogallo contro il Rio Ave, la prima maglia realizzata dall’Adidas è completamente rossa con una tonalità più scura per disegnare una bussola attorno al logo del club. Nella seconda maglia, che si ispira a quella utilizzata dalla Russia ai Mondiali, spicca, invece, il rosa contro il nero.

A sinistra la prima maglia, già presentata, a destra l’anteprima della seconda.

PORTO: La Warrior, invece, firma le casacche del Porto, che potrà contare su una casacca, quella principale, a strisce bianche e blu con queste ultime attraversate da strisce più sottili; il retro sarà bianco per permettere una visualizzazione agevole dei nomi e dei numeri. La seconda, invece, riprende quella utilizzata dal Napoli nella seconda stagione, cioè quella “camouflage”, per la quale, però, in questo caso sono state utilizzate le gradazioni del blu. La terza, che si basa sul template di quella del Liverpool, è completamente rosa con applicazioni nere.

CELTIC: Nessuna novità per il club scozzese per quanto riguarda la prima maglia, che sarà la stessa della passata stagione. Nuova, invece, per la seconda maglia realizzata dalla Nike, che conserverà il tipico color verde, ma presenterà strisce gialle e di verde più chiaro e scuro per mantenere i colori tradizionali del club; la terza casacca sarà completamente bianca con un’audace striscia gialla sul petto circondata da due piccole linee orizzontali verdi, che ritroviamo poi sulle maniche. Quest’ultima casacca si ispira al primo kit indossato dal Celtic, mentre la banda anteriore riprende la bandiera irlandese per celebrare le origini del club, che è stato fondato dal sacerdote irlandese Walfrid.

 

A sinistra la terza maglia, a destra la seconda, in basso la prima.

ZENIT SAN PIETROBURGO: La Nike ha pensato ad un design più semplice per la prima maglia, che sarà completamente azzurra con un colletto a “polo” blu scuro, che ritroviamo sul bordo delle maniche. All’interno del colletto la scritta “Il nostro nome, Zenit”, che unisce le generazioni di giocatori e tifosi del club russo. Più innovativa, invece, la seconda divisa, bianca e con una striscia diagonale in blu scuro e azzurro. Anche in questa viene riproposta la tipica frase del club.

AJAX: La presentazione delle nuove maglie firmate Adidas passerà alla storia per lo scherzo rifilato all’allenatore Frank De Boer e ai giocatori Siem De Jong, Daley Blind e Jasper Cillessen, a cui sono state mostrate maglie oggettivamente orrende, spacciate per quelle nuove (clicca qui per il video). La prima maglia ufficiale ripercorre la tradizione del club olandese con un colletto a “polo” che conferma la linea classica. Spettacolare, invece, la seconda blu con un triangolo con una tonalità di blu più scura e il giallo per le applicazioni.

PSV EINDHOVEN: Archiviata la maglia celebrative per il centenario, la Nike è tornata a proporre la prima maglia a strisce verticali biancorosse, ma con un effetto gradiente del rosso che ricorda la maglia dell’Atletico Madrid. La seconda, invece, è bianca con elementi di azzurro per il logo della Nike, le maniche, il colletto e la spalla sinistra. Al contrario, la terza è prevalentemente azzurra con il bianco per le applicazioni, il colletto ed il bordo delle maniche. Sarà questa la maglia che verrà utilizzata nelle trasferte europee.

FEYENOORD: Per il club di Rotterdam l’Adidas ha realizzato una prima maglia del design iconico: il biancorosso si coniuga con le strisce nere dell’azienda tedesca, ma spicca in modo particolare il grande logo Opel col nome dell’azienda automobilistica anche sulle maniche e sui pantaloncini. Più sorprendente, invece, la versione della seconda maglia, prevalentemente nera ma con dettagli verdi ed il bianco per i loghi, i bordi delle maniche e le strisce Adidas. Vivaci i colori utilizzati per le maglie del portiere: verde sgargiante per la prima, giallo intenso per la seconda.

A sinistra la prima maglia, a destra la seconda. In basso quelle riservate al portiere.

ANDERLECHT: Il viaggio si chiude in Belgio con la maglia realizzata dall’Adidas per l’Anderlecht in viola con una fascia bianca diagonale, colletto a “v” con strisce bianche sia sulle maniche che per quelle tipiche dell’azienda. Il design si ispira alla maglia degli anni ’60. Decisamente innovata, invece, la seconda: è stato scelto, però, un colore che non contrasta totalmente con il viola che ritroviamo sul colletto e nelle applicazioni, cioè il rosa.