2014
Brasile 2014, quarti di finale: Olanda – Costarica, sintesi e pagelle
Termina ai calci di rigore il match dell’Arena Fonte Nova
MONDIALE OLANDA COSTARICA SINTESI PAGELLE – E’ terminata all’Arena Fonte Nova di Salvador la sfida tra l’Olanda di Louis Van Gaal ed il Costarica guidato da Jorge Luis Pinto, gara che ha chiuso i quarti di finale del Mondiale. Il confronto, che si è concluso da pochi istanti, è terminato ai calci di rigore: qui vi riportiamo un’ampia sintesi, le pagelle ed il tabellino.
PRIMO TEMPO – Primo tempo con poche emozioni, anche grazie all’ottimo Costarica, che in certi frangenti non ha permesso all’Olanda di poter esprimere le sue potenzialità. Dopo una lunga fase di studio, con gli Oranje alla ricerca di una manovra avvolte, al minuto 21 Van Persie aggancia con eleganza il passaggio di un compagno ma davanti a Navas scarica un tiro debole che il portiere centramericano para facilmente. Al 35′ si fa sotto il Costarica, con Borges che su punizone di Gamboa colpisce in acrobazia, ma la difesa arancione spazza via il pericolo. Quattro minuti più tardi è l’estremo difensore Navas che di pugno devia in angolo una bellissima punizione calciata da Wesley Sneijder, allungandosi sulla sua destra. Al 42′ ancora Navas esce benissimo su Van Persie lanciato a rete da ottimo assist di Robben, anticipando il tiro del centravanti del Manchester United.
SECONDO TEMPO – Continua la fase di studio all’alba del secondo tempo, con il Costarica pronto a strappare la palla all’Olanda e partire un contropiede. Al 54′ schema olandese con Sneijder che prova la botta di prima intenzione su punizione di Robben, palla che finisce alta sopra la traversa. Al 61′ proteste del Costarica per un contatto in aria avversaria tra Campbell e Martins Indi, sebbene il replay sembri dare ragione al fischietto uzbeko. Al 65′ Gonzalez ci prova per la Costarica su calcio di punizione di Bolanos, conclusione alta di poco. Al minuto 75 buona occasione per l’Olanda, con Vlaar che però incorna male l’ottimo cross. Tremano i Ticos all’82’: punizione magistrale di Sneijder dai 26 metri che si infrange sul palo, con l’estremo difensore costaricense battuto; due minuti più tardi ancora Olanda, ma questa volta è Navas il protagonista di una respinta strepitosa sulla botta di Van Persie. Serata da dimenticare per il centravanti del Manchester United, che all’88’ fallisce una clamorosa occasione su cross al bacio di Sneijder. Finale thriller: al 93′ su tiro cross di Blind è arrivato Van Persie a botta sicura, ma Tejeda con un intervento di coscia è riuscito a deviare oltre la traversa.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 94′ ennesimo brivido per i Ticos: su calcio d’angolo di Robben il possente centrale difensivo Ron Vlaar in tuffo mette in difficoltà Navas, che però riesce a respingere di pugno. Continuano gli assalti Oranje, ma il Costarica si chiude a riccio e vanifica gli sforzi avversari.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Olanda indomita,ma Costarica che resta sul pezzo respingendo gli assalti della compagine europea. Al 117′ prova la sorpresa Urena, prova un tiro dopo aver saltato in slalom la difesa arancione, che viene respinto soltanto da uno straordinario Cillessen di piede, evitando così la beffa. Al 119′ trema ancora la traversa costaricense, con Sneijder che coglie il legno con un gran tiro dal limite.
CALCI DI RIGORE – Curiosità: Van Gaal ha inserito Krul al posto di Cillessen al 121′, vista l’abilità del portiere del Newcastle sui tiri dagli undici metri, adottando lo stile Grobbelaar (ex portiere del Liverpool che si muoveva come un ubriaco sulla linea di porta per deconcentrare il battitore). Inizia il Costarica con Borges, che batte con freddezza Krul. Risposta di Van Persie per l’Olanda che pareggia subito i conti, calciando un rigore simile al collega costaricense. Va Ruiz per i centroamericani, ma l’estremo difensore del Newcastle respinge il tiro del fantasista avversario: ancora 1-1, tocca a Robben. Il calciatore del Bayern Monaco porta in vantaggio gli Oranje spiazzando Navas. Va Gonzalez per il Costarica: il numero 3 però non si lascia intimidire come Ruiz, portando sul 2-2 il risultato. Dopo Gonzalez tocca a Sneijder, che spiazza per la terza volta consecutiva il portiere del Levante.Infila il 3-3 l’esterno Bolanos, tirando un ottimo rigore: Krul non può niente. Va per la quarta battuta Oranje Dirk Kuyt, che batte Navas con un rasoterra molto preciso. Ultimo giro di rigori: per i Ticos va Umana, il cui tiro viene intercettato da Krul. Olanda alle semifinali, ma onore al Costarica!
COMPLIMENTI TICOS – Vittoria legittima per l’Olanda, vista la mole di gioco prodotta e le occasioni raccolte. Scuole di calcio completamente diverse a confronto, uno schema tattico ultra-offensivo per l’Olanda ed una manovra di contenimento per il Costarica, che ha dato vita ad una partita dalle poche emozioni, ma che ha mostrato ancora una volta la sorprendente formazione centroamericana, capace di tenere testa, nonostante i valori tecnici nettamente inferiori, anche al cospetto del carro armato arancione. Ottima Costarica, una delle poche “squadre” della competizione, che ha risposto con un’ottima organizzazione alle folate degli Oranje, affidando ai due peperini Campbell e Ruiz la manovra offensiva. Un plauso particolare a Pinto, che è riuscito a realizzare un capolavoro con una squadra che le previsioni prevedevano come “formazione materasso” del gruppo D, composta da Italia, Inghilterra e Uruguay. Da sottolineare come Keylor Navas si è confermato uno dei migliori estremi difensori della competizione, forse il migliore a pari merito con il belga Courtois, sfoderando l’ennesima prestazione da top player ed attirando inevitabilmente l’interesse dei top club europei. Discorso contrario per Van Persie che, dopo l’opaca prestazione con il Messico, ha nuovamente deluso le attese: pochi palloni giocati, tante le occasioni in cui si è fatto trovare in off-side e due incredibili palle gol sciupate. Da applausi ancora una volta Arjen Robben, uno dei protagonisti assoluti di Brasile 2014: finalmente decisivo e, soprattutto, finalmente trascinatore. Ora per la compagine arancione ostacolo ancora più difficile da superare: ci sarà di fronte l’Argentina di Alejandro Sabella, sfida che si preannuncia pirotecnica.
LE PAGELLE
OLANDA (4-4-2): Cillessen 7 (121′ Krul 8); Vlaar 6,5, De Vrij 5,5 (106′ Huntelaar s..v.), Martins Indi 5,5, Blind 6; Kuyt 6 , Wijnaldum 5,5, Sneijder 6,5, Depay 6 (76′ Lens 6); Robben 8, Van Persie 4. Commissario tecnico: Louis Van Gaal 6,5.
COSTA RICA (5-4-1): Navas 9; Gamboa 7 (78′ Mirye 6,5), G. Gonzalez 7, Acosta 7,5, Umana 7, Diaz 7; Ruiz 6, Borges 6,5, Tejeda 7,5 (97′ Cubero s.v.), Bolanos 6,5; Campbell 6 (66′ Urena 7). Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto 8.
IL TABELLINO
OLANDA 0-0 COSTARICA (4-2 ai calci di rigore)
OLANDA (4-4-2): Cillessen (121′ Krul); Vlaar, De Vrij, Martins Indi (106′ Huntelaar), Blind; Kuyt, Wijnaldum, Sneijder, Depay (76′ Lens); Robben, Van Persie. A disposizione: Vorm, Veltman, Verhaegh, Janmaat, Kongolo, Clasie, De Guzman. Commissario tecnico: Louis Van Gaal.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa (78’Myrie), G. Gonzalez, Acosta, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda (97′ Cubero), Bolanos; Campbell (66′ Urena). A disposizione: Pemberton, Cambronero, Barrantes, Francis, Granados, Brenes, Miller, Calvo. Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.
Arbitro: Irmatov (UZB). Assistenti: Rasulov, Kochkarov (UZB). IV: Doue (CIV).
Marcatori: –
Ammoniti: 38′ Diaz (C), 52′ Umana (C), 64′ Martins Indi (O), 81′ Gonzalez (C), 107′ Acosta (C), 111′ Huntelaar (O).