Brasile 2014, ottavi di finale: Francia - Nigeria, pagelle e sintesi - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, ottavi di finale: Francia – Nigeria, pagelle e sintesi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pogba francia away giugno 2014 ifa scaled

PAGELLE TABELLINO SINTESI FRANCIA NIGERIA MONDIALI – All’Estadio Nacional di Brasilia Francia e Nigeria si sono affrontate per gli ottavi di finale del Mondiale in Brasile.

Deschamps conferma il suo 4-3-3 e ha sciolto i dubbi della vigilia (KoscielnySakho e PogbaSissoko) a favore dei primi. In avanti spazio a Valbuena e a Benzema a supporto di Giroud. Panchina per Griezmann. Keshi invece non recupera Babatunude e manda in campo al suo posto Moses. Per il resto formazione tipo con Musa e Odemwingie a supporto di Emenike.

0 GOL MA TANTO DIVERTIMENTO – Una Nigeria propositiva affronta senza timore reverenziale una Francia non bella ma comunque pericolosa non appena ne ha l’opportunità. Sono gli africani a sfiorare il gol per primi ma al 6’ Odemwingie non trova il tempo per impattare il pallone messo al centro da Ambrose. Il tempo al 19’ lo trova Emenike che arriva bene sul cross dalla sinistra di Musa e trova anche il gol del vantaggio ma Geiger annulla per la posizione di fuorigioco dell’attaccante nigeriano. La Francia risponde al 22’ con una bella triangolazione PogbaValbuenaPogba ma la conclusione volante del centrocampista francese è centrale ed Enyeama può respingere seppur con qualche affanno. La partita è bella e vive di continui cambi di fronte ma le due squadre non sono precise negli ultimi metri e mancano spesso l’ultimo passaggio. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Debuchy ma il destro del numero 2 transalpino non inquadra lo specchio della porta. 

ESCE ONAZI, LA NIGERIA CROLLA – Nei primi minuti della ripresa la gara è meno vivace ma al 55’ gli animi si surriscaldano per un brutto fallo di Matuidi su Onazi sanzionato solo con il giallo dall’arbitro Geiger (Marchisio, ad esempio, è stato espulso per molto meno). Keshi manda in campo Gabriel al posto del calciatore di proprietà della Lazio, Deschamps risponde con Griezmann in luogo di Giroud e con Benzema spostato al centro la Francia è più pericolosa e al 69’ sfiora il gol proprio con una bella giocata nello stretto tra il centravanti del Real e l’esterno della Real Sociedad ma la conclusione di Benzema è respinta in qualche modo da Enyeama che si salva con Moses, bravo a spazzare il pallone prima che superi la linea di porta. La Francia capisce che è arrivato il momento di spingere l’acceleratore e tra il 77’ e il 78’ crea tre occasioni in rapida successione: prima è Benzema a vedersi respingere una conclusione sulla linea (il tiro probabilmente sarebbe andato fuori) poi con Cabaye ma la conclusione del numero 6 si infrange sulla traversa, un minuto più tardi è ancora Benzema, questa volta di testa, a impegnare Enyeama che è bravo ad alzare in angolo. Sul corner seguente la Francia passa con Paul Pogba bravo a sfruttare un’uscita sbagliata del portiere nigeriano e a depositare a porta sguarnita, di testa, il pallone dell’1-0. Pochi minuti più tardi Griezmann ha l’occasione per il raddoppio ma la conclusione mancina dell’esterno dei Blues è deviata da Enyeama che riscatta l’errore sul gol di Pogba. Allo scadere la Francia però riesce a trovare il gol del 2-0: Odemwingie regala un angolo ai francesi, Yobo devia il pallone messo al centro da Valbuena anticipando l’accorrente Griezmann.

QUANDO I CAMBI CAMBIANO LA GARA – La Nigeria, fino all’uscita per infortunio di Onazi ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro i più quotati avversari. L’uscita del centrocampista laziale ha creato un vuoto in mezzo al campo non colmato da Gabriel e ben sfruttato dalla Francia. Buona la mossa di Deschamps di inserire Griezmann al posto di Giroud e di spostare Benzema al centro: con l’ingresso del numero 11 sull’esterno e lo spostamento al centro del 10 la Francia ha sfruttato al meglio la velocità dei suoi uomini e ha portato a casa una vittoria importante che la qualifica ai quarti di finale.

PAGELLE

Francia (4-3-3): Lloris 6; Debuchy 6,5, Varane 6, Koscielny 6, Evra 6; Pogba 7, Cabaye 6,5, Matuidi 6; Valbuena 6,5 (93′ Sissoko S.v.), Benzema 6, Giroud 5,5 (62’ Griezmann 6,5). Ct.: Deschamps.

Nigeria (4-2-3-1): Enyeama 5,5; Ambrose 6,5, Omeruo 6, Yobo 6, Oshaniwa 5,5; Onazi 6,5 (59’ Gabriel 4,5), Obi Mikel 5,5; Musa 5,5, Odemwingie 6, Moses 5,5 (89’ Uche S.v.); Emenike 6. Ct.: Keshi

TABELLINO

Francia-Nigeria 2-0 (Primo tempo 0-0)

Marcatori: 79’ Pogba, 92′ aut. Yobo (F)

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Koscielny, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena (93′ Sissoko), Benzema, Giroud (62’ Griezmann). A disposizione: Landreau, Ruffier, Sakho, Digne, Schneiderlin, Cabella, Griezmann, Mavuba, Mangala, Remy. Ct.: Deschamps.

Nigeria (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Yobo, Oshaniwa; Onazi (59’ Gabriel), Obi Mikel; Musa, Odemwingie, Moses (89’ Uche); Emenike. A disposizione: Agbim, Yobo, Ezoenyi, Egwuekwe, Babatunude, Ondulami, Azeez, Ejide, Uchebom, Nwofor, Ameobi. Ct.: Keshi.

Note: Ammoniti: Matuidi (F)

Arbitro: Geiger (USA)