2014
Svizzera, mai battuta lArgentina. E non centra i quarti dal 54 in casa
Ottavi di finale, Argentina-Svizzera: probabili formazioni, uomini chiave, precedenti e curiosità
ARGENTINA SVIZZERA PROBABILI FORMAZIONI – Archiviata la fase a gironi è tempo di scontri ad eliminazione diretta: chi sbaglia è fuori, passi falsi pagati a peso d’oro in un Mondiale che si sta rivelando bello quanto ipotizzabile nelle migliori aspettative. La rassegna degli ottavi di finale si chiude con Argentina-Svizzera e Belgio-Usa: nel primo dei due di fronte la Seleccion di Leo Messi ed una Svizzera che ha forse peccato qualcosa in termini di prestazioni e proposta calcistica ma pronta a vender cara la palle contro la favorita Argentina. Non manca alcun elemento insomma per godersi una partita chiave di questo meraviglioso Brasile 2014.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Che botta per Sabella: Sergio Aguero, dopo aver rimediato un infortunio muscolare nel primo tempo della sfida con la Nigeria, deve con ogni probabilità salutare anticipatamente il suo sfortunato Mondiale. E’ un colpo tremendo – fattore da tanti sottovalutato – per le mire offensive di una squadra che, seppur completamente cannibalizzata dalle superbe prestazioni di Leo Messi, perde anche a livello psicologico un pezzo rilevante del suo architrave e toglie un pensiero all’avversario di turno. La contromossa dovrebbe essere un 4-4-2 interpretato in chiave prettamente offensiva con Di Maria e Lavezzi sui lati a supportare la coppia Messi-Higuain, tutto confermato in mediana e sulla linea difensiva. Non è da escludere che Di Maria resti nel suo ruolo di terzo centrocampista e Lavezzi assuma la posizione che fu del Kun Aguero. Sul fronte svizzero tutti confermati: Hitzfeld non cambia e chiede a Fabian Schar di stringere i denti per continuare a guidare una linea difensiva che qualche problema ha palesato nel corso della fase a gironi. In mediana del terzetto partenopeo vengono scelti ancora Behrami ed Inler con Dzemaili che si accomoda in panchina, nelle vesti di prima punta è confermato Drmic con Shaqiri, Xhaka e Mehmedi a supporto.
Argentina (4-4-2): Romero; Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo; Lavezzi, Gago, Mascherano, Di Maria; Messi, Higuain. A disposizione: Andujar, Orion, Demichelis, Basanta, Campagnaro, Biglia, Perez, A.Fernandez, Maxi Rodriguez, Alvarez, Palacio. Commissario tecnico: Alejandro Sabella
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djorou, Schar, Rodriguez; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Drmic. A disposizione: Sommer, Burki, Land, Senderos, Ziegler, Barnetta, Dzemaili, Stocker, Fernandes, Seferovic. Commissario tecnico: Ottmar Hitzfeld
Indisponibili – Argentina: Aguero; Svizzera: Von Bergen, Gavranovic
GLI UOMINI CHIAVE – Da una parte è questione indiscutibile: Leo Messi. Lo dimostrano i fatti: quattro gol – uno più bello dell’altro – e 66.6% della produzione offensiva totale della Seleccion. Atteso al grande appuntamento con enorme scetticismo dopo il clamoroso flop di quattro anni fa in Sudafrica – doveva essere il suo Mondiale ma si rivelò come l’assente illustre ed ingiustificato – la Pulce ha ora smentito tutti riportando il corso degli eventi alla sua naturalezza. Ossia: Leo Messi è il numero uno al mondo e non sbaglia due volte. Numero uno della storia? Per questo dovrà superare quel suo connazionale un po’ matto ma che con l’Argentina un Mondiale da protagonista lo ha vinto. Brasile 2014 per legittimare il sorpasso e scrivere la storia. La Svizzera, non godendo della individualità sudamericane, funziona più da collettivo ma dovendo citare un potenziale uomo chiave non resta che affidarci all’estro di Xherdan Shaqiri: la tripletta all’Honduras ha cancellato le due precedenti e poco convincenti prestazioni, nel Mondiale conta il talento più di ogni altro aspetto e toccherà a lui elevare le ambizioni di questa Svizzera in una sfida da dentro o fuori che almeno sulla carta appare proibitiva.
PRECEDENTI E CURIOSITA’ – Argentina e Svizzera si sono affrontate sei volte nella storia passata con quattro vittorie della Seleccion e due pareggi: gli elvetici non hanno mai battuto i sudamericani. Il confronto mondiale è uno solo – tenutosi nello scenario di Inghilterra ’66 – e se lo è aggiudicato l’Argentina con il risultato di 2-0. Di Luis Artime ed Ermindo Onega le reti, le uniche due dunque nei precedenti mondiali tra queste due nazionali. L’ultimo incontro tra Argentina e Svizzera si è tenuto a Berna il 29 febbraio del 2012 –di carattere amichevole – ed ha visto imporsi la Seleccion con una splendida tripletta di Leo Messi, di Shaqiri il gol della bandiera. Anche i restanti quattro precedenti rappresentano sfide amichevoli. Altra curiosità da segnalare riguarda la circostanza per la quale la nazionale svizzera ha centrato i quarti di finale di un Mondiale per l’ultima volta nel 1954 – terza volta nella sua storia dopo Italia ’34 e Francia ’38 – nell’unica edizione organizzata proprio dalla Svizzera.