2014
Esclusiva Bari, lex Scavone: «Su Guarna era fallo. Latina? Difende bene ed è organizzata. Defendi mi ha detto »
Manuel Scavone si sta ancora riprendendo dopo la promozione in Serie B della sua Pro Vercelli, ma ieri alle 18 era incollato davanti alla tv. Nessun impegno, agenda libera. Via tutti: in televisione c’è Bari-Latina, il tifo ovviamente era per i biancorossi. L’ex calciatore dei galletti ha parlato in esclusiva a CalcioNews24.com, commentando la sfida del San Nicola: «Ho visto due squadre forti, non a casa entrambe hanno raggiunto i play-off. Il Bari sta bene sia fisicamente che mentalmente, ma dall’altra parte il Latina è una squadra solida e lo ha dimostrato anche ieri. Sarà una sfida ancora tutta aperta, si deciderà tutto nella semifinale di ritorno. Il pareggio sta un po’ stretto ai biancorossi, ma è ancora tutto da vedere».
Il Latina si presenta ai play-off nelle vesti di rivelazione del campionato. I pontini, appena neo-promossi, sono riusciti a conquistare un terzo posto importante. Ieri, al San Nicola, sono riusciti a tenere testa al Bari uscendo con un pareggio prezioso: «Ho visto il Latina per la prima volta ieri, ma è una squadra che si difende bene ed è molto organizzata. Merito a loro, i pontini hanno giocatori importanti e non a caso si trovano la».
Mercoledì al Francioni di Latina sarà una vera e propria gara secca, dentro o fuori: «Si, anche se il Latina ha due risultati su tre a disposizione. Sono partite difficili da giocare, bisogna tenere i nervi saldi, si può far gol anche al novantesimo. Io sono legato al Bari e alla società perché ci ho giocato, ma i biancorossi devono stare tranquilli, la rete può arrivare in qualunque momento».
L’arbitraggio di Ostinelli è stato oggetto di discussione durante e dopo la partita, ma in particolare per l’errore sul primo gol del Latina. L’azione mostra Crimi che fa pressione su Guarna, portiere del Bari, che non può muoversi: «Era giusto fischiare il fallo, ma capisco gli arbitri. Non è facile trovare la decisione giusta, penso che il Bari, nonostante questo, abbia rialzato la testa. L’arbitro comunque ha deciso in maniera errata, bisogna accettarlo e andare avanti».
Nonostante siano passati diversi anni, Scavone ha ancora qualche compagno nel Bari: «Ultimamente ho sentito Defendi, mi ha parlato di un ambiente molto positivo e con tanto entusiasmo con l’arrivo della nuova società. I tifosi hanno dato una spinta ulteriore alla squadra e i risultati si stanno vedendo».
Ha concluso: «Quando giocavo io sentivo la passione dei tifosi verso la squadra, ma non ho potuto assaporarla del tutto perché non c’era uno stadio gremito in questo modo. La nuova società vuole fare le cose bene, mi fa piacere per tanti miei ex compagni di squadra che stanno facendo un’annata perfetta. Mercoledì farò il tifo per il Bari, anche se da calciatore dovrei essere sportivo. Della mia esperienza in Puglia ho un ottimo ricordo, posso solo parlarne bene. Faccio un grande in bocca al lupo per i play-off».