2014
Juventus, blitz per Morata. E Mandzukic si libera: «Cerco nuove sfide»
Le ultime sui possibili affari della società bianconera per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO JUVENTUS – Continua a mandare segnali eloquenti la Juventus al Real Madrid per quanto riguarda l’affare Alvaro Morata. Non molla la presa l’amministratore delegato Beppe Marotta con l’avvocato Beppe Bozzo, che è il procuratore in Italia dell’attaccante spagnolo. Il giovane centravanti lunedì ha comunicato attraverso una conference-call con il direttore generale José Angel Sanchez di aver trovato un accordo con la Juventus per un contratto quinquennale da 10,5 milioni di euro: un passo in avanti importante per tenere a bada la concorrenza di Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham e Wolfsburg, ma senza forzare la mano a Florentino Perez per scongiurare rotture. Del resto, le recenti mosse del presidente del Real Madrid, che sta andando all’assalto di Luis Suarez, lasciano presagire la cessione, appunto, di Morata. E allora la Juventus medita il blitz a Madrid: come evidenziato da “Tuttosport”, i bianconeri sono disposti a prendere Morata in prestito con diritto di riscatto o con acquisto immediato ma a cifre contenute, cioè 15 milioni di euro più 4 di bonus, mentre il Real ne vorrebbe 30 e assicurarsi il diritto di controriscatto o riacquisto. E’ evidente che bisognerà trattare, ma la Juventus è pronta a mettersi in moto in settimana. Non è da escludere l’allargamento della trattativa ad Arturo Vidal e Marcelo.
LE ALTRE PISTE – Intanto resta in piedi la trattativa con Didier Drogba, che qualche segnale continua ancora a mandarlo: «Prima della fine del Mondiale avrò trovato una soluzione all’altezza», ha dichiarato l’attaccante ivoriano, che spera in una sorta di asta. Il nodo con la società bianconera riguarda le condizioni dell’offerta: un contratto annuale a 2,5 milioni, mentre il 36enne vorrebbe almeno un biennale. Pronta anche l’offerta per il Manchester United: 12 milioni di euro per Javier Hernandez, ma si potrebbe chiudere a 15 con i Red Devils. C’è anche Lukaku, che ha già fatto sapere al Chelsea di non voler restare a Londra, ma la valutazione frena le pretendenti: 25 milioni di euro è un ostacolo, ma Mourinho non intende fare sconti.
LA VARIABILE – Da non trascurare l’interesse per Mario Mandzukic, valutato 25-30 milioni di euro dal Bayern Monaco. L’attaccante croato, che piace anche a Real Madrid, Barcellona, Manchester United e Chelsea, è stato già oggetto di colloqui con il club bavarese, del resto la Juventus ha già allacciato qualche contatto con il suo entourage, ma il prezzo e la concorrenza rappresentano due nodi difficili da sciogliere. Lui intanto forza la mano per la cessione: «Siamo onesti, il mio stile di gioco non corrisponde a quello che Guardiola vuole impiegare. Dopo la prima partita contro il Real Madrid ho capito di non essere adatto e quando non ti senti a tuo agio è meglio andar via. Ringrazio la società per avermi offerto il rinnovo e Guardiola, che è un grande allenatore. Auguro loro il meglio, ma per me è arrivato il momento di nuove sfide. Dove giocherò? Quando avrò informazioni più concrete lo saprete, ora mi concentro sui Mondiali».