2014
Calcio europeo, il punto sui campionati esteri minori
Benfica già campione della Liga, è sfida tra Grasshoppers e Basilea in Svizzera
PUNTO CAMPIONATI ESTERI – Siamo giunti al rush finale per molti dei campionati europei minori, ad esempio con la Liga portoghese già decisa da tempo con il largo trionfo del Benfica di Jorge Jesus e con la Super League svizzera che vede un testa a testa tra il Basilea guidato da Yakin ed il Grasshoppers di Skibbe,ma non per tutti, basti pensare alla Tippeligaen norvegese, giunta alla ottava giornata, oppure alla Allsvenskan svedese, che vedrà questo weekend disputarsi l’ottava giornata. Mettiamo sotto la lente di ingrandimento le varie divisioni europee minori.
PUNTO SULLA PREMIER RUSSA – Mancano due giornate al termine della Premier League russa, divisione formata da sedici squadre con un formato basato su un girone all’italiana su andata-ritorno, che promette spettacolo e colpi di scena fino al 90′ dell’ultima giornata: infatti in testa alla classifica ci sono tre squadre raccolte in due punti, con lo Zenit a quota 60 punti, la Lokomotiv Mosca a 59 ed il CSKA a 58. Tutto è nelle mani dell’undici di Villas Boas, che affronterà domani la pericolosa gara con la Dinamo Mosca, ed in caso di passo falso dei Bomzi risulterà decisivo il derby di Mosca in programma l’ultima giornata di campionato tra Lokomotiv e CSKA.
PUNTO SULLA TIPPELIGAEN NORVEGESE – Ha preso il via lo scorso trenta marzo la massima divisione norvegese, con lo Stromsgodset alla ricerca del bis dopo la vittoria della scorsa stagione ottenuta ai danni dei rivali del Rosenborg; in questo weekend verrà disputata l’ottava giornata, con il big match in programma tra le due formazioni in testa, divise da due punti: all’Aker Stadium si sfideranno per i tre punti il Molde di Skullerud, 18 punti in sette gare, ed appunto lo Stromsgodset, formazione a quota 16 punti,in cui milita il classe 1994 di proprietà Inter Patrick Olsen. Seguono a ruota il Viking a 15 punti, il Valerenga a 13 ed il Rosenborg a 12.
PUNTO SULLA LIGA PORTOGHESE – Ultima giornata di campionato in Portogallo, con i discorsi Scudetto, Champions League ed Europa League già decisi: Benfica campione per la trentaduesima volta, con conseguente qualificazione in Champions, Sporting Lisbona direttamente qualificata alla massima competizione europea, Porto ai preliminari di Champions, mentre Estoril e Nacional prenderanno parte alla prossima stagione di EL. Discorso interessante per il discorso retrocessione: Belenenses e Olhanense a quota 25 (con gli Azuis in vantaggio negli scontri diretti) e Ferreira a quota 24, con a disposizione un posto disponibile per la salvezza, uno per i playout ed uno per la retrocessione.
PUNTO SULLA LIGA RUMENA – Tre gare alla fine di questa stagione di Liga rumena, con lo Steaua di Bucarest guidata dal centravanti italiano Federico Piovaccari (dieci reti in stagione) che bissa il successo della scorsa annata, annullando le insidie di Petrolul ed Astra, formazioni che prenderanno parte alle qualificazioni per l’Europa League della prossima stagione.
PUNTO SULLA SUPER LEAGUE SVIZZERA – Campionato dal formato originale quello della massima divisione svizzera, con dieci club ed un girone doppio di andata e ritorno, per un totale di trentasei giornate. A tre gare dalla fine, è ancora aperta la corsa al titolo, con il Basilea di Murat Yakin con 66 punti ed il Grasshoppers guidato da Michael Skibbe a quota 62, valutando che i rossoblù dovranno affrontare questo weekend la temibile trasferta dello Stade de Suisse-Wankdorf, contro lo Young Boys di Uli Forte. Da segnalare due cose: le ottime prestazioni del centravanti del Grasshoppers Gashi, che piace a Lazio e Torino, ed il Losanna, già retrocesso visti i soli 21 punti fin qui raccolti.
PUNTO SUL CAMPIONATO GRECO – Dominio assoluto dell’Olympiakos di Gonzalez nella Super League greca, visti i ben 86 punti raccolti in 34 gare, grazie anche alle superlative prestazioni del centravanti Mitroglou, autore di 14 reti passato a gennaio al Fulham. Il girone di campionato è terminato, ma è in gioco l’assegnazione dei posti per le qualificazioni in Champions League ed Europa League, con quattro squadre a darsi battaglia in un mini-girone: si tratta di Paok, Panathinaikos, Asteras e Atromitos, con la migliore che affronterà i preliminari di CL.
PUNTO SUL CAMPIONATO TURCO – In programma le ultime due giornate della Superliga turca, con il Fenerbahce vincitore del titolo già da alcune settimane, grazie alla splendida forma dell’ex Lille Moussa Sow e del centravanti nigeriano Emenike, coppia da ventisei reti. Il Galatasaray di Roberto Mancini è situato al secondo posto, e dovrà lottare fino all’ultima giornata per difendere la qualificazione diretta alla Champions League, insidiata dal Besiktas di Hugo Almeida.
PUNTO SUL CAMPIONATO SVEDESE – Come per la Tippeligaes norvegese, la Allsvenskan svede è agli inizi, con la nona giornata di campionato che verrà disputata tra oggi e lunedì; Malmo, Elfsborg ed Hacken guidano una classifica fin qui corta, ma che tra agosto e settembre inizierà a definirsi. Saranno proprio gli Himmelsblatt guidati dal norvegese Hareide a dove difendere il titolo, potendo contare su una rosa di tutto rispetto: da segnalare i noti Marcus Rosenberg, ex centravanti del Werder Brema, il difensore cileno Albornoz ed il fantasista brasiliano Ricardinho.