2014
La Juve vede lo scudetto grazie a Pogba
La Juve batte 1-0 il Bologna e non deve nemmeno aspettare il posticipo tra Fiorentina e Roma
In attesa di conoscere il risultato tra Fiorentina e Roma, la Juventus mette in cascina altri tre punti battendo il Bologna grazie ad un gol di Pogba. Un rasoterra chirurgico che s’infila nell’angolino e che permette alla Vecchia Signora di risolvere una partita difficilissima e di vedere sempre più vicino il terzo scudetto consecutivo. Se non ci fosse stato il suo tiro molto probabilmente ora saremmo qui a commentare un pareggio a reti bianche per colpa di una squadra, il Bologna, che ha giocato per 90 minuti dietro la linea della palla, raggomitolato nella propria metà campo.
Ibianconeri partono fortissimo e già al 5’ hanno la prima occasione: Llorente fa sponda per Pogba che però spara in bocca a Curci che respinge con il piattone. Sei minuti dopo lo stesso francesino sale in cielo su angolo di Pirlo ma il suo colpo di testa sfiora la traversa. Al 19’ l’ex milanista inizia la sua giornata su punizione calciando in bocca al numero uno ospite che ringrazia e tira un sospiro di sollievo. Prima del duplice fischio il pubblico dello Stadium fa giusto in tempo a vedere un tocco ravvicinato di Marchisio ad impegnare Curci e un timido tiro di Cristaldo che finisce in curva.
Nella ripresa il copione è lo stesso: Bologna rintanato a fare le barricate, Juventus all’assalto. Dopo cinque minuti Isla costringe Curci all’uscita kamikaze per evitare l’1-0 che però arriva al 19’ grazie ad un’azione proprio del cileno che offre un bel pallone a Pogba. Il entrocampista francese stoppa e lascia partire un rasoterra velenoso e chirurgico che si spegne nell’angolino alle spalle del portiere del Bologna. E’ il gol del vantaggio, quello che al 90’ risulterà decisivo nonostante un mezzo miracolo di Curci su sassata a giro di Isla e il piattone di Pogba disinnescato ancora una volta dal numero uno blognese. E’ la rete che permette alla Juventus di vedere sempre più vicino il 30imo scudetto, il terzo consecutivo dall’avvento di Conte che a fine gara ha esultato come se lo avesse vinto. In attesa del posticipo di questa sera tra Fiorentina e Roma la Signora torna a +11 dai giallorossi.