Il Napoli spreca e si fa rimontare dall'Udinese: 1-1 al Friuli - Calcio News 24
Connect with us

2014

Il Napoli spreca e si fa rimontare dall’Udinese: 1-1 al Friuli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

callejon esulta napoli 2013 ifa

Gol di Callejon e di Fernandes (in fuorigioco)

SERIE A 34^GIORNATA UDINESE NAPOLI SINTESI – Al Friuli si affrontano due squadre che non sembrano aver più tanto da chiedere a questo finale di campionato: i bianconeri proveranno a vincere la gara dopo la sconfitta casalinga subita dalla capolista Juventus, i partenopei vogliono ipotecare terzo posto e prossima partecipazione alla Champions League.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Napoli con una percussione centrale sull’asse Ghoulam-Zapata, Pinzi costretto subito al fallo da ammonizione: calcia Insigne ma è un nulla di fatto. I ritmi della partita sono tutt’altro che impressionanti: all’11’ minuto ripartenza targata Insigne che viene atterrato da Heurtaux, è lui stesso ad incaricarsi della battuta della punizione ma Scuffet non si lascia trovare impreparato. Al 15’ primo squillo friulano con una conclusione dalla distanza di Fernandes, controlla Reina; non fioccano di certo le occasioni da gol, buono spunto di Muriel al 23’ minuto ma Badu si perde al momento della scelta. Break Napoli al 26’: Hamsik lancia Insigne che di prima imbecca Callejon, cambio di fronte per Ghoulam che serve un assist al bacio per la testa dello slovacco, ancora pronto Scuffet. Prima vera occasione friulana al 31’ minuto: cross perfetto di Gabriel Silva sulla testa di Badu, inserimento ideale ma il colpo di testa termina clamorosamente a lato. Al 38’ minuto il vantaggio partenopeo: sponda di Zapata e Callejon lascia partire un diagonale di rara potenza e precisione dall’interno dell’area di rigore, fulminato Scuffet. Tredicesima rete in campionato per lo spagnolo: impatto super sulla Serie A. Hamsik cerca il raddoppio dalla distanza al 42’, allo scadere è Insigne che imbeccato da un tacco di Zapata non trova il colpo vincente. Prima frazione di gara controllata dal Napoli che nel complesso, pur senza strafare è meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO – L’Udinese sembra partire con maggiore intensità rispetto ad un blando primo tempo ma la prima vera chance è del Napoli: Insigne imbecca perfettamente Zapata ma il colombiano si perde al momento della conclusione e spreca un’occasione d’oro. Al 7’ minuto splendido assist di Callejon per Insigne che è bravo a saltare Gabriel Silva ma angola troppo il tiro, al 9’ il sorprendente pareggio dell’Udinese: errore di Reina in disimpegno, ne approfitta Pinzi che serve Bruno Fernandes, il portoghese (in posizione di offside) calcia a giro e non sbaglia a tu per tu con il portiere spagnolo. Il classico copione: il Napoli ha sprecato due clamorose occasioni per raddoppiare ed è stato castigato al primo vero errore della partita. Al 16’ minuto Muriel incrocia con il destro ma non trova la porta avversaria, al 19’ un’Udinese incoraggiata dal pareggio ci riprova con un Pereyra rigenerato nella ripresa, al 33’ minuto Pereyra serve un assist al bacio per Muriel che batte Reina ma questa volta il guardalinee si accorge della posizione irregolare del calciatore bianconero. Al 35’ minuto il Napoli torna a spingere e l’occasione è clamorosa: uno-due tra Insigne ed Hamsik, l’attaccante napoletano lascia andare un bolide di prima intenzione che termina di poco alto sulla traversa della porta friulana. Al 45’ minuto espulso Fernandez per doppia ammonizione – decisamente debole la prestazione del centrale argentino – e termina così una partita che il Napoli avrebbe potuto controllare e vincere ma nella quale ha pagato qualche errore di troppo negli ultimi metri ed un errore del guardalinee: è pari al Friuli.

Udinese 1-1 Napoli

Tabellino

Udinese (4-3-2-1): Scuffet; Heurtaux (all’80’ Basta), Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Pinzi (al 78’ Nico Lopez), Allan, Badu; Pereyra, Fernandes; Muriel (all’86’ Widmer). A disposizione: Brkic, Benussi, Bubnjic, Naldo, Yebda, Jadson, Maicosuel, Zielinski, Di Natale. Allenatore: Francesco Guidolin

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Henrique, Ghoulam; Behrami (al 74’ Jorginho), Inler; Callejon, Hamsik (al 90’ Albiol), Insigne; Zapata (al 66’ Pandev). A disposizione: Doblas, Colombo, Mesto, Zuniga, Radosevic, Bariti, Dzemaili. Allenatore: Rafael Benitez

Marcatori: Callejon (N) 38’, Fernandes (U) 54’

Ammoniti: Udinese – Pinzi, Pereyra; Napoli – Behrami, Jorginho

Espulso: Fernandez