2014
Milan, Seedorf: «Cercheremo di raggiungere l’Europa. Balotelli? Sta cercando di…»
Ecco le parole del tecnico olandese in Conferenza Stampa
SERIE A MILAN CONFERENZA STAMPA SEEDORF – Alle ore 15:00 di domani il Milan capitanato da Philippe Mexes è atteso dal match casalingo contro il Livorno di Domenico Di Carlo, alla ricerca di punti necessari per la rincorsa alla salvezza. E’ intervenuto, in vista della gara con gli amaranto, il tecnico olandese Clarence Seedorf in Conferenza Stampa, che ha commentato la situazione rossonera: «La squadra nella gara con il Catania non ha mai mollato, non ho visto grandi occasioni del Catania. Abbiamo lasciato un po’ troppi spazi nel primo tempo, nel secondo tempo non hanno fatto quasi nulla. Nemmeno in passato abbiamo sempre fatto il bel gioco, soprattutto in queste partite. E’ stata già una grande cosa aver sbloccato il risultato. Poi ci sta dopo un filone del genere, dove la squadra ha fatto benissimo. Era difficile chiedere la stessa carica contro l’ultima in classifica, con tutto il rispetto. Non meritano quella posizione. I miei hanno dato tantissimo, ci sta che ci sia una flessione. Hanno dato tanto, ma non hanno giocato con lucidità. Sono convinto che domani sarà diverso, speriamo di continuare coi risultati e cercare di migliorare sul gioco. Forma fisica della squadra? De Sciglio spero possa allenare con la squadra, Honda non è ancora disponibile ma ha corso in linea retta: lo recupereremo per la prossima settimana. Prima lo facciamo recuperare, poi vedremo cosa fare: con me ha giocato tantissimo. Muntari torna, Essien tornerà la prossima settimana,, mentre Petagna ed El Shaarawy sono con la Primavera».
SEEDORF SU BALOTELLI – L’ex calciatore di Botafogo e Real Madrid ha anche parlato di Mario Balotelli, a digiuno nella gara con gli etnei, e di Stephan El Shaarawy: «La posizione di Mario? Ogni azione ha la sua storia. Di certo mi è piaciuto nel complesso della partita col Catania. Sta cercando il risultato insieme alla squadra. Nell’intervallo ho detto che avremmo dovuto portare a casa i tre punti e ha fatto di tutto per farlo. Lui è il primo a farsi le autocritiche. El Shaarawy? Non si può non apprezzare la convocazione di Prandelli. E’ un supporto a un ragazzo e a noi di motivazione. Abbiamo definito un programma per lui, in breve tempo per portarlo a 70 minuti di partita. Lo farà con la Primavera. Correre in maniera sbagliata può solamente pregiudicare le speranze del Mondiale. Anche se il primo pensiero deve essere il Milan». Un commento sulla possibile formazione di domani: «Sorprese di formazione? Ho a disposizione tutti gli allenatori, faremo un bell’allenamento e faremo le scelte come al solito. Birsa? C’è la possibilità che giochi dall’inizio».
LE PAROLE DI SEEDORF – Continua il tecnico olandese incalzato dalle domande dei giornalisti: «Obiettivi? A me è stato detto che noi vogliamo andare in Europa. E’ ovvio che da sportivo cerchiamo di arrivare più in alto possibile. L’Europa League è un obiettivo, cercheremo di raggiungerla. Il mio futuro? Sono sicuro di essere l’allenatore del Milan anche il prossimo anno, a meno che non arriva una telefonata del presidente. Io vorrei parlare della partita. Se avete domande alla società, chiedete a Galliani che è qui. Il focus della squadra è l’Europa, non la mia posizione”. Ultima battuta sul rapporto con il patron Berlusconi: «L’ultima volta che l’ho sentito dopo la Lazio. Riprenderemo i contatti con lui la prossima settimana».