2014
Atalanta – Hellas Verona, i precedenti: quel pareggio tricolore… (VIDEO)
I precedenti in Serie A a Bergamo
SERIE A ATALANTA HELLAS VERONA PRECEDENTI VIDEO – Sabato pomeriggio 19 aprile 2014 alle ore 15, Atalanta e Verona si sfideranno all’Atleti Azzurri d’Italia per il campionato di Serie A 2013/14, valevole per la giornata numero trentaquattro. Le due formazioni sono appaiate in classifica a quota 46 punti, a -5 (6 considerando gli scontri diretti) dal sesto posto, l’ultimo utile per qualificarsi alla prossima edizione della Europa League. I nerazzurri nell’ultima giornata sono stati piegati a Roma dai giallorossi, gli scaligeri, invece, hanno perso per 5-3 in casa con la Fiorentina. La formazione di Colantuono è reduce da 9 punti conquistati nelle ultime cinque sfide, dove sono anche arrivate le sconfitte contro Roma e Sassuolo: mentre sono 6 i punti conquistati dall’Hellas Verona nelle ultime cinque partite di campionato.
PREPARTITA – Sarà sfida anche tra i bomber delle due squadre, Luca Toni e German Denis, che sul fronte realizzativo sono i terminali di riferimento per ambedue le formazioni. Atalanta – Verona è anche una partita molto importante e sentita da entrambe le tifoserie. Le due squadre non si affrontavano più dal 4 settembre 2005 quando, in serie B, i nerazzurri vinsero in casa per tre reti a due contro i gialloblù. Ma l’origine dello scarsissimo feeling tra le due tifoserie è da andare a pescare ancora più indietro negli anni. Per esempio il 12 maggio 1985, quando il Verona, proprio a Bergamo vinse matematicamente lo scudetto. Non si sono sprecati, in tal senso, gli appelli alla civiltà da parte del sindaco della città di Bergamo, Franco Tentorio, e nelle parole del questore Finolli, che hanno raccomandato la calma e la sportività per una sfida che manca da diversi anni nel campionato di Serie A.
I PRECEDENTI – Accostiamoci al novero dei precedenti storici tra le due formazioni. Atalanta e Verona, in Serie A e tra le mura amiche dell’impianto bergamasco, si sono affrontate in tutto in ben 15 occasioni, ragion per cui il prossimo appuntamento sarà il sedicesimo in totale. Lo storico dei precedenti all’Atleti Azzurri d’Italia, comunque, sorride nettamente alla formazione di casa, uscita ben 9 volte vincitrice del confronto diretto, il 60% degli incontri totali. Sono 5, invece, i pareggi tra le due formazioni, mentre solamente in una occasione il Verona è uscito dall’impianto lombardo con il pieno bottino dei tre punti, anche se va ricordato il precedente del 5 maggio 1982 quando bastò anche l’1-1 agli scaligeri per conquistare matematicamente lo scudetto.
LE ULTIME SFIDE – Per quanto concerne l’unica vittoria della formazione gialloblù in quel di Bergamo, bisogna ritornare al 20 ottobre 1972, quando gli ospiti vinsero per 0-1, un digiuno lungo 41 anni. Il risultato più frequente tra le due formazioni è l’1-0 per i padroni di casa, già capitato in ben sei occasioni. La migliore vittoria interna dell’Atalanta risale al campionato di Serie A 2000-2001, un 3-0 deciso dai gol di Rossini, Zenoni e Ventola alla quarta giornata di campionato. L’ultima vittoria in Serie A dei bergamaschi contro i butei risale alla stagione successiva: un 1-0 deciso da Cristiano Doni, ultimo precedente in Serie A tra le due formazioni. Nel 2005-2006 entrambe le squadre si ritrovarono in Serie B: 3-2 il punteggio finale della sfida del 4 settembre, mentre per ritrovare l’ultimo pareggio in Serie A bisogna tornare indietro alla stagione 1991-1992, 0-0 alla quindicesima giornata del girone di andata.