Serie A, Chievo Verona - Sassuolo e quel precedente in Coppa Italia - Calcio News 24
Connect with us

2014

Serie A, Chievo Verona – Sassuolo e quel precedente in Coppa Italia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

thereau chievo casa 2013 ifa

Sarà la prima in A, al Bentegodi, tra le due formazioni. All’andata si imposero i veneti per 0-1

SERIE A CHIEVO VERONA SASSUOLO FOCUS PRECEDENTI VIDEO – Scenderanno in campo sabato 19 aprile alle ore 15, così come le altre squadre di Serie A, Chievo Verona e Sassuolo in uno scontro salvezza vissuto con spirito diverso dalle due parti: i locali vogliono dare seguito alla fondamentale vittoria di Livorno, il Sassuolo vuole invece continuare a credere nella salvezza, avvicinando proprio gli uomini di Corini e fermandoli al Bentegodi. Sarà un match avvincente e ricco di colpi di scena quello in programma al Marcantonio Bentegoodi per la giornata numero 34 del campionato di Serie A nel week-end, visto che per entrambe le formazioni la sfida sarà un vero e proprio banco di prova per la permanenza in Serie A. 

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA – Drammatica, infatti, la situazione nelle zone basse della classifica, quando mancano 450 minuti al gong finale del campionato, momento in cui i giudizi e le sentenze diverranno senza possibilità di appello. Dunque, cinque partite per sperare in un filotto di risultati e uscire dalla ‘zona calda’ senza lasciarci le penne, garantendosi così la permanenza anche nella prossima Serie A. Per il momento, la classifica recita lapidariamente: Catania, Sassuolo e Livorno in Serie B, con Chievo e Bologna salve in extremis. Se, per il Catania, le chance residue di salvezza diventano sempre più piccole settimana dopo settimana, lo stesso non è per il Sassuolo che, dall’alto dei 25 punti conquistati, si trova a soli tre punti di distanza dalla quartultima, il Bologna di Davide Ballardini. Una corsa salvezza che sta appassionando davvero tutti: il Chievo Verona proviene dalla fondamentale vittoria nello scontro diretto contro il Livorno che li ha portati a quota 30 punti, mentre i nero-verdi non sono andati al di là del pareggio interno contro il Cagliari, trovando tuttavia il secondo risultato utile consecutivo. 

MATCH DELLA VITA – A Verona sono consapevoli dell’importanza del match, poiché con una vittoria i clivensi si garantirebbero la permanenza in Serie A con 33 punti. In tal senso, non  vuol sentir parlare di salvezza già acquisita Eugenio Corini, che tiene alta la concentrazione in casa Chievo Verona in vista dei prossimi impegno in campionato: «E’ ancora lunga: basta un passo negativo col Sassuolo  per tornare nella mischia» ha detto nei giorni scorsi il tecnico della formazione clivense. Ma anche in casa Sassuolo sono consapevoli della fondamentale importanza del match, visto che anche un punto in questo momento potrebbe davvero fare la differenza nei bilanci di fine stagione. Berardi l’ha definita «la partita della vita» e probabilmente così sarà per l’intera compagine emiliana, chiamata a guadagnarsi sul campo la permanenza in Serie A dopo una stagione tra alti e bassi, a partire dal poker dell’attaccante calabrese nel 4-3 storico al Milan fino ad arrivare al negativo 0-7 del girone d’andata contro l’Inter. 

STATISTICHE  E PRECEDENTI – Il Chievo Verona ha il terzultimo attacco del campionato, con 30 gol fatti: di peggio han fatto solamente Catania e Boologna. Sassuolo, invece, che gode di un record negativo per reti subite: sono ben 62 in questa stagione, peggio ha fatto solamente il Livorno (64). E ancora: il Chievo Verona ha il penultimo attacco negli incontri tra le mura amiche (17 gol), mentre il Sassuolo si è reso protagonista di due vittorie in trasferta nei precedenti 16 incontri di questa stagione. Da sistemare il rendimento difensivo fuori casa, visto che il Sassuolo ha già subito 28 reti nei precedenti 16 incontri. Tornando a Chievo – Sassuolo, inoltre, sarà la prima sfida in Serie A tra le due formazioni al Bentegodi di Verona. I due club si sono sfidati già in occasione di un turno di qualificazione per la Coppa Italia del 2010-2011: l’incontro si è chiuso con un 2-0 a favore della formazione veneta. Per quanto concerne, infine, il risultato del match di andata, primo incontro in assoluto tra le due formazioni in Serie A, si è risolto a favore del Chievo Verona, grazie al gol di Thereau in mezzo alla nebbia al minuto 55, per uno 0-1 che fu anche la terza vittoria consecutiva del Chievo di Eugenio Corini, ritornato in panchina dopo l’esperienza di Giuseppe Sannino.