2014
Esclusiva – Ag. Mati Fernandez: “Mondiale? Le sue qualità non si discutono ma sceglie il c.t. Sul Genoa..”
Nelle ultime due stagioni si è spesso elogiato la Fiorentina e, in special modo, il reparto di centrocampo per il gioco propositivo espresso. Tanto possesso palla prima di innescare la velocità di Cuadrado o Joaquin per quella che viene considerata il ‘Barcellona’ d’Italia. Quest’anno si è ritagliato uno spazio importante anche Mati Fernandez, centrocampista cileno arrivato nel luglio del 2012 dallo Sporting Lisbona. La scorsa settimana dal Cile erano arrivate indiscrezioni sulla possibile esclusione dalla lista per il Mondiale e per fare il punto della situazione la redazione di Calcionews24.com ha raggiunto in esclusiva il suo agente Alejandro Santisteban.
Di recente la stampa cilena ha paventato una possibile esclusione di Mati dal Mondiale in favore di Jaime Valdes. Hai avuto segnali in tal senso?
“In questo momento non so dire se Mati sarà escluso, non ho parlato con il commissario tecnico cileno Sampaoli. Penso che sia folle una sua esclusione, l’allenatore decide chi convocare e questa è una domanda che andrebbe fatta al c.t”.
Il Cile ha diversi giocatori di qualità a centrocampo come ad esempio Vidal. Lui ha quasi sempre giocato con loro, un vantaggio da non sottovalutare?
“Mati è un giocatore di una grandissima qualità, ha le caratteristiche giuste per giocare in questa squadra. La scelta spetta al c.t, le qualità di Mati non si discutono e farà in modo, dimostrando sul campo, di andare ai Mondiali”.
In questa stagione Fernandez si è ritagliato uno spazio maggiore rispetto al primo anno.
“Sta giocando tantissimo, ha segnato un grande gol a Parma. Ha avuto alcuni infortuni ma li ha superati brillantemente. La Fiorentina gli ha rinnovato la fiducia, è in un’ottima condizione per se e per il club”.
A gennaio erano arrivati degli interessamenti, alcuni rumours portavano al Genoa. Hai avuto contatti con loro?
“No, io ho parlato con il Genoa di un altro giocatore. Nessuno si è informato con noi per Mati da parte genoana”.
Il suo futuro è alla Fiorentina.
“Ha ancora altri due anni di contratto, sta molto bene a Firenze ed è contento del suo ruolo nella squadra. Non ci sono grossi problemi, il suo futuro è in viola”.