2014
Milan-Livorno, i precedenti: 1-1 nelle ultime due sfide
Precedenti a San Siro, gli amaranto non vincono dal 1942
MILAN LIVORNO PRECEDENTI VIDEO – Un Milan rinfrancato dalla striscia di risultati utili, in particolare dalle quattro vittorie avviate dal sorprendente successo del Franchi, si prepara ad ospitare il Livorno reduce dalla bruciante sconfitta interna per mano del Chievo, in uno scontro salvezza di vitale importanza. Se, come prevedibile, i precedenti sorridono tutto sommato al Milan è da sottolineare come le ultime due sfide disputate a San Siro tra i rossoneri ed il Livorno abbiano regalato più gioie agli amaranto che non alla squadra di casa: nel 2009/2010 e nel 2007/2008, infatti, il Livorno è riuscito a tornare a casa con un prezioso 1-1 dovuto alla rete di capitan Lucarelli nell’ultima occasione, a pareggiare dopo il gol di Ambrosini, ed a quella di Pulzetti nel febbraio 2008 per il provvisorio 0-1 poi rimesso in piedi da Pirlo.
UNA SOLA VITTORIA AMARANTO, 72 ANNI FA – Analizzando globalmente i numeri di questa sfida si può sottolineare come, pur essendo riuscito ad ottenere un buon numero di pareggi, il Livorno abbia vinto in una sola occasione ormai lontana nel tempo: si tratta infatti di un Milan-Livorno disputato nella stagione 41/42 e terminato 0-2. Molto più recente, anche se interrotto dai due sorprendenti pareggi prima citati, è l’ultima vittoria rossonera, risalente al 2007 e firmata da Gattuso e Jankulovski. Il computo globale di Milan-Livorno vede un bilancio di 20 partite totali, suddiviso tra 11 vittorie rossonere, ben 8 pareggi e una sola affermazione, come detto ormai lontanissima, da parte dei toscani.
L’ULTIMA SFIDA – Il Milan di Leonardo, pur provandoci in più occasioni, si vede raggiungere da Lucarelli nella ripresa e non riesce a riportarsi in vantaggio, con la complicità di Benussi e della scarsa vena realizzativa degli attaccanti.
IL VIDEO –