2014
Esclusiva Napoli, per la punta si guarda in Premier
Capitolo attaccanti: non si punterà su una riserva. Monitorata la Premier: Hernandez, Bony e ritorno di fiamma per Dzeko
CALCIOMERCATO NAPOLI HERNANDEZ DZEKO BONY – A classifica già ampiamente definita ed in attesa della finale di Coppa Italia da disputare il prossimo 3 maggio contro la Fiorentina, il Napoli lavora già alla prossima stagione nell’intento di non lasciarsi trovare impreparato e puntare con attenzione e programmazione al vertice.
PRIMO ACQUISTO GIA’ DEFINITO? – Voci incontrollate parlano di un primo innesto già personalmente siglato dal presidente Aurelio De Laurentiis: mancano riscontri ma non siamo i depositari assoluti della verità e dunque è possibile che in gran segreto la proprietà si sia mossa con anticipo su una particolare operazione. Ciò di cui invece siamo a conoscenza è la (non) vicenda Hamsik: lo slovacco è pedina assolutamente gradita a Rafa Benitez ed a meno di clamorosi colpi di scena non si muoverà da Napoli. Proprio l’ultima stagione peraltro è stata quella che lo ha consacrato negli ambienti caldi del tifo partenopeo – basta ricordare l’apprezzato striscione con il quale la Curva A lo battezzava figlio della città – ed è davvero complesso ipotizzare uno strappo da parte di guida tecnica e conseguentemente dirigenza.
QUESTIONE PUNTA – Si parla tanto di difesa e centrocampo, giustamente le priorità in capitolo rinforzi in vista della prossima stagione, ma le vicende dell’ultimo mese hanno tracciato il sentiero anche per quanto concerne il pacchetto offensivo a disposizione del tecnico spagnolo: Benitez lo ha fatto intendere a chiare lettere, servono calciatori che aumentino il valore complessivo dell’organico e dunque concorrenza e competitività al suo interno. E, secondo quanto appreso dalla redazione di Calcio News 24, l’allenatore avrebbe già comunicato alla dirigenza la necessità di prelevare un attaccante di assoluto livello per competere strutturalmente sul doppio fronte interno ed europeo. Sullo sfondo la mai del tutto abbandonata pista Martinez: i contatti fiume con il Porto riguardano il centrocampista brasiliano Fernando ma, qualora i lusitani abbassassero le pretese per il forte centravanti colombiano – e dunque la richiesta scendesse sotto i 30 milioni di euro e dunque lontana dai 37 richiesti nella scorsa estate – il tavolo della trattativa si riaprirebbe clamorosamente.
OCCHI ALLA PREMIER – Ma le ultime indiscrezioni raccolte ci raccontano di una supervisione totale del campionato inglese alla ricerca dell’occasione giusta: il Napoli come detto vuole anticipare i tempi e guarda con interesse all’evoluzione di alcuni profili. Il primo è Javier Hernandez: classe 1988, l’eccezionale talento del Manchester United è finito ai margini della squadra negli ultimi due anni ed è assolutamente intenzionato a cambiare aria nel tentativo di rilanciarsi ad altissimi livelli. Il Mondiale con il suo Messico e poi la nuova avventura che potrebbe essere proprio italiana: l’Inter sulle sue tracce ma anche il Napoli che 15 milioni per il Chicharito potrebbe spenderli eccome. Costantemente visionato anche Wilfried Bony: classe ’88 anche l’ivoriano, il Napoli ha potuto apprezzarne le caratteristiche totali da molto vicino avendo affrontato lo Swansea City nei sedicesimi di Europa League. Il parere tecnico è risultato positivo ed è una pista tutt’altro che da accantonare: valore di mercato pure in questo caso sui 15 milioni di euro. L’ultimo scenario è probabilmente il più allettante ed è un ritorno di fiamma: Edin Dzeko, classe 1986, lascerà con ogni probabilità il Manchester City a fine stagione. Quando l’Inter sembrava aver messo le mani sul bosniaco ecco le perplessità del calciatore circa una destinazione che non prevede la partecipazione alla prossima Champions League. Il Napoli è alla finestra ed attende gli sviluppi: se Dzeko concederà uno sconto sul suo ingaggio ecco che quanto sembra irrealizzabile diverrebbe in un attimo un’ipotesi plausibile. Napoli a lavoro per bruciare i tempi e presentarsi pronto al preliminare di Champions League.