2014
Cagliari, progetto nuovo SantElia: dettagli e rebus (FOTO)
Presentato ieri il progetto di fattibilità dal referente Silvestrone.
CAGLIARI SANT’ELIA – Emergono nuovi dettagli in merito alla costruzione del nuovo Sant’Elia, opera che sarà realizzata da un fondo di investimento statunitense. Ieri il referente Luca Silvestrone ha presentato il “progetto di fattibilità” al sindaco del Comune di Cagliari, con il quale è stato anche toccato il tema relativo all’acquisto del club sardo, ma per approfondire meglio questo tema è stato fissato un incontro con il presidente Massimo Cellino.
DETTAGLI – E’ un progetto complesso quello della costruzione del nuovo impianto, che richiede un investimento di circa 85 milioni di euro: la zona verrà riqualificata, verrà costruita una nuova metropolitana, ci saranno impianti per la depurazione dell’acqua e potrebbe essere riciclato il cemento armato delle demolizioni. Il progetto, che ricalca l’Allianz Arena del Bayern Monaco e che avrà una capienza di 30 mila posti a sedere e al coperto, può partire a patto che arrivi il via libera dal Comune e che il Cagliari venga ceduto agli statunitensi: al momento è più probabile che entro giugno si verifichi la prima ipotesi.
TEMPI E REBUS – L’iter burocratico dovrebbe completarsi entro il 2014 e, dunque, l’inizio dei lavori è previsto per il 2015. Dopo due anni la fine degli stessi. Sorge così la necessità di capire dove disputare la prossima stagione: l’intenzione è di restare al Sant’Elia, nonostante il cantiere, ma servirà una nuova deroga; in alternativa ci si trasferirà altrove, non di certo a Trieste, visti i rapporti deteriorati, ma forse a Modena, sempre che l’amministrazione locale sia d’accordo.