Connect with us

2013

Serie A, 11^ giornata: la moviola degli anticipi

Published

on

arbitro ifa

Gli anticipi di ieri sotto la lente d’ingrandimento della moviola.

SERIE A MILAN FIORENTINA NAPOLI CATANIA JUVENTUS PARMA MOVIOLA – Il primo round dell’undicesima giornata della Serie A 2013/14 si è concluso. In attesa delle partite in programma oggi e della “Monday Night” di Bologna-Chievo, analizziamo gli anticipi di ieri sotto la lente d’ingrandimento della moviola.

MILAN-FIORENTINA: ha rischiato grosso Mario Balotelli, che meritava l’espulsione per doppia ammonizione. Al 46’ del primo tempo l’attaccante rossonero si è lanciato, dando un calcio a Pasqual e ferendosi alla tibia: la simulazione non è stata punita con il giallo, che invece è arrivato al 16’ della ripresa per un’inutile spinta al portiere Neto sulla linea di fondo. Anche Alberto Aquilani ha rischiato grosso: ammonito per una gamba alta su Montolivo, dopo cinque minuti ha trattenuto Balotelli.

PARMA-JUVENTUS: partita corretta dal punti di vista disciplinare, c’è un solo episodio da rivedere, cioè quello relativo al contatto tra Sebastan Giovinco e Alessandro Lucarelli al 44’ del primo tempo. L’attaccante della Juventus ha ricevuto il pallone dentro l’area, lo ha controllato con l’esterno spostandolo e poi è andato giù per la carica da dietro del difensore del Parma, che non ha toccato il pallone ed è intervenuto con troppa irruenza. L’arbitro ha deciso di non fischiare il rigore, ma poi nel secondo tempo ha fischiato un calcio di punizione per un fallo simile. Esagerata, infine, l’ammonizione a Fernando Llorente per una trattenuta lieve su Lucarelli, dato che poco prima Cassano per un intervento analogo era stato solo richiamato verbalmente.

NAPOLI-CATANIA: direzione all’inglese con soli due episodi veri da moviola, uno per parte ed entrambi nella ripresa. Prima è Gonzalo Higuain a reclamare il calcio di rigore per un fallo di mano di Tachtsidis in barriera sulla sua punizione: il braccio del centrocampista è leggermente staccato dal corpo, ma non è largo per fischiare un rigore. Dubbi, invece, sul contatto in area azzurra tra Valon Behrami e Castro: entrambi si avventano su un pallone vagante, ma il centrocampista azzurro strattona leggermente l’avversario, che poi cade. Poteva starci il tiro dal dischetto.

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×