2013
Barcellona, Valdés: «Neymar-Mess il top. Ultimo anno qui»
Il portiere ammette che non proseguirà dopo la prossima stagione con i blaugrana
Primo giorno di raduno per il Barcellona di Gerardo Martino ed il primo a parlare in conferenza stampa è stato il portiere Víctor Valdés, il quale ha parlato del nuovo allenatore dei blaugrana ed altri temi attuali in casa dei catalani.
EL TATA MARTINO – Su El Tata, Valdés ha commentato quali sono state le sue prime impressioni dopo averlo incontrato: «Ci ha detto che non dobbiamo stancarci di vincere. Abbiamo potuto scambiare solamente poche parole per ora, ma pare avere grande voglia di fare e sa che sta guidando un progetto di dimensioni enormi. Ha voluto mandare un messaggio personale alla squadra, per farci capire qual è la sua personalità. Pare una persona che cerca molto il rapporto con i giocatori. Ci ha chiesto di non smettere mai di voler vincere. Vedremo poco a poco qual è il suo stile di gioco. Ha detto che proverà ad adattarsi al nostro stile, per non alterare troppo quelli che sono stati gli equilibri sin qui. Credo che il suo arrivo sia molto positivo.»
ULTIMO ANNO BARÇA – C’erano state trattative all’inizio della sessione del calciomercato estivo per un passaggio di Valdés dal Barcellona al Monaco; trasferimento poi sfumato. Tuttavia, Valdés ci ha tenuto a precisare che abbandonerà il club catalano al termine della stagione 2013-2014: «Vorrei andare via dal Barça dopo aver sollevato al Champions League al cielo. Io, come ho detto già, ho chiesto al club a gennaio che volevo andarmene e che la mia era una decisione irrevocabile. Abbiamo provato a trovare la migliore soluzione per entrambi le parti, ma non siamo giunti ad un accordo. È un tempa personale, ma mantengo la mia decisione. Chi mi conosce, sa che comunque darò tutto per il Barça. Questo non cambierà. Ho un contratto che intendo completare, ho troppo rispetto per fare diversamente. Sarà una stagione speciale, me lo sento.»
COPPIA NEYMAR-MESSI – Grande attenzione in casa Barcellona c’è stata per la coppia d’attacco Messi–Neymar e Valdés ha voluto commentare così questo duo esplosivo: «Come tifoso del Barcellona, che sono, credo che non potevamo desiderare di meglio. Sono due grandissimi ‘cracks’ del calcio mondiale. Tutto quel che serve per vincere, lo abbiamo. Ringrazio la dirigenza per l’acquisto di Neymar. Per quella che è la mia esperienza, posso dire che i grandi fenomeni si sono sempre intesi bene e si adattano alla squadra. Nella Confederations Cup, Neymar mi ha impressionato e credo sia migliorato moltissimo da quando lo abbiamo affrontato nel Mondiale per Club FIFA, quando era ancora al Santos. È un crack di livello mondiale, senza dubbio.»
NERVI TESI VILANOVA-GUARDIOLA – Ultimo argomento della lunga intervista a Valdés è stato il rapporto teso che si è venuto a formare tra Tito Vilanova e Pep Guardiola, in seguito alle accuse di Vilanova contro Guardiola per non averlo seguito durante il suo periodo di difficoltà nella sua personale battaglia contro il cancro: «Ovviamente vogliamo tutti che facciano la pace, ma non voglio mettere bocca dove non ho alcuna voce in capitolo.»
FABREGAS RED DEVIL – Chiosa sul possibile passaggio di Cesc Fábregas al Manchester United: «Sono situazioni che non mi riguardano, è una decisione personale.»