2013
Milan, infortunio Robinho: sprint per Ola John, spiragli Honda e Ljajic
Gli aggiornamenti sui movimenti di mercato della società rossonera.
CALCIOMERCATO MILAN ULTIMISSIME – La gioia per il gol, poi la tegola: tiene banco in casa Milan il problema muscolare accusato da Robinho durante la sfida contro il Valencia. L’attaccante rossonero, che ha sbloccato il risultato con un diagonale preciso su apertura intelligente di Poli dopo aver fallito un altro calcio di rigore, ha lasciato il campo zoppicando e toccandosi l’adduttore della coscia sinistra. La sensazione in casa Milan è che non sia un problema di poco conto. Attenzione anche a Christian Abbiati, che ha lasciato il posto nella ripresa a Gabriel dopo aver avvertito qualcosa all’adduttore. Prime preoccupazioni per Massimiliano Allegri, che rischia di dover fare i conti con un attacco decimato, visto il ritardo di condizione di Mario Balotelli, rimasto a Milanello per la febbre, l’assenza di Giampaolo Pazzini, ancora in fase di recupero. Resta il solo El Shaarawy, dato che Niang non raccoglie la fiducia del tecnico. Possibile, dunque, un intervento sul mercato: in queste ore il Milan sta trattando con la Doyen Sports di Ola John, attaccante liberiano, ma con passaporto olandese. Il trasferimento a titolo definitivo non è una strada praticabile, vista l’alta valutazione del Benfica (30 milioni di euro), ma, secondo il “Corriere dello Sport”, quello in prestito sì, magari sfruttando l’amicizia con l’ex rossonero Rui Costa, ora ds del club portoghese, ed, infatti, proseguono gli incontri tra l’ad Adriano Galliani e Nelio Lucas, proprietario del fondo che ha l’80% del cartellino del giocatore, a cui si sarebbe aggiunto anche Vlado Lemic, potente intermediario internazionale, che lavora a stretto contatto con Chelsea, Anzhi e Benfica. L’arrivo di Ola John aprirebbe le porte d’uscita a Niang, che potrebbe essere dirottato in prestito alla Sampdoria. In ogni caso, l’affare con la Doyen Sports potrebbe aprire nuovi scenari, soprattutto commerciali, per il Milan, dato che il noto fondo sta cercando di allargare il proprio raggio d’azione.
Nel frattempo cresce il movimento attorno a Keisuke Honda: il CSKA Mosca sta cercando il suo erede, affare che potrebbe favorire l’arrivo anticipato a Milanello del trequartista giapponese. Come riportato da “Tuttosport”, non basta l’arrivo di Georgi Milanov, dato che il bulgaro si è infortunato, sembra necessario anche quello di Vaclav Kadlec, attaccante dello Sparta Praga, o di Joaozinho, brasiliano del Krasnodar. Il club russo, dunque, sembra essersi convinto alla cessione estiva di Honda, pur rimanendo fermo sulla richiesta di 5 milioni di euro, che il Milan è pronto a soddisfare con l’aiuto di alcuni sponsor, anche italiani. Spunta una clausola, invece, per Adem Ljajic, che sta trattando il rinnovo di contratto con la Fiorentina: pare che la società viola si sia convinta ad assecondare le richieste dell’entourage dell’attaccante, che ha chiesto di abbassare la cifra relativa alla clausola di rescissione. Dunque, dovrebbe essere fissata intorno ai 10 milioni di euro, così da favorire la sua cessione l’anno prossimo al Milan e garantendo comunque un’entrata economica alla Fiorentina. Segnali positivi, confermati dalla ricerca di una casa a Milano avviata da Ljajic.
Infine, capitolo difesa: il sogno è Andrea Ranocchia, ma la realtà si chiama Marcos Alberto Rojo, difensore centrale dello Sporting Lisbona, ma per il 70% della Doyen Sports. L’ostacolo per il passaggio del calciatore classe ’90 è il passaporto, dato che è argentino: il Milan ha un solo posto disponibile per tesserare un extracomunitario e lo sta riservando per Keisuke Honda. Prende quota la soluzione Davide Astori, che, come noto, piace al tecnico rossonero dalla sua avventura al Cagliari e che potrebbe diventare un colpo a fine mercato.