2013
Palermo, Zamparini: «Con Gattuso saremo il Milan del Sud»
E su Miccoli, il presidente rosanero è eloquente: «Cancellato».
CALCIOMERCATO PALERMO ZAMPARINI – Di promozioni dalla serie cadetta Maurizio Zamparini se ne intende: ne ha conquistate due con il Venezia ed una con il Palermo. Ora il presidente rosanero è chiamato a ripetersi. Dal ritiro della squadra a Bad Kleinkirchheim, il patron ha parlato della squadra che sta nascendo e che Gennaro Gattuso sta plasmando: «Stiamo lavorando per formare una squadra molto forte. Mi è piaciuto Dybala contro l’Eintracht, ma soprattutto mi è piaciuto lo spirito della squadra. Erano ben messi in campo, giocavano tutti e undici. Certo, c’è anche Hernandez. Oggi in ritiro lo raggiungerà il centrocampista N’Goyi e ci sarà qualcun altro in arrivo. Stiamo cercando di allestire una squadra con i doppioni giusti in tutti i reparti. Serie A a tutti i costi? Se non ci riuscissimo sarebbe un fallimento peggio della retrocessione. Dobbiamo fare l’impossibile per ripagare i tifosi. Abbiamo avuto due annate disastrose per colpa un po’ di tutti. Probabilmente il fatto positivo è che questa disavventura ci ha fatto trovare Gattuso, un uomo che stimo moltissimo», ha dichiarato Zamparini ai microfoni del “Corriere dello Sport”, dove ha spiegato anche la scelta di chiamare Gattuso: «E’ stato un treno che è passato davanti per tutti e due. Mi ha telefonato il suo procuratore, mi ha fatto una proposta e l’ho invitato a portarmi Gattuso. Gli ho parlato dieci minuti e abbiamo deciso di andare avanti insieme. Abbiamo creato tutti insieme, io, Perinetti e Gattuso un team nuovo con grandi professionalità pensando a quello che faremo fra tre, quattro anni quando la squadra sarà impegnata in competizioni di alto livello. La cosa più importante è l’entusiasmo con cui i giocatori affrontano la quantità di lavoro che fanno, il gruppo unito, le regole. Non ho mai avuto un tecnico come Gattuso. Prima di essere allenatore è uomo».
E a proposito di calciomercato e di possibili rinforzi, il numero 1 del Palermo ha chiarito: «Potrebbero anche arrivare due centrocampisti. Perinetti sta guardando in giro per il settore sinistro dove ci manca moltissimo Garcia. Purtroppo nel mondo del calcio c’è una lacuna sudamericana. Quello che i procuratori hanno fatto con Garcia è qualcosa di inimmaginabile andando a plagiare un ragazzo di 24 anni. Il Palermo non ha mai minacciato nessuno. Probabilmente lo minacceranno in Argentina. Gli ho mandato un messaggio dicendo che non è il Garcia che conosco e che si sta facendo del male da solo. A noi farebbe molto comodo perché copre più ruoli della difesa, ma penso che alla fine andrà a giocare in un club straniero e saremo costretti a prendere qualcun altro. Tutto questo però è anche il risultato di quei pseudo tifosi che hanno massacrato nella prima parte del campionato Garcia ad ogni passaggio che sbagliava. Sorrentino parte o rimane? E’ indifferente. Quelli che non vogliono rimanere devono andarsene via. Se Sorrentino vuole restare lo terremo volentieri. Piuttosto sono sbalordito che uno come Viviano, giocatore di una squadra arrivata quarta, non trovi una collocazione. Sia chiaro che dalla Fiorentina non è andato via per motivi tecnici, ma caratteriali perché lui è di Fiesole e a Firenze non gli andava bene che avesse il supporto degli ultras della curva. Hernandez? Sarà il nostro valore aggiunto».
Infine, sulle possibilità che Gattuso sieda in futuro sulla panchina del Milan, Zamparini ha dichiarato: «Non mi sono mai sentito Berlusconi. Lui si sente Dio, io sono un uomo normale. Spero che il Palermo diventi il Milan del Sud con Gattuso grande nocchiero per parecchio tempo. Chiaramente dovremo continuare a cercare i giovani quest’anno e l’anno prossimo e creare una struttura per una squadra che possa competere sempre a grandi livelli». E Miccoli? Zamparini risponde sintetico: «Cancellato».