2012
Manchester United, Ferguson: “Rooney, basta errori!”
MANCHESTER UNITED FERGUSON ROONEY – Un rigore sbagliato, uno azzeccato: a questi ritmi l’attaccante del Manchester United Wayne Rooney sta trascinando la sua squadra verso un tranquillo inverno. E’ abbastanza? Niente affatto. Per lo meno, non per Sir Alex Ferguson…
“Allora, Wayne deve rendersi conto del fatto che con i rigori bisognerebbe avere un rolino di marcia migliore: deve segnare di più insomma, io so che ne è capace – le parole del tecnico dei ‘Red Devils’ ieri, a tirare le orecchie al proprio attaccante – . Ad esempio l’altra sera, in Champions, durante il rigore è scivolato ma ha segnato lo stesso: già questo è importante. Quando tiri un rigore, devi mettere il portiere avversario in condizione di fare una gran parata, perchè se la fa, allora il merito è solo suo. Quello che voglio dire a Rooney è che non è importante quando tiri un rigore, se durante la finale di Coppa del Mondo o contro una squadra dilettante in Coppa di Lega, devi segnare e basta“.
Sir Alex, tuttavia, è anche capace di perdonare il proprio ‘discepolo’: “Comunque c’è da dire che Wayne ha un gran carattere: quando sbaglia un rigore, la cosa non lo tocca più di tanto. Se tirerà in futuro ancora lui i rigori? Non c’è nessuna possibilità al momento che io cambi rigorista e comunque Rooney non vuole più sbagliare. Certo, io credo che il rigorista migliore che abbiamo in squadra sia Giggs probabilmente, ma Ryan non gioca ogni settimana, quindi nel caso dovrei usarlo come i calciatori di football americano!”.