2012
Serie A – ottava giornata, Cagliari – Bologna: le pagelle
TABELLINO/PAGELLE CAGLIARI 1-0 BOLOGNA – Il Cagliari continua a non perdere in casa contro il Bologna; un risultato che si ripete ora da 15 stagioni consecutive. La formazione sarda ottiene invece la prima vittoria casalinga di questa stagione, mentre è il secondo ko esterno per i felsinei dopo quello di Firenze. Prova equilibrata, determinata dal gol di Nainggolan nella ripresa. Al Bologna è mancato ancora una volta l’apporto di Diamanti. Queste le pagelle stilate da CalcioNews24:
CAGLIARI:
Agazzi 6: sempre attento nel corso della partita, abile sulla conclusione violenta di Diamanti.
Pisano 6.5: spinge per tutto il corso della partita e non demorde quando c’è da inseguire l’avversario.
Ariaudo 6: nessuna sbavatura da parte del difensore dei sardi che, dopo essersi perso Gilardino nel primo tempo in occasione del palo, è sempre attento e preciso.
Astori 6.5: copertura efficace su Gilardino e Diamanti, prova a farsi vedere anche in avanti quando c’è l’occasione su calcio piazzato.
Avelar 6: buona la prova del brasiliano che pare acquisire sempre maggiore fiducia: qualche discesa convincente ed anche buone chiusure; una su tutte quella su Gabbiadini.
Conti 5.5: è il cervello del centrocampo, ma soffre eccessivamente il pressing di Guarente e Pazienza. Alla lunga garantisce però anche tanta quantità.
Ekdal 7: il migliore dei suoi, maturato moltissimo rispetto alle ultime stagioni. Un centrocampista completo ed è infatti da una sua percussione che nasce il gol della vittoria.
Dessena 6.5: sempre tenace e determinato, si inserisce bene in avanti e strappa palloni dai piedi degli avversari con grande convinzione. L’infortunio è decisamente alle spalle.
Nainggolan 6.5: gol a parte, sostituisce al meglio Cossu, seppur con caratteristiche diverse, e nel finale stringe i denti quando si fanno sentire gli acciacchi fisici. (Thiago Ribeiro dal 85′ s.v.)
Nenè 5: invisibile nel primo tempo: i compagni non lo servono, ma anche lui non si fa vedere con particolare continuità. (Sau al 68′ 5.5: prova a metterci del suo, ma non punge. Un po’ troppa frenesia nei minuti finali quando c’è da gestire il possesso ed il vantaggio).
Ibarbo 5.5: riparte sempre con grande vigore, ma soffre la prestazione praticamente impeccabile di Antonsson che lo marca a uomo e non ne subisce la velocità. (Larrivey dal 76′ s.v.)
Pulga-Lopez 6.5: schierano in campo una formazione equilibrata e Nainggolan trequartista risulta una mossa vincente. I cambi sono giusti e dettati al momento necessario. Il primo successo casalingo regala altri tre punti alla formazione rossoblù e l’entusiasmo torna alto.
BOLOGNA:
Agliardi 6: non ha particolari colpe sul gol preso ed in ogni altra situazione è presente e dà sicurezza alla difesa dei sardi.
Garics 6: uno degli ultimi a mollare, sulla corsia destra è una costante spina nel fianco per la difesa del Cagliari, anche se Avelar lo contiene bene. Qualche buon cross, i suggerimenti da quella parte arrivano quasi tutti da parte dell’austriaco.
Antonsson 7: prestazione impeccabile da parte dello svedese che si cala perfettamente nel ruolo di leader della retroguardia a quattro schierata da Pioli, in assenza di Natali. Ibarbo ‘non la vede quasi mai’ e gran merito è suo.
Cherubin 6: parte molto bene, come Antonsson, ma al contrario del compagno, dopo il gol preso cala un po’ per quanto riguarda l’aspetto della concentrazione. Nel finale rischia il pasticcio sul pressing di Larrivey.
Morleo 5.5: non brillante la prestazione del terzino ex Crotone che, con il passare dei minuti, cala sempre maggiormente d’intensità. (Abero dal 76′ s.v.)
Pazienza 5: non riesce ad essere lo stantuffo davanti alla difesa, con Dessena ed Ekdal che trovano spazio dalle sue parti per gli inserimenti offensivi.
Guarente 5: come per Pazienza, dà troppe attenzioni a Conti e non riesce a dare il suo contributo in fase offensiva e di copertura sugli inserimenti di Ekdal e Dessena. (Gabbiadini dal 63′ 6: positivo l’ingresso del giovane attaccante. Dà una buona scossa alla squadra e tenta più volte la conclusione)
Konè 5: il greco è anonimo, anche se ha l’alibi di giocare in una posizione non consona alle sue caratteristiche. Non riesce a dettare i tempi di gioco alla squadra e nel finale è piuttosto nervoso. Abulico. (Pulzetti dal 81′ s.v.)
Taider 5: non è nel suo DNA il ruolo di trequartista, sarebbe stato meglio schierare subito Diamanti in quella posizione. Il marocchino mette sempre tanta quantità in campo e spesso la qualità viene lasciata a desiderare. Non crea il legame tra i reparti che gli viene chiesto.
Diamanti 5: primo tempo davvero anonimo da parte del toscano, che come spalla di Gilardino dimostra di non essere in grado di dare il suo apporto canonico. Quando viene gettar nella mischia Gabbiadini, trova qualche spazio in più partendo dalla trequarti. Da lui ci aspettiamo sempre qualcosa di più.
Gilardino 6: fa il possibile e spesso si trova troppo solitario in avanti. Gil arrivano pochi palloni: due volte ci va vicino, una volta colpisce il palo e realizza un gol fantasma che lascia qualche dubbio anche a fine gara.
Pioli 5: continua a schierare Diamanti come seconda punta al fianco di Gilardino, ma il pratese pare un po’ penalizzato da questa sua posizione viste le sue caratteristiche. Inoltre, si rivela non vincente anche la s celta di schierare Taider sulla trequarti e Konè sulla linea dei centrocampisti. Bene invece la difesa a quattro, dove Antonsson è il leader impeccabile del reparto.
TABELLINO:
Cagliari 1-0 Bologna
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Conti, Ekdal, Dessena; Nainggolan (Thiago Ribeiro dal 85′); Nenè (Sau dal 68′), Ibarbo (Larrivey dal 76′). A disposizione: Avramov, Ariaudo, Perico, Casarini. All. Pulga.
BOLOGNA (4-3-1-2): Agliardi; Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo (Abero dal 76′); Pazienza, Guarente (Gabbiadini al 63′), Konè (Pulzetti dal 81′); Taider; Diamanti, Gilardino. A disposizione: Lombardi, Khrin, Motta, Riverola, Sorensen, Carvalho, Pasquato, Marchignoli. All. Pioli.
Marcatori: Nainggolan (C) 60′.
Ammoniti: Taider, Konè (B), Dessena (C).
Rivivi la cronaca della diretta testuale di Cagliari – Bologna cliccando qui.