2012
Diretta/Live – Serie A, ottava giornata Inter – Catania 2-0: decidono Cassano e Palacio
INTER 2 CATANIA 0 – L’Inter batte 2-0 (Cassano e Palacio) il Catania di Maran e aggancia la Lazio al secondo posto in classifica. Quarta vittoria consecutiva per i nerazzurri che si inseriscono nella corsa scudetto. Nel primo tempo partita bloccata, risolta da un lampo di Cassano, con gli etnei che hanno sfiorato il gol con Almiron e Izco. Nei secondi 45’ di gioco invece è l’Inter a fare la partita con i siciliani che calano in fase offensiva e nel finale, nonostante una prova opaca, Palacio chiude il match con un grande gol.
TABELLINO:
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Mudingayi (Dal 26′ st Guarin), Cambiasso, Obi (Dal 16′ st Gargano); Cassano (Dal 24′ st Alvarez); Palacio, Milito.
A disposizione: 27 Belec, 32 Cincilla, 6 Silvestre, 7 Coutinho, 31 Pereira, 33 Mbaye, 41 Ducan, 42 Jonathan, 88 Livaja. Allenatore: Andrea Stramaccioni
CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco (Dal 20′ st Castro), Lodi, Almiron (Dal 35′ st Ricchiuti); Barrientos, Bergessio, Gomez.
A disposizione: 1 Frison, 2 Potenza, 5 Rolin, 15 Morimoto, 27 Biagianti, 30 Salifu, 33 Capuano, 34 Messina, 35 Doukara.
Allenatore: Rolando Maran
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 28′ pt Cassano, 40′ st Palacio
Ammoniti: 31′ st Alvarez (Cat), 43′ st Castro
Espulsi:
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48’ – Triplice fischio dell’arbitro. Inter-Catania 2-0: decidono Cassano nel primo tempo e Palacio nella ripresa!
45 – Tre minuti di recupero.
43′ – Ammonito Castro per simulazione.
40′ – GOL DELL’INTER CON PALACIO… Inter-Catania 2-0: Milito per Palacio, che stoppa di petto e trova un gran sinistro sul primo palo.
39’ – Assedio del Catania: in pochi secondi prima Gomez e poi Barrientos sfiorano il gol.
37′ – Alvarez davanti ad Andujar si divora ancora il 2-0!
35′ – Sostituzione Catania: esce Almiron, entra Ricchiuti.
32′ – Occasione Inter: Ranocchia di testa colpisce un palo clamoroso!!!
30′ – Contatto in area tra Gomez e Guarin, ma per Russo è tutto regolare. Forse c’era il calcio di rigore per il Catania.
29’ – Salvataggio provvidenziale di Spolli sul tiro a colpo sicuro di Alvarez!!!
26′ – Sostituzione Inter: esce Mudingayi, entra Guarin.
24′ – Sostituzione Inter: esce Cassano, entra Alvarez.
20′ – Sostituzione Catania: esce Izco, entra Castro.
19′ – Destro di Milito in area: respinge in qualche modo Andujar!
16′ – Sostituzione Inter: esce Obi, entra Gargano.
15′ – Problemi per Obi.
13′ – Cassano dopo una grande giocata serve in area Palacio, ma l’attaccante argentino non trova il tap-in vincente!
9′ – Milito cerca Cambiasso in area, ancora bravo in uscita bassa Andujar.
6′ – Non un grande inizio di ripresa per la squadra di Stramaccioni.
3′ – Cassano lancia Milito, esce bene Andujar.
1′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO… Non ci sono sostituzioni.
PRIMO TEMPO
– Ecco le dichiarazioni di Esteban Cambiasso alla fine del primo tempo ai microfoni di SkySport: “Il Catania non molla e dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine, anche se il vantaggio ci può aiutare”.
46′ – L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Inter-Catania 1-0: decide per il momento Antonio Cassano, ma gli etnei non hanno sfruttato due clamorose occasioni con Almiron e Izco.
45′ – Un minuto di recupero.
45′ – Clamorosa occasione per il Catania: Izco di testa si divora il gol del pareggio!
42′ – Problemi per Milito, che però si rialza.
41′ – Battibecco tra Juan Jesus e Barrientos.
37′ – Brutto fallo di Spolli su Cassano. Ha rischiato l’ammonizione il difensore argentino.
35′ – Il Catania non molla.
32′ – Bolide di Marchese dalla distanza: blocca in due tempi Handanovic!
28′ – GOL DELL’INTER CON CASSANO… Inter-Catania 1-0: grande palla di Cambiasso per Cassano che di testa sul secondo palo batte Andujar. Quinto gol in campionato per l’attaccante barese.
26′ – Per il momento grande partita di Juan Jesus.
23′ – Desto di Obi dalla distanza: blocca in due tempi Andujar.
19′ – Occasione anche per Palacio! L’attaccante argentino di testa colpisce sporco e Andujar blocca senza problemi.
18′ – Bella partita, entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare.
15′ – Ancora un lancio: questa volta è Marchese che non riesce a calciare davanti ad Handanovic. Bella la chiusura in scivolata di Ranocchia.
10′ – Occasione Inter: Cassano davanti ad Andujar non riesce a calciare. Bella uscita del portiere argentino.
7′ – Grande lancio di Barrientos per Almiron, ma il centrocampista argentino davanti ad Handanovic si divora un gol clamoroso!
3′ – Subito due belle giocate di Cassano.
1′ – INIZIA LA PARTITA! Inter con la classica divisa casalinga, completino tutto bianco per il Catania. I nerazzurri attaccheranno da sinistra verso destra.
14.30 – Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Catania:
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Mudingayi, Cambiasso, Obi; Cassano; Palacio, Milito.
A disposizione: 27 Belec, 32 Cincilla, 6 Silvestre, 7 Coutinho, 11 Alvarez, 14 Guarin, 21 Gargano, 31 Pereira, 33 Mbaye, 41 Ducan, 42 Jonathan, 88 Livaja. Allenatore: Andrea Stramaccioni
CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez.
A disposizione: 1 Frison, 2 Potenza, 5 Rolin, 15 Morimoto, 19 Castro, 24 Ricchiuti, 27 Biagianti, 30 Salifu, 33 Capuano, 34 Messina, 35 Doukara.
Allenatore: Rolando Maran
La sfida tra Inter e Catania, relativa all’ottava giornata di Serie A, che andrà in scena allo stado Giuseppe Meazza in San Siro, resta aperta ad ogni tipo di risultato. L’Inter arriva da un buon filotto di tre vittorie consecutive ed ha le batterie cariche dopo la sosta per via delle nazionali e la vittoria nel derby contro il Milan, mentre il Catania di Maran sta tornando a giocare un buon calcio dopo qualche partita più opaca, anche se il ruolino di marcia fuori casa non è dei migliori. Nello storico degli incontri a Milano, sono però ancora zero le vittorie del Catania, mentre sono 13 quelle dell’Inter e 2 i pareggi.
Il derby vinto da parte dell’Inter ha dato grande carica al gruppo di Andrea Stramaccioni, il quale punta ai tre punti contro il Catania ed ha affermato oggi di aver già deciso la formazione. Tra i convocati torna anche Ricky Alvarez, una potenziale arma in più a partita in corso, così come Coutinho, che pare ancora incerto di poter partire dall’inizio, con ‘Strama‘ che potrebbe preferire un centrocampo a cinque e la difesa schierata a tre. Maran invece mette in guardia i suoi e sa che per vincere a San Siro ci vorrà un super-Catania, ma non si dà per vinto prima di scendere in campo e mostrare le proprie armi.
Per quanto riguarda i dubbi di formazione dei due allenatori, Stramaccioni ha già in mente gli undici titolari che scenderanno in campo, con la difesa confermata dopo il derby, mentre a sinistra giocherà Zanetti, vista la squalifica di Nagatomo e l’indisponibilità di Álvaro Pereira, con Jonathan che giocherà invece sull’out di destra. A centrocampo tanta quantità vista la presenza di Guarín, Cambiasso e Gargano a fare da schermo alla difesa. In attacco con ogni probabilità sarà confermata la coppia Cassano-Milito. Indispoibile Sneijder, sempre out per infortunio. Nessun problema di infermeria o squalifiche per Maran, che farà affidamento sulal difesa tipo, mentre a centrocampo partirà Izco e non Biagianti assieme a Lodi ed Almiron. Confermato il tridente offensivo argentino.
Queste le probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarín, Gargano, Cambiasso, Zanetti; Cassano, Milito. In panchina: Cincilla, Belec, Silvestre, Mbaye, Duncan, Pereira, Mudingayi, Obi, Coutinho, Palacio, Alvarez, Livaja. Allenatore: Stramaccioni.
Indisponibili: Stankovic, Mariga, Sneijder, Chivu.
Squalificati: Nagatomo.
Catania (4-3-3): Andujar; Álvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez. In panchina: Frison, Messina, Rolín, Potenza, Capuano, Biagianti, Salifu, Ricchiuti, Morimoto, Castro, Doukara. Allenatore: Maran.
Indisponibili: Keko, Terracciano, Bellusci, Augustyn, Sciacca.
Arbitro: Russo. Guardalinee: De Pinto e Barbirati. Quarto uomo: Liberti.
Diretta a cura di Francesco Ponticiello