2012
Diretta/Live – Serie A, Napoli 2-1 Udinese: fischio finale, azzurri ancora primi in classifica
DIRETTA/LIVE SERIE A NAPOLI UDINESE – Game over al San Paolo: il Napoli batte l’Udinese, anche con un bel pizzico di sofferenza, ma resta in vetta alla classifica a pari punti con la Juventus, prossima avversaria dopo la sosta per le Nazionali. Grande prova di Hamsik, autentico mattatore della serata, ma da lodare anche la prova dei friulani, che nonostante lo svantaggio si sono resi spesso pericolosi e hanno lasciato aperta la partita fino all’ultimo minuto.
Tabellino:
Napoli 2-1 Udinese
Marcatori: 30′ Hamsik (N), 43′ Pinzi (U), 46′ Pandev (N)
Ammoniti: Hamsik (N), Danilo (U), Maicosuel (U), Benatia (U), Maggio (N)
Espulsi: all. Guidolin (U)
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Fernandez, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik (41′ st Dzemaili); Pandev (10′ st Insigne), Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Aronica, Uvini, Mesto, El Kaddouri, Donadel, Dossena, Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri.
Udinese (3-5-2): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Allan, Pereyra (41′ st Faraoni), Pinzi (21′ st Ranegie), Lazzari, Pasquale; Di Natale (33′ st Barreto), Maicosuel. A disposizione: Padelli, Coda, Angella, Pawlowski, Willians, Herteaux, Armero, Fabbrini. Allenatore: Francesco Guidolin.
Arbitro: Doveri
Premi F5 per aggiornare la pagina.
CLICCA QUI per leggere le pagelle redatte da Calcionews24.
23.00 – Al termine della partita Marek Hamsik ha commentato la vittoria. Leggi le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport e Mediaset Premium.
50′ – Triplice fischio di Doveri, che chiude la partita. Napoli batte l’Udinese per 2-1 e resta in vetta alla classifica con la Juventus.
49′ – Difesa partenopea in sofferenza per il forcing dell’Udinese.
46′ – Bellissima conclusione di Faraoni, che è andato vicinissimo al gol del pareggio con un destro strepitoso nel primo dei cinque minuti di recupero.
44′ – Occasione per il Napoli: Insigne a tu per tu con Brkic tira addosso al portiere.
41′ – Ultimo cambio per l’Udinese: dentro Faraoni, esce Pereyra. Ovazione, invece, per Hamsik, che lascia il posto a Dzemaili tra gli applausi del San Paolo.
38′ – Attacca a pieno organico l’Udinese, la partita resta in bilico.
37′ – Ammonizione per Maggio, che a centrocampo ha steso Allan con un fallo da dietro.
35′ – Danilo prova il tiro dalla distanza, ma il suo tentativo è deludente.
33′ – ESPULSO GUIDOLIN: allontanato dalla panchina l’allenatore dell’Udinese, che si è lamentato da bordo campo per alcuni episodi. Nel frattempo Barreto ha preso il posto di Di Natale.
32′ – Altra ammonizione per i friulani: Benatia stende sulla sinistra Zuniga e riceve il giallo da Doveri.
31′ – Gran tiro di Hamsik, che dopo essersi liberato ha provato il tiro dalla distanza, ma la palla è finita fuori.
30′ – Allan verticalizza per Maicosuel, ma De Sanctis anticipa il brasiliano.
28′ – Giallo per Maicosuel: l’attaccante è caduto in area di rigore, Doveri lo ammonisce per la netta simulazione dell’attaccante brasiliano.
27′ – Guidolin manda Coda a scaldarsi: Benatia ha accusato un dolore all’inguine, ma per il momento resta in campo.
24′ – Fallo netto di Danilo, che stende Cavani: il difensore dell’Udinese viene ammonito dal direttore di gara, che assegna il calcio di punizione al Napoli. Batte Cavani, la palla finisce alta sopra la traversa.
21′ – Cambio nell’Udinese: Guidolin mischia le carte in tavola, fuori Pinzi, uno dei migliori in campo, per Ranegie. Dentro, dunque, un altro attaccante e squadra più offensiva.
18′ – Cross morbido dalla destra di Campagnaro, ci arriva Maggio di testa, ma la palla finisce ampiamente sopra la traversa.
15′ – Napoli schiacciato nella propria metà campo: Maicosuel prova a sorpendere De Sanctis con un tiro forte, che però finisce lontano dalla porta azzurra.
12′ – Contropiede Napoli: Inler verticalizza per Hamsik, che cade in area di rigore, ma Doveri lascia proseguire l’azione.
10′ – Sombrero di Inler su Maicosuel, il centrocampista poi cerca il tiro, che si rivela sbilenco. Primo cambio per il Napoli: fuori Pandev, dentro Insigne. Il macedone sembra non gradire la scelta di Mazzarri.
7′ – Allan carica il destro, colpisce Behrami e conquista un calcio d’angolo. Sugli sviluppi Maggio rischia l’autogol colpendo la palla di testa per anticipare Domizzi.
6′ – Il tema della partita non è cambiato: Udinese pronta a ripartire in contropiede appena il Napoli perde palla.
3′ – Contropiede del Napoli: Inler trova Pandev sulla destra, ma il macedone non riesce a controllare bene la palla.
21.50 – Si riparte: il Napoli batte il calcio d’inizio per il secondo tempo.
21.48 – I giocatori rientrano in campo per il secondo tempo, non ci sono ancora cambi in vista, dunque Napoli ed Udinese ripartiranno con gli stessi 11 della prima frazione di gioco.
FINE PRIMO TEMPO: bella partita, apertissima. L’Udinese dà filo da torcere agli azzurri, che però giocano con più qualità. Maggio al termine della frazione di gioco ha commentato i primi 45′ del match: “Siamo stati bravi e fortunati”. Per leggere la dichiarazione completa clicca qui.
46′ – NAPOLI DI NUOVO IN VANTAGGIO! Triangolo tra Cavani, Inler e Pandev, il macedone poi finta il tiro di sinistro e sorprende Brkic con il destro.
43′ – PAREGGIO DELL’UDINESE: bella apertura di Maicosuel per Pinzi, lasciato clamorosamente solo dalla difesa del Napoli. Il centrocampista mette la palla in rete con un esterno preciso.
41′ – Occasione sprecata dal Napoli per il raddoppio: Hamsik lascia l’iniziativa a Cavani, che dalla destra si accentra, disorientra la difesa avversaria e a sorpresa serve Pandev, il quale non riesce ad arrivare sulla palla e a metterla in rete.
38′ – Bell’azione dell’Udinese, lanciato in corsa Pasquale, che ha cercato di servire Di Natale con un cross, ma il passaggio è stato facilmente bloccato da De Sanctis.
35′ – I friulani provano ad alzare il baricentro e a gestire la palla, senza riuscire però a trovare gli attaccanti.
33′ – Dopo il gol subito l’Udinese accusa il colpo.
30′ – NAPOLI IN VANTAGGIO: lancio in avanti per Cavani, che serve di tacco Maggio, il quale passa la palla ad Hamsik, che deve solo insaccarla in rete.
28′ – Sinistro da fuori area di Pasquale, che non riesce a replicare la prodezza vista ad Anfield.
26′ – Hamsik in percussione, prova il cross, ma la palle viene deviata. Il centrocampista azzurro reclama un calcio di rigore per un tocco di mano, ma Doveri lo ammonisce per proteste.
23′ – Partita piacevole, ma soprattutto apertissima: l’Udinese gioca alla pari con il Napoli.
21′ – Che occasione per il Napoli! Crossi di Pandev per Cavani, che colpisce di testa sul primo palo, ma Brkic salva il risultato.
18′ – Primo corner per il Napoli, che non sfrutta però il calcio piazzato.
17′ – Messa molto bene in campo l’Udinese, compatta e pronta a ripartire in avanti.
15′ – Hamsik prova ad inventare una magia, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Brkic.
13′ – Guizzo di Cavani, prova l’imbucata per Pandev, anticipato da Pasquale.
12′ – Primo calcio d’angolo della partita: Di Natale prova il tiro, deviato in corner.
10′ – Pasquale cerca spazio sulla sinistra, si accentra e prova il destro, respinto dalla difesa partenopea.
8′ – Ci riprovano gli azzurri: Pandev si inserisce tra le linee e prova la conclusione, che però si spegne a lato.
7′ – Hamsik è in grande condizione: tiro da fuori area, respinto da Brkic con i pugni.
5′ – Prima occasione per l’Udinese: cross dalla sinistra di Pasquale, Di Natale taglia sul primo palo ma il suo tiro è troppo alto.
4′ – Primo assalto del Napoli: Hamsik corre sulla fascia sinistra e serve in area una palla velenosa, sulla quale arriva Brkic.
3′ – Prova a spingersi in avanti l’Udinese, ma Fernandez blocca l’offensiva dei friulani.
1′ – Fischio del direttore di gara Doveri, l’Udinese batte il calcio d’inizio.
20.45 – Napoli ed Udinese in campo: padroni di casa con la classica maglia azzurra, mentre i friulani indossano una casacca nera.
20.40 – Le squadre stanno per scendere in campo in un San Paolo gremito.
Al San Paolo va di scena il secondo posticipo della settimana giornata della Serie A: alle 20:45, infatti, il Napoli ospiterà l’Udinese per una gara che si preannuncia molto combattuta. La squadra di Walter Mazzarri deve rimediare alla figuraccia di Eindhoven e proseguire la corsa per restare in vetta alla classifica, i ragazzi di Francesco Guidolin, invece, devono confermare i segnali positivi visti ad Anfield contro il Liverpool e riprendere il cammino in campionato, cominciato non nel migliore dei modi.
Lo stesso tecnico del club friulano ha evidenziato in conferenza stampa (LEGGI QUI) la necessità di affrontare con il piglio giusto gli azzurri, Mazzarri, invece, predica calma, perché l’Udinese è un osso duro ed una squadra brava nel chiudere tutti gli spazi (CLICCA QUI)
Sarà una sfida anche tra bomber: Edinson Cavani si ritroverà di fronte il “longevo” Totò Di Natale, che potrebbe dare molto filo da torcere alla difesa partenopea, orfana del capitano Paolo Cannavaro e di Miguel Britos.
Le probabili formazioni:
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Aronica, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Fernandez, Uvini, Mesto, El Kaddouri, Dzemaili, Donadel, Dossena, Insigne, Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri.
Udinese (3-5-2): Brkic; Benatia, Danilo, Coda; Basta, Pereyra, Pinzi, Lazzari, Pasquale; Di Natale, Ranegie. A disposizione: Padelli, Pawlowski, Angella, Faraoni, Willians, Herteaux, Armero, Batteto, Badu, Allan, Fabbrini. Allenatore: Francesco Guidolin.