2012
Milan, Allegri: “Persi punti pesanti per strada. Nesta? Era rigore”
Intervenuto ai microfoni di “Sky Sport” a fine partita, Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ha commentato cos`ˆil successo per 1-0 contro il Genoa. Il tecnico dei rossoneri mantiene ancora speranze per quanto riguarda la corsa allo scudetto, ma ‘bacchetta’ un po’ i suoi per alcuni punti persi per strada: “È un bene aver vinto. È difficile giocare a fine stagione contro squadre che vogliono salvarsi. Il Genoa tatticamente ha fatto una buona gara, ci ha messi in difficoltà. Noi mentalmente non eravamo liberi, sapevamo di dover vincere per forza. Il primo tempo abbiamo fatto bene, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, con qualche occasione in più per cambiare la partita. Io un Allegri diverso? No, sono lo stesso. Ho escluso dei giocatori per scelta tecnica, ho tanti calciatori a disposizione, ed in base alla partita faccio delle scelte. Ci vuole un Milan come oggi, quando garantiamo lo zero gol subito, forse qualche partita in più la potevamo vincere. Abbiamo regalato alcuni gol per strada, più che concessi. È il terzo 1-0 della stagione. Tra Barcellona, Fiorentina e Bologna abbiamo regalato quattro gol, se me lo avessero detto, non ci avrei creduto. Segnano sempre gli stessi? C’è da dire anche che Pato e Cassano non li ho avuti per molto tempo, altri come Robinho 4-5 gol li hanno fatti. Siamo a tre punti dalla Juventus, ci crediamo ancora“.
Poi una simpatica ‘gufata’ nei confronti della Juventus ed un commento per quanto riguarda la vera e propria corsa per il primo posto: “Le ultime gare e la Juventus imbattuta? Io spero che qualcosa succeda, diciamo che succederà… magari già a Novara. Alla Juventus lo scudetto lo daranno quando ci sarà la matematica certezza, perché darglielo prima? Ora vediamo a quanti punti riusciremo ad arrivare. Abbiamo la gara contro il Siena, da vincere, per mantenere la speranza accesa. Abbiamo lasciato punti in casa contro Fiorentina e Bologna, ma venivamo da un periodo di sforzi fatti nell’arco di tanti mesi. Senza alcuni errori commessi, magari si poteva centrare la vittoria finale. Con i se e con i ma però non si va da nessuna parte”.
Infine, sul rigore non fischiato per il fallo di mano di Nesta: “L’ha presa di mano ed era rigore”. E chiosa sul rigore non concesso al Milan dopo l’entrata di Kaladze: “Non lo so, ditelo voi. Penso che gli arbitri quest’anno siano stati molti bravi, hanno arbitrato molto bene. Siamo stati un po’ sfortunati con gli assistenti (sorride, ndr). Lasciamo stare ogni commento, che non si finisce mai, lo sapete benissimo voi ed anche gli altri”.