2012
Milan, Allegri a MP: “Grosso problema Pato. Il campionato…”
Massimiliano Allegri ha commentato anche ai microfoni di “Mediaset Premium” l’uscita dai quarti di finale di Champions League ad opera del Barcellona: “Sicuramente il secondo rigore ha dato una bella spinta al Barcellona, senza nulla voler togliere a questa grandissima squadra. Loro hanno avuto diverse occasioni, noi avevamo avuto situazioni favorevoli sbagliate per la scelta dell’ultimo passaggio. Quando vai sotto alla fine del primo tempo spendi molte energie mentali e ti innervosisci, poi abbiamo preso il terzo gol sul rimpallo e vabbè, è andata così”.
Parlando dei 14′ minuti disputati da Pato ed il nuovo stop per il brasiliano, appena tornato dagli Stati Uniti: “L’infortunio di Pato? Ha sentito un dolore, valuteranno cosa fare, ma è un problema perchè il ragazzo da due anni a questa parte non escono da questa situazione. Purtroppo si è fatto nuovamente male. Aveva fatto degli allenamenti, a livello fisico stava bene, ed invece è ricaduto di nuovo”.
Allegri poi torna a commentare la partita: “Io serio? No, dispiaciuto. Magari uscivamo lo stesso, ma prendere un rigore in quel modo a due minuti dalla fine del primo tempo ha creato un po’ di confusione e forse tolto qualcosa a noi. Io credo comunque che abbiamo fatto un altro passo importante in avanti per preparare la Champions il prossimo anno. Secondo me stasera, e nell’andata sono stati più gli errori in fase offensiva che difensiva, e se non sfrutti le occasioni che hai prima o poi contro loro paghi. Primo calcio di rigore causato da una leggerezza? Il primo lo abbiamo regalato noi, il secondo ci ha messo del suo l’arbitro… abbiamo dato dei bei vantaggi al Barcellona. I ragazzi comunque fino alla fine ci hanno provato”.
Sulla prestazione di Ibrahimovic e le critiche che potranno arrivare dai giornali: “Domani non so cosa scriveranno, ma saranno simili a quelle già scritto. Se Ibra avesse fatto la stessa prova, ma il Milan fosse passato, avrebbero scritto che Ibra ha fatto una grande partita. Credo che nella valutazione della competizione di quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo dei quarti, con la possibilità di andare fino in fondo dopo la prestazione di San Siro. Abbiamo fatto un passetto avanti per il prossimo anno. In campionato questa sconfitta non deve lasciare assolutamente strascichi, abbiamo due punti di vantaggio ad otto partite dalla fine e, se giocheremo da Milan, difficilmente perderemo”.