Consigli per il Fantacalcio: i difensori - Calcio News 24
Connect with us

2011

Consigli per il Fantacalcio: i difensori

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Gli esperti fantacalciatori sanno che una buona difesa è la base per costruire una squadra solida e foriera di tanti punti.
L’obiettivo prioritario è cercare i cosiddetti difensori-goleador, mentre altri puntano sugli elementi dal rendimento costante: infine, la caccia all’occasione da pochi fantamilioni è spesso alla base della strategia dei fanta-allenatori.
Per quanto riguarda la prima categoria, il capo-gruppo è sicuramente l’interista Maicon, capace di sfornare tanti assist ma anche di trovare l’intuizione vincente in zona-gol: l’ostacolo è rappresentato dalla valutazione, che è di 18 fantamilioni.
Con un credito in meno si può acquistare Giorgio Chiellini, pericolo numero 1 per le difese avversarie sulle palle inattive, così come lo è Matias Silvestre, nuovo difensore del Palermo e valutato 15 fantamilioni.
Attenzione a Cesare Bovo (12), che nel Genoa potrebbe anche incaricarsi di battere punizioni e rigori, mentre gli inserimenti sui calci piazzati di Cristian Zaccardo e Simon Kjaer (entrambi a quota 11) potrebbero fare felici alcuni fanta-allenatori.
Ultimi ma non ultimi sono quei giocatori con il vizietto del gol, la cui quotazione è tutto fuorchè proibitiva: basti pensare che con 8 fantamilioni è possibile acquistare gente come Kakha Kaladze, Alessandro Gamberini o Stefano Lucchini; 7 sono i fantamilioni da stanziare per acquistare Cesar, Alessandro Lucarelli, Domizzi o Portanova, mentre Campagnaro (6) e Paci (5) possono rappresentare delle ottime occasioni per una difesa low-cost.
Tra i regolaristi, spicca senza dubbio il miglior difensore dell’ultimo campionato, Thiago Silva (18), strepitoso sia nel chiudere con classe e potenza, sia nell’impostare dalla retroguardia le azioni milaniste.
Il suo compagno di reparto, Alessandro Nesta, costa 15 fanta-milioni, ma mister Allegri potrebbe decidere di alternarlo con il nuovo arrivato Mexes (7): tanto vale puntare su giocatori dal rendimento assicurato, come il palermitano e futuro papà  Balzaretti (16), il cagliaritano in odore di azzurro Astori (12) o gli interisti Ranocchia (17) e soprattutto Samuel (11).
Chi vuole puntare su difensori che timbrano sempre o quasi il cartellino di presenza, ha a disposizione diverse occasioni per spendere meno di 10 fanta-milioni: a cominciare dall’udinese Benatia, il palermitano Mantovani e i laziali Dias e Biava, tutti quotati a 9; il genoano Dainelli e il milanista Abate, la cui valutazione è di 8 fanta-milioni; il capitano del Napoli Cannavaro, il laziale Radu e due centrali di provincia come Milanovic (appuntate questo nome, diventerà  famoso!) e Spolli, tutti fermi a quota 7.
Infine, per chi punta ad un fanta-mercato di basso profilo in difesa, i nomi low-cost non mancano: Carrozzieri (5) cerca la rinascita calcistica in quel di Lecce, mentre Heinze (5) proverà  a strappare una maglia da titolare a Roma ed Eros Pisano (5) dovrà  far dimenticare ai tifosi del Palermo le sgroppate sulla fascia del neo-viola Cassani.
Senza dimenticare i vari Legrottaglie, Santacroce, Kroldrup e Bellini (tutti quotati a 4) o un altro neo-leccese come Massimo Oddo, la cui valutazione di un solo fantamilione lo ha reso l’occasione per eccellenza, tra i difensori.