2015
Gran bel Napoli a Varsavia: Legia ko, perla di Higuain
Decisive le reti di Mertens ed Higuain: il Napoli passa a Varsavia
Il Napoli vince la sua prima gara esterna stagionale e lo fa in Europa League sul campo del Legia Varsavia: decidono le reti di Mertens ed Higuain, una vera e propria perla quella siglata dall’argentino a sigillo di una grande prestazione dei partenopei alla Pepsi Arena.
PRIMO TEMPO – Il Napoli arriva a Varsavia con alcuni mesi di ritardo: la scorsa edizione dell’Europa League vide il suo epilogo disputarsi proprio nella capitale polacca (al Narodowy Stadion e non alla Pepsi Arena, casa del Legia) ma i partenopei non riuscirono ad andare oltre la semifinale con i modesti ucraini del Dnipro. Ampio turnover per Sarri: out sette undicesimi della squadra che ha avuto la meglio sulla Juventus, la prima occasione della gara è proprio del Napoli al 6’ minuto sull’asse Gabbiadini-Mertens, il tiro del belga però è troppo centrale e Kuciak non ha problemi a bloccare. Grande azione degli uomini di Sarri al 15’: Callejon premia la sovrapposizione di Maggio che lascia partire un cross perfetto per Mertens, il belga incrocia la conclusione ma non trova lo specchio della porta per questione di centimetri. Al 16’ errore in disimpegno del solito Koulibaly ma Tricovski non riesce ad approfittarne, al 24’ ci prova invece Prijovic che prende palla dai trenta metri, avanza e calcia di pieno collo però tra le braccia di Gabriel. Dopo un avvio a tinte azzurre il Legia ha alzato ritmo e baricentro ed ora gioca alla pari: da corner Rzeniczak stacca su Koulibaly ma il suo colpo di testa termina alto sulla porta partenopea. Alla mezzora la migliore chance della gara: Napoli avvolgente che libera al tiro Lopez, Pazdan salva clamorosamente sulla linea a Kuciak battuto. Il Legia non resta a guardare ed al 35’ ci riprova con Kucharczyk, tiro a giro che non impensierisce un attento Gabriel, al 38’ è Guilherme – la cui posizione tra centrocampo e linea dei trequartisti dà fastidio agli ospiti – che si allarga a destra e calcia a lato. Termina così la prima frazione di gara: 0-0 alla Pepsi Arena.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: Berg e Sarri confermano gli undici iniziali, subito buoni ritmi in avvio di ripresa con i padroni di casa intenzionati a giocarsi le proprie chance davanti al pubblico amico. Ancora una chance per David Lopez al 5’ minuto, conclusione volante dal limite dell’area di rigore ma battuta debole. All’ 8’ arriva il meritato vantaggio del Napoli: Valdifiori lancia per Callejon che a sua volta serve l’assist perfetto per Mertens, il belga irrompe in area di rigore polacca e fa centro con un gran colpo di testa. Appena avanti i partenopei rischiano il clamoroso autogol: corner teso del Legia ed è Maggio a deviare sulla sua traversa, ci prova poi Brzyski ma Gabriel allontana con i pugni. Al 17’ dentro i grandi esclusi della vigilia: il talentuosissimo classe ’94 Duda ed il bomber di inizio stagione Nikolic. Due tentativi molto simili dalla media distanza di Allan e Lopez su respinte corte della difesa del Legia Varsavia, scatenato Mertens che al 22’ raccoglie la sponda di Koulibaly e prova a fulminare Kuciak sul palo di competenza. Il subentrato Nikolic (già dieci gol in campionato) ci prova subito con un diagonale potente ma Gabriel è ancora molto attento, al 26’ contropiede perfetto del Napoli sull’asse Callejon-Mertens-Gabbiadini con quest’ultimo che manca l’impatto per centimetri. Giocata eccellente di Callejon di tacco per l’accorrente Allan, fuga del brasiliano che però al momento del tiro spara su Kuciak: Napoli ad un passo dal raddoppio anche al 31’ quando Gabbiadini non sfrutta a dovere un grande suggerimento di El Kaddouri ed al 32’ ancora con Allan che manca ancora clamorosamente il bersaglio. Al 38’ minuto il Napoli chiude la gara con una rete splendida di Gonzalo Higuain: uno-due con El Kaddouri, poi il Pipita si mette in proprio, salta mezza difesa polacca e deposita all’incrocio dei pali lasciando di stucco l’incolpevole Kuciak. Il Napoli passa con enorme merito alla Pepsi Arena di Varsavia: termina 0-2 sul Legia.
GRANDE NAPOLI A VARSAVIA – Buon primo tempo del Napoli: ordinato sotto il profilo tattico, nel complesso concede poco agli avversari e si vede ribattuto sulla linea di porta un tiro a colpo sicuro di Lopez. In Europa, dove le squadre sono mediamente meno evolute tatticamente, Valdifiori ha tempo e spazio per ragionare e lanciare: in Italia, quando sei al Napoli e non all’Empoli e gli avversari ti pressano, questi spazi vengono meno. Idee chiarissime anche nella ripresa: i partenopei dominano l’incontro per intensità e qualità, passano con Mertens senza però sfruttare le occasioni (con Allan) per chiudere la contesa. Poco male: ci pensa Gonzalo Higuain con una giocata da fenomeno.
TABELLINO – LEGIA VARSAVIA – NAPOLI 0-2
Marcatori: Mertens (N) 53’, Higuain (N) 83’
Ammoniti: Legia Varsavia – Rzezniczak
Espulsi:
Legia Varsavia (4-2-3-1): Kuciak; Bereszynski, Rzezniczak, Lewczuk, Brzyski; Pazdan (all’88’ Makowski), Jodlowiec; Trickovski (al 62’ Duda), Guilherme, Kucharczyk (al 62’ Nikolic); Prijovic. In panchina: Malarz, Broz, Vranjes,, Saganowski. Allenatore: Henning Berg
Napoli (4-3-3): Gabriel; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan (all’84’ Chalobah), Valdifiori, Lopez; Callejon (al 77’ Higuain), Gabbiadini, Mertens (al 72’ El Kaddouri). In panchina: Rafael, Albiol, Strinic, Jorginho. Allenatore: Maurizio Sarr