2015
Napoli, De Laurentiis: «Higuain via? Mai!»
Intervista a 360° del numero uno azzurro: da Sarri al club satellite
Tanti, anzi tantissimi gli argomenti affrontati nel corso dell’intervista odierna dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: dall’inizio della nuova stagione, passando ovviamente per il calciomercato (e, come argomento principale, la mancata cessione di Gonzalo Higuain). Dalla scelta di Maurizio Sarri come nuovo allenatore azzurro, finendo per il consolidamento del brand partenopeo in ambito internazionale. De Laurentiis, tra le altre cose, ha anche parlato della possibilità, ormai paventata moltissime volte, di acquistare un club satellite per gli azzurri, meglio ancora se all’estero. Insomma, tanta carne al fuoco per il presidente del Napoli, che ha risposto al fuoco di fila delle domande. Ecco alcune delle risposte.
DE LAURENTIIS A 360° – Così il numero uno azzurro al Corriere della Sera: «Il mio Napoli ha un rendimento altissimo: l’ho preso il Napoli nel 2004 e ho acquistato il nulla, non c’era più niente, nemmeno i palloni e le magliette. Ho dovuto rifondare tutto. Siamo arrivati in Champions League». De Laurentiis torna ai giorni in cui acquistò il Napoli e rivela di essere ancora felice della scelta fatta, nonostante la lotta ai poteri forti di FIFA, UEFA e… FIGC: «Cosa penso di Carlo Tavecchio? Non penso. Il calcio italiano è da rifondare!». Punto.
CALCIO GIOCATO – Parlando di Sarri: «Lavora molto, apprezzo la sua tenacia nell’applicazione delle sue idee, alcune di queste nuove». Se ha mai pensato di cedere Higuain? «Mai e poi mai. Non a caso ho messo una clausola altissima, difficile da sostenere per un eventuale acquirente. Mi aspetto che sia rispettoso dell’impegno e del lavoro della squadra». La chiosa: «Se acquisterò una società estera? Per ora è solo una vision, perché sono troppo impegnato con il Napoli».