2015
Napoli, Sarri: «Higuain fuoriclasse, i nuovi si inseriranno»
Il tecnico traccia il bilancio: «Callejon fondamentale, conosco poco Chiriches»
Maurizio Sarri ha tracciato il bilancio del ritiro estivo del Napoli in quel di Dimaro: «Sono soddisfatto dell’approccio della squadra nei confronti dello staff. Pensavo che questo fosse un gruppo meno umile, invece c’è stata massima disponibilità verso di noi e sono soddisfatto sia del lavoro che abbiamo svolto in ritiro qui a Dimaro sia dell’atteggiamento dei miei ragazzi. Ho la sensazione che Higuain abbia ancora qualcosa dentro da tirare fuori. Può esplodere ulteriormente, è un ragazzo profondo ed un vero fuoriclasse. Mercato? Non ho fatto mai richieste di giocatori particolari. Si è parlato solo di caratteristiche. Attraverseremo delle difficoltà, è normale, ma possiamo crescere molto».
LE DICHIARAZIONI – Prosegue Sarri: «I nuovi dovranno inserirsi piano piano, come Allan, che è un giocatore dinamico che unisce qualità e tecnica e garantisce equilibrio. Insigne è un ragazzo molto talentuoso ma deve ancora crescere molto. Ghoulam? Non vorrei perderlo, ma deve migliorare in fase divensiva. Callejon si è rivelato per noi è un giocatore fondamentale. Ha dimostrato disponibilità assoluta e vorrei rimanesse, Chiriches lo conosco poco ma se è stato scelto avrà la giuste qualità.Da qui a un mese le caratteristiche e gli interpreti potrebbero cambiare, ma questo è normale. abbiamo provato il 4-3-3, ma io e la squadra non eravamo convinti. D’accordo con giocatori puntiamo su altri 2 moduli».
LE ULTIMISSIME – Infine, il tecnico: «Faremo di tutto per partire meglio del solito, speriamo di raggiungere certi concetti di squadra velocemente. In Europa proporremo il nostro gioco e la nostra idea di calcio: avremo un’identità di squadra precisa. La squadra è stanchissima, sta accusando tutti ora i carichi di lavoro. Non penso ad una buona prestazione stasera. L’impatto con i tifosi napoletani è stato eccezionali, il Napoli è più di una squadra di calcio e vedere 1000 tifosi e passa a 1000 km di distanza per seguire il ritiro è una cosa stupenda. De Laurentiis? E’ una persona di grande intelligenza e personalità, ci saranno delle litigate ma si risolve tutto».