2015
Calciomercato ultimissime, 25 luglio 2015
Tutte le ultime notizie di calciomercato e le novità di oggi
Un weekend coi botti? Ci sono tutti i presupposti: la Roma, ad esempio, è pronta a chiudere un tris di colpi importanti: Salah, Szczesny e Adriano sono, infatti, ad un passo. Ma dall’altra parte c’è la Lazio, che ad ore annuncerà l’arrivo di Kishna. Richiedono più tempo, invece, le manovre della Juventus, dell’Inter e soprattutto del Milan: continua, infatti, la trattativa dei bianconeri per Draxler, mentre i nerazzurri sono in pressing sul Wolfsburg per Perisic e sul Manchester City per Jovetic; i rossoneri, invece, attendono agosto per provare a sbloccare i negoziati per Ibrahimovic e Romagnoli. Ad impreziosire il ricco menù di mercato ci pensano Napoli e Fiorentina, protagoniste di due intrighi: il primo riguarda Astori, il secondo Milinkovic–Savic. Per saperne di più, ecco il punto sulle trattative di calciomercato del 25 luglio 2015.
ATALANTA: pochi movimenti per il club bergamasco, che ha ufficializzato la cessione in prestito di David Petar Forgacs al Pisa e al Vicenza potrebbe mandare Roberto Gagliardini e Valerio Nava. In entrata si registra l’inserimento per Emmanuel Manu Gyabuaa, che sembrava vicino alla Fiorentina: si parla di un contratto quinquennale per il giovane ex Parma.
BOLOGNA: la società felsinea dopo aver annunciato l’arrivo di Franco Brienza, reduce dalla delusione per la retrocessione del Cesena, si sta muovendo per prendere in prestito Godfred Donsah dal Cagliari, che invece sta mettendo una maxioperazione in piedi con la Juventus. Più probabile che arrivi Salih Uçan dalla Roma a titolo temporaneo.
CARPI: rinforzo in difesa per l’altra neopromossa, che si è assicurata Nicolas Spolli con un contratto annuale con opzione per la stagione successiva. Il direttore sportivo Sean Sogliano, però, non si è fermato: sta prendendo Martinho dal Catania e Marquinho dalla Roma. Non è tramontata l’idea Alberto Gilardino, che ha acquisito maggiore forza per le difficoltà incontrate nella trattativa con Marco Borriello.
CHIEVO: poche novità per la squadra clivense, a parte le curiosità di Paul-Jose M’Poku, che ha rivelato alcuni retroscena sul suo arrivo. C’è il derby con l’Hellas Verona per Alberto Aquilani, svincolatosi dopo l’avventura con la Fiorentina. Il centrocampista, però, piace anche a Lione, Marsiglia e alcune squadre della Mls.
EMPOLI: rinforzo in difesa per il club toscano, in attesa di far chiarezza sul futuro di Lorenzo Tonelli, ambito da Palermo e Napoli. E’ ufficiale l’arrivo di Michele Camporese, acquistato dalla Fiorentina e con contratto in scadenza nel 2018.
FIORENTINA: sono diversi i gialli che vedono protagonista la società viola, che ieri ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Mario Suarez dall’Atletico Madrid nell’ambito della trattativa che ha portato Stefan Savic alla corte di Simeone. Da quello su Davide Astori, che era ad un passo dal Napoli ed ora sembra più vicino alla Fiorentina, all’altro su Sergej Milinkovic-Savic, per il quale è braccio di ferro con la Lazio. La dirigenza toscana ha, però, deciso di sfidare il PSV Eindhoven per Hector Moreno, difensore messicano dell’Espanyol.
FROSINONE: caccia ad un difensore per il club laziale. Il Frosinone, però, continua a guardare in prospettiva, perché vuole puntare su Filippo De Col, terzino destro classe ’93 di proprietà dello Spezia. Per la retroguardia, però, è in pole Cesare Bovo. Ci sono conferme poi per Victor Obinna per quanto riguarda il fronte offensivo, ma in lista c’è pure Samuele Longo.
GENOA: in attesa di definire il futuro di Diego Perotti, che resta nella lista dei desideri dell’Inter come alternativa offensiva, il Grifone sta contenendo Domenico Criscito ai nerazzurri. Non ci sarà spazio, invece, per Rolando Mandragora: il centrocampista è stato ceduto al Pescara in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore del club ligure.
HELLAS VERONA: il club veneto si gioca la carta Luca Toni per convincere Alberto Aquilani a firmare e vincere così il derby con il Chievo. Ci sono, però, altre idee per rinforzare la squadra di Andrea Mandorlini: a partire da Fabio Daprelà del Palermo per la fascia sinistra.
INTER: non trovano conferme le indiscrezioni sull’interesse per Domenico Criscito. L’agente del terzino dello Zenit San Pietroburgo ha, infatti, spiegato che si tratta solo di voci, ma dato anche disponibilità a valutare proposte concrete. A proposito di smentite, c’è anche quella dell’agente di Thiago Motta, che sta curando il rinnovo con il Paris St Germain. Si avvicina Felipe Melo, mentre è stato lanciato un ultimatum al Wolfsburg per Ivan Perisic. L’alternativa è José Maria Callejon, per il quale c’è già stato un sondaggio. Permane l’attesa, invece, per la chiusura dell’affare Stevan Jovetic con il Manchester City.
JUVENTUS: la novità è rappresentata dall’inserimento per Davide Astori. Non concreto, però, perché si tratta solo di un interessamento, ma intanto il club bianconero resta sullo sfondo nell’intrigo che vede protagonisti Napoli e Fiorentina. Decisamente più vicino Guilherme Siqueira, laterale dell’Atletico Madrid che ha già detto sì al trasferimento. C’è ottimismo per Julian Draxler, mentre Fernando Llorente resta un obiettivo del Barcellona. Infine, è ufficiale la cessione del portiere Vincenzo Fiorillo al Pescara: la formula è del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore dei bianconeri.
LAZIO: il club biancoceleste si muove su più fronti. Deve difendersi dall’assalto del Real Madrid per Lucas Biglia, destinato però a restare in assenza di offerte clamorose, e nel frattempo provare ad ostacolare la Fiorentina nella corsa per Sergej Milinkovic-Savic, per il quale il club viola appare in vantaggio. Chi, invece, è pronto ad arrivare è Ricardo Kishna, mentre Federico Marchetti è vicino al rinnovo contrattuale.
MILAN: il mercato rossonero, dopo i botti delle scorse settimane, è finito in standby. Gli obiettivi sono Zlatan Ibrahimovic e Alessio Romagnoli, ma non sono attese novità a breve: per l’attaccante bisogna attendere la sfida di Supercoppa tra Paris St Germain e Lione, mentre per il difensore si aspettano segnali dalla Roma, che potrebbe decidersi ad accettare la proposta di 25 milioni di euro per sbloccare il suo mercato in entrata. E’ emerso poi un timido sondaggio per Thiago Silva, considerato incedibile però dal PSG.
NAPOLI: la caccia al difensore è diventata un vero e proprio intrigo di mercato per la dirigenza partenopea, che sembrava vicina all’acquisto di Davide Astori. Nessuna schiarita per il centrale: permane il nodo relativo ai diritti d’immagine. La prima scelta alternativa è Nikola Maksimovic del Torino, ma sta prendendo forma una maxioperazione con il Sassuolo che vede coinvolti Francesco Acerbi, Sime Vrsaljko e Omar El Kaddouri. In uscita Edu Vargas, ad un passo dall’Al-Rayyan.
PALERMO: la nuova pista porta a Marco Zambelli, che si è svincolato dal Brescia e piace pure al Chievo Verona, ma l’obiettivo principale resta Gregoire Defrel, per il quale si registra l’inserimento del Sassuolo. Potrebbe, invece, arrivare prima Abdelhamid El Koutari, giovane difensore centrale marocchino del Montpellier.
ROMA: il mirino è puntato su Mohamed Salah, con il quale c’è da tempo l’accordo e per il quale è arrivata l’intesa anche con il Chelsea. Ogni momento è utile per la svolta decisiva. Atteso anche il portiere Szczesny, che dovrebbe sbarcare tra lunedì e martedì per le visite mediche. In entrata anche Adriano: c’è stato un contatto telefonico tra il direttore sportivo Walter Sabatini e l’allenatore del Barcellona, Luis Enrique, per sbloccare la trattativa. La Roma, però, si muove con decisione in uscita: mentre il Cska Mosca “chiama” Seydou Dombia, si lavora alla cessione di Salih Uçan, che potrebbe trovare spazio nel Bologna, di Martinho, vicino al Carpi, e del giovane Matteo Ricci, oggetto di un duello tra Virtus Lanciano e Como.
SAMPDORIA: potrebbe definitivamente sbloccarsi nelle prossime ore la cessione di Stefano Okaka. L’attaccante è, infatti, vicino al trasferimento all’Anderlecht. L’attenzione si sposterà inevitabilmente su Antonio Cassano, che potrebbe rimpiazzarlo: il patron blucerchiato Massimo Ferrero ha, infatti, ribadito di avere l’ultima parola sull’eventuale ritorno dell’attaccante barese.
SASSUOLO: i riflettori si sono accesi su Sime Vrsaljko, cercato dal Napoli e nel mirino anche della Roma. Il Sassuolo, però, si muove sul mercato anche per rinforzare la rosa di Eusebio Di Francesco: la nuova idea è Gregoire Defrel, per il quale è molto attivo il Palermo, con cui è duello di mercato anche per Marco Zambelli.
TORINO: un’altra “bottega” interessante è quella granata. Il Torino, infatti, ha registrato diversi sondaggi: da quelli del Napoli per Nikola Maksimovic a quelli del Galatasaray per Maxi Lopez. Il patron Urbano Cairo, autore di un blitz per il difensore e il compagno di squadra Kamil Glik, vuole trattenere i suoi gioielli. L’unico che potrebbe sacrificare è Bruno Peres. Si è conclusa, invece, l’esperienza granata per Marcelo Larrondo, ceduto ufficialmente al Rosario Central.
UDINESE: è scoppiato l’entusiasmo nell’ambiente friulano per l’arrivo di Duvan Zapata dal Napoli. L’attenzione dell’Udinese ora torna su Silvan Widmer, considerato dal Napoli la prima alternativa a Sime Vrsaljko. Chi se ne è già andato è, invece, Igor Bubnjic: il difensore è stato, infatti, ceduto ufficialmente al Carpi. Restano altri nodi da sciogliere: il futuro di Valerio Verre, ad esempio, che ha diverse richieste dalle grandi di Serie B, mentre in bilico restano anche Gabriel Silva e Lucas Evangelista.