Fiorentina, le novità introdotte da Paulo Sousa | GdS - Calcio News 24
Connect with us

2015

Fiorentina, le novità introdotte da Paulo Sousa | GdS

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

sousa indicazioni fiorentina luglio 2015 ifa

Il preparatore Torreno: «L’obiettivo è esaltare il concetto di squadra»

Prende forma la nuova Fiorentina di Paulo Sousa. Il tiqui-taca, con l’addio di Vincenzo Montella, non sarà più di casa a Firenze. L’arrivo del tecnico portoghese ex Basilea infatti ha portato a una vera rivoluzione dal punto di vista tattico nel pianeta Fiorentina. Il neo allenatore chiede un pressing feroce perchè «Se la palla l’abbiamo noi gli avversari non possono farci gol».

LA FILOSOFIA SOUSA – Il lavoro atletico è cambiato. L’obiettivo dei preparatori è quello di mettere quanta più resistenza possibile nelle gambe dei giocatori viola per permettere poi agli stessi interpreti di mettere in pratica le idee del mister. Sousa vuole una Fiorentina camaleonte, abile a cambiare volto a gara in corsa e con disinvolutra. Il tecnico sta lavorando su 3-4 schemi si parte dal 4-3-3, per poi passare al 4-2-3-1, al 3-5-2 e al 3-5-1-1. Nel gioco di Sousa avrà un ruolo fondamentale Gonzalo Rodriguez. In fase di possesso il difensore si alzerà sulla linea di centrocampo trasformandosi in un vero e proprio regista. Inoltre il tecnico allena personalmente i portieri per migliorarne il tocco e la sensibilità di piede.

LE PAROLE DEL PREPARATORE – Nacho Torreno, preparatore della Fiorentina sull’argomento: «Noi curiamo ciò che riguarda tattica, tecnica, condizione fisica e mentale. L’obiettivo è esaltare il concetto di squadra. Il portiere ha un ruolo fondamentale. Gli affidiamo la partenza della manovra, non può essere slegato dalla squadra. Occorre una buona lettura del gioco, capacità coi piedi, agilità, rapidità e coraggio». A riferirlo è “La Gazzetta dello Sport“.