2015
Iachini blinda Belotti: «Incedibile»
E su Araujo e Defrel: «Devono arrivare con la mentalità giusta»
Terza stagione di fila nel Palermo per Giuseppe Iachini. Quasi un record per il tecnico, che ha conquistato il presidente Maurizio Zamparini: «C’è un rapporto schietto: è giusto che venga informato delle vicende della squadra, ma è giusto che sia io a valutare le condizioni di chi va in campo. A rischio? Forse l’anno scorso dopo il 3-0 di Empoli. Ma è stato bravo il presidente a portare la squadra in ritiro vicino casa sua», ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport l’allenatore rosanero, che si sente pronto per qualsiasi tipo di avventura.
MERCATO – Migliorarsi è l’obiettivo del Palermo, che si è rinnovato ma non ha ancora assunto un’identità precisa: «Ci siamo ringiovaniti e non sappiamo chi saremo se non alla fine del mercato. Il primo obiettivo resta la salvezza, ma togliersi soddisfazioni è bello», ha spiegato Iachini, che chiede pazienza per Cassini: «Se lo abbiamo preso, è perché ha qualità particolari. Ma a differenza di Dybala non ha ancora giocato in prima squadra. Cresca con tranquillità». Poi ha lanciato segnali ad Araujo, Defre e Belotti: «Dovranno arrivare con la mentalità giusta, come tutti. Belotti è incedibile: è un punto fermo per questa stagione, penso che non ci saranno sorprese».
ALTRI TEMI – Iachini, che ha scherzato sulla possibilità di portare Zamparini in panchina al suo fianco, ha parlato della crescita di Franco Vazquez, che è chiamato a confermarsi come leader anche in vista dell’Europeo, e delle due facce della Sicilia, con il Catania alle prese con l’illecito sportivo. L’occasione è giusta per parlare della necessità di trasparenza nel calcio italiano: «Se vogliamo riportare la gente allo stadio, queste cose non devono accadere. Chi sbaglia deve pagare. Se a un professionista non basta il guadagno e vuole fare soldi con cose illecite, è giusto che venga radiato. L’importante è il rispetto delle regole: non devono ripetersi pagine come quella del Parma o quelle che leggiamo in questi giorni».