2015
Ts: Torino, summit Ventura: il mercato
Il punto della situazione dopo il vertice tra Cairo e l’allenatore
Appuntamento a colazione a Roma per Urbano Cairo e Giampiero Ventura per un faccia a faccia cordiale e al tempo stesso concreto: il patron del Torino ha, infatti, parlato con l’allenatore granata dei piani di mercato e del progetto avviato quattro anni fa. L’intenzione di Ventura è di restare al timone della squadra, infatti la stretta di mano finale ha sancito l’accordo e confermato le intenzioni di Cairo di non smobilitare la squadra. Qualche pezzo pregiato sarà sacrificato solo di fronte ad offerte irrinunciabili, ma non all’ultimo giorno di mercato.
ALLARME – A preoccupare, però, Ventura ci sono le offerte irrinunciabili che arriveranno per Kamil Glik, Matteo Darmian, Nikola Maksimovic e Bruno Peres: l’azzurro è vicino all’accordo con il Bayern Monaco, che nelle ultime ore ha battuto il Barcellona, mentre il capitano piace a Manchester City, Arsenal e Tottenham per quanto riguarda l’Inghilterra e a Wolfsburg e Bayer Leverkusen per quanto concerne, invece, la Germania. Le possibilità di trattenere Glik si sono ridotte sensibile, infatti la trattativa per il rinnovo si è bloccata. La contromossa potrebbe essere l’aumento dell’ingaggio con promessa di cessione nel 2016. Bruno Peres, invece, ha trovato l’accordo di massima con la Roma, mentre Maksimovic, che piace in Premier League, è finito nel mirino del Milan. Ventura ha chiesto poi le conferme di Omar El Kaddouri e Marco Benassi, ma non sarà semplice trovare l’intesa con Napoli e Inter. Situazione in evoluzione, dunque, non a caso il Torino ha sondato Maurizio Sarri.
LA LISTA – La nuova ripartizione dei diritti tv porterà 40 milioni e 369 mila euro nelle casse del Torino. Un tesoretto, secondo Tuttosport, da reinvestire sul mercato per alzare l’asticella. Non a caso è emerso Mirko Valdifiori, che piace a Napoli, Lazio e Milan. Con almeno 5 milioni di euro, però, può essere trappato all’Empoli. L’alternativa è Luca Cigarini, per il quale l’Atalanta chiede 6 milioni di euro. Per le fasce c’è Davide Zappacosta, nel mirino di Roma, Fiorentina e Napoli. Avanzati i contatti per Stefano Sabelli (Bari), in concorrenza con Jacopo Sala (Verona). Per l’attacco si pensa a Gregoire Defrel (in comproprietà tra Cesena e Parma), è stato sondato Marco Sau (Cagliari), piace Alberto Paloschi (Chievo) e c’è l’idea Abel Hernandez. Nelle ultime ore si parla di Fredy Montero, punta dello Sporting Lisbona valutata 10 milioni di euro e già in orbita Lazio.