2015
Serie A: Napoli – Lazio, pagelle
Le pagelle e il tabellino della gara tra Napoli e Lazio per la 38° di Serie A
Napoli e Lazio hanno da poco cessato le ostilità per l’ultima di Serie A stagione 2014-15. Allo Stadio San Paolo è finita da poco la sfida che ha sancito la qualificazione della Lazio alla fase playoff di Champions League, adesso andiamo a vedere le pagelle della partita.
Napoli: Andujar 4; Maggio 5, Albiol 4.5, Koulibaly 4, Ghoulam 5; David Lopez 4.5, Inler 5 (53′ Gabbiadini 6.5); Callejon 6.5 (89′ Zapata s.v.), Hamsik 6.5, Mertens 7 (77′ Insigne 5.5); Higuain 7. Allenatore: Benitez 4.
Lazio: Marchetti 7; de Vrij 6.5, Gentiletti 5, Mauricio 6; Basta 7, Parolo 6, Cataldi 7 (83′ Onazi 6.5), Lulic 6; Candreva 7.5, Djordjevic 5.5 (78′ Klose 6.5), Anderson 4.5 (65′ Ledesma 6). Allenatore: Pioli 8.
NAPOLI – IL PEGGIORE
Mariano Andujar 4: Il Napoli gioca in maniera orrenda nella prima frazione ma è l’errore di un singolo a incanalare la partita su binari non di certo favorevoli. Il tiro di Parolo è leggermente deviato da Inler ma Andujar ha tutto il tempo per tentare la parata ma cerca di fare il tutto da fotografi e la combina grossa perché schiaffeggia di fatto il pallone nella propria porta, rivedete l’azione al replay e ve ne renderete conto. Malissimo Koulibaly, Lopez e Ghoulam, questo Napoli deve cambiare tanto.
NAPOLI – IL MIGLIORE
Gonzalo Higuain 7: Se nel primo tempo ha dato adito ai detrattori, Gonzalo Higuain nella ripresa si è preso il Napoli sulle spalle e ha mostrato perché una squadra d’élite ha bisogno di uno come lui. Si dimostra un rapace in occasione dei due gol che portano il Napoli sul pari ma soprattutto gli azzurri vanno secondo il suo ritmo emotivo e lui è il vero protagonista della rimonta. La situazione è ideale per segnare la tripletta su rigore ma il Pipita manda in curva, peccato perché a Napoli lo rimpiangeranno questo errore.
LAZIO – IL PEGGIORE
Felipe Anderson 4.5: Se in due anni Anderson ha giocato alla grande solo tre mesi, è da considerare un giocatore normale che ha trovato il suo periodo d’oro per caso oppure un fenomeno che si eclissa troppo spesso? oggi è sembrato poco più che un brocco: mai nel pieno del gioco, poco incisivo davanti e soprattutto disastroso dietro specialmente quando perde banalmente la palla con cui Mertens crea il gol del pari. Deve migliorare in quanto a continuità, perché oggi è stato ampiamente bocciato.
LAZIO – IL MIGLIORE
Antonio Candreva 7.5: Una forza della natura, il miglior giocatore italiano in questo momento e perno della nostra nazionale se Conte non prende abbagli. Inizia la partita giocando più indietro del solito ma poi prende le redini del match e disegna calcio con incursioni perfette e anche con il suo destro che ha pochi eguali in Serie A, il gol del due a zero è un esempio di come sappia leggere bene l’azione e coniughi freddezza a corsa e tecnica. Dieci gol in campionato non sono mica pochi.
TABELLINO – Napoli 2-4 Lazio
Marcatori: 33′ Parolo (L), 45′ Candreva (L), 56′ e 66′ Higuain (N), 85′ Onazi (L), 90′ Klose (L)
Ammoniti: Djordjevic (L), Mauricio (L), Parolo (L), Ghoulam (N), Candreva (L)
Espulsi: 62′ Parolo (L), 70′ Ghoulam (N), 84′ Bigon (N) dalla panchina
Note: Higuain (N) calcia un rigore alto al 77′
Napoli (4-3-1-2): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Inler (53′ Gabbiadini); Callejon (89′ Zapata), Hamsik, Mertens (77′ Insigne); Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Zuniga, Strinic, Henrique, Jorginho, Gargano. Allenatore: Benitez.
Lazio (3-4-3): Marchetti; de Vrij, Gentiletti, Mauricio; Basta, Parolo, Cataldi (83′ Onazi), Lulic; Candreva, Djordjevic (78′ Klose), Felipe Anderson (65′ Ledesma). A disposizione: Berisha, Strakosha, Ciani, Braafheid, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Keita, Mauri. Allenatore: Pioli.
Arbitro: Rocchi. Guardalinee: Cariolato e Padovan. IV: Marzaloni. Add: Mazzoleni e Irrati.