Siviglia, l'Europa League è di nuovo tua: successo per 2-3 sul Dnipro - Calcio News 24
Connect with us

2015

Siviglia, l’Europa League è di nuovo tua: successo per 2-3 sul Dnipro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

emery siviglia europa league maggio 2015 ifa

Vittoria firmata da Bacca, Krychowiak e l’immenso Emery, tra i migliori tecnici in Europa

Si è conclusa pochi minuti fa la finale di Europa League tra il Dnipro di Markevych ed il Siviglia guidato da Emery. La sfida di Varsavia è terminata 2-3 per gli spagnoli: andiamo a vedere come è andata con un’ampia e dettagliata sintesi con tabellino di Dnipro – Siviglia.

PRIMO TEMPO – Prima occasione dopo 60’’ per il Siviglia: Bacca stoppa un ottimo pallone al limite, suggendo a Kankava, ma il suo sinistro è sbilenco e termina sul fondo. Al primo affondo, il Dnipro passa in vantaggio: Matheus dalla destra mette in mezzo, Carrico è fuori posizione e per Kalinic, da ottima posizione, è un gioco da ragazzi gonfiare la rete. Prova a rispondere Banega al minuto 11: l’argentino si libera con un numero di Rotan ed esplode il destro dai 25 metri, palla alta sopra la traversa. Fondamentale Cheberyachko al 12’: dalla sinistra Tremoulinas pesca in area Vitolo che dal dischetto colpisce a botta sicura, ma il 14 degli ucraini si immola e respinge con il corpo il destro del fantasista spagnolo. Primo squillo di Reyes al 20’: l’ex Arsenal converge dalla destra verso il centro, provando la bordata di sinistro dal limite, palla che sfiora il palo sinistro della porta di Boyko. Ad un passo dal pareggio il Siviglia al 24’: su calcio d’angolo svetta Krychowiak ma è strepitosa la risposta di Boyko, che con un colpo di reni devia in angolo. Ancora Siviglia tre minuti dopo: schema su punizione dei Nervionenses, Vitolo però cincischia ed il suo tentativo viene sventato in corner. Ma al 28’ arriva il meritato pari: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Krychowiak a trovare la zampata vincente, sfruttando una chiusura maldestra di Leo Mato. Dopo 3’ arriva il sorpasso: Reyes verticalizza in maniera perfetta per Bacca che, eludendo la trappola del fuorigioco, supera Boyko in uscita ed insacca a porta sguarnita. Lampo di genio per Konoplyanka al 37’: il fantasista ucraino prova il tiro al giro dal limite da posizione angolata, alla “Del Piero”, ma Rico è strepitoso a dire di no con la mano di richiamo. Occasione in contropiede per il Siviglia al 42’: Vidal sfiora l’incrocio con una botta di collo-esterno dal limite su ottima assistenza di Bacca. Gol sbagliato, gol subito: al 44’ è Rotan, con una bellissima punizione dal limite, a battere Rico con il suo destro ed a firmare il 2-2.

SECONDO TEMPO – Il primo tentativo della ripresa è di Konoplyanka: il 10 degli ucraini prova un destro dai 20 metri, palla alta sopra la traversa. Ancora Konoplyanka su punizione al 62′: tiro sbilenco, palla sul fondo. Decisivo Boyko al 67′: il portiere ucraino respinge un tentativo di testa su calcio d’angolo di Kolodziejczak, sulla respinta interviene Krychowiak ma il suo tiro è sventato dalla difesa del Dnipro. Ma il Dnipro non ha finito di fare i conti con Bacca questa sera ed al 73′ si capisce il perchè: il colombiano, su ottima assistenza di Vitolo e su un clamoroso buco difensivo di Douglas, non sbaglia a tu per tu con Boyko, firmando il 2-3. Altra grande occasione per Bacca al 79′: sul cross dalla destra di Vidal, il colombiano si trova da solo in ottima posizione ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da Boyko con un incredibile riflesso.

CHE FINALE! – Seconda vittoria consecutiva in Europa League per il Siviglia di Emery, formazione entrata nella storia della competizione. La finale di Varsavia si rivela più ostica delle previsioni, grazie ad un Dnipro combattivo e per nulla battuto in partenza. I Nervionenses però si sono dimostrati più forti, anche a livello di motivazioni ribaltando in 3′ il momentaneo svantaggio firmato Kalinic, sostituito inspiegabilmente da Markevych a 10′ dalla fine. Primo tempo a ritmi altissimi, con 4 reti e tantissime occasioni. Secondo tempo un po’ più tattico, ma comunque ricco di ribaltamenti. Bacca, Krychowiak ma soprattutto Emery sugli scudi: il tecnico si è dimostrato di essere uno dei migliori in circolazione, portando in trionfo nuovamente i biancorossi, compiendo un percorso fantastico. 

TABELLINO – Dnipro 2-3 Siviglia 

Marcatori: 7’ Kalinic (D), 28’ Krychowiak (S), 31’ Bacca (S), 44’ Rotan (D), 73′ Bacca (S)

Ammoniti: 17’ Kankava (D), 45’+1’ Krychowiak (S), 45’+2’ Kalinic (D), 62′ Carrico (S), 70′ Bezus (D), 74′ Bacca (S), 75′ Rotan (D), 83′ Leo Matos (D)

Espulsi: 

Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Leo Mato; Kankava (85′ Shakhov), Fedorchuk (69′ Bezus); Matheus, Rotan, Konoplyanka; Kalinic (78′ Seleznyov). A disposizione: Lastuvka, Luchkevych, Vlad, Gama. Allenatore: Markevych

Siviglia (4-2-3-1): Rico; Aleix Vidal, Carriço, Kolodziejczak, Trémoulinas; Mbia, Krychowiak; Reyes (58′ Coke), Banega (87′ Iborra), Vitolo; Bacca (82′ Gameiro). A disposizione: Beto, Figuerias, Navarro, Suarez. Allenatore: Emery