Ajax - Milan, una sfida che trasuda storia (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Ajax – Milan, una sfida che trasuda storia (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

champions ifa

I precedenti tra olandesi e lombardi: si va da Pierino Prati a Mounir El Hamdaoui

STORIA DEL CALCIO – Parlare di Ajax e Milan è parlare di storia del pallone, del calcio totale di Michels e degli invincibili di Sacchi, di Marco Van Basten e di Zlatan Ibrahimovic: sono due tra le migliori squadre che questo pianeta abbia mai visto e che potrà mai vedere, a prescindere dal recente declino (ma solo a livello di successi internazionali) del calcio olandese. Certo passare da Crujiff e Capello a Poulsen e Allegri è un po’ destabilizzante ma comunque la sfida di domani sera dell’Amsterdam Arena trasuda calcio in tutto e per tutto. Si affrontano due squadre che non hanno in comune solo il ricco palmaers ma anche una curiosa statistica: se il Milan ha trionfato in due delle ultime cinque trasferte europee, l’Ajax ha fatto altrettanto ma tra le mura amiche.

GIOIE E DOLORI – Se si parla di Uefa Champions League le due squadre si sono trovate una di fronte all’altra in Olanda quattro volte, alle quali va aggiunto un ulteriore scontro dove l’Ajax era stato sorteggiato padrone di casa sebbene si giocasse a Vienna nella finale del 1994-95 che venne decisa da un gol in extremis di Patrick Kluivert, futura meteora del Diavolo. Il primo vero precedente risale alla fase a gruppi di quell’edizione e vide l’Ajax vincere due a zero ma da lì in poi si sono registrati due pareggi e un’imposizione rossonera nel 2003-04 grazie a una rete di Shevchenko. particolarmente significativo lo zero a zero del 2002-03 quando si giocavano i quarti della coppa che il Milan avrebbe alzato a Manchester (se siete tifosi rossoneri e non ricordate il 3-2 con il gol di Inzaghi, datevi al cricket). L’ultimo incontro ad Amsterdam è datato tre stagioni fa, nella fase a gruppi a un gol di Mounir El Hamdaoui rispose Zlatan Ibrahimovic, uno dei miliardi di ex della partita.

SCAMBI DI MAGLIE – Come non parlare infatti degli scambi tra queste due squadre? Già detto di Van Basten – che però esula da qualsiasi discorso che faremo da ora in avanti, visto la bassa qualità dei giocatori che elencheremo – gli ex di questa gara saranno Nigel De Jong, invero in formissima, e Urby Emanuelson da una parte e Bojan Krkic dall’altra. Ma la storia, perché ripetiamo che si parla anche e soprattutto di storia, è piena di biancorossoneri: Frankie Rijkaard, Clarence Seedorf, Zlatan Ibrahimovic, Jaap Stam, ma anche Brian Laudrup, Winston Bogarde ed Edgar Davids. 

NON SOLO CHAMPIONS – Abbiamo precedenti illustri tra le due formazioni non solo in Champions League, le due società si sono affrontate anche in due finali, una valida per la vecchia Coppa dei Campioni e una per la Supercoppa Europea, anche se quest’ultimo trofeo era nato da solo un anno e non aveva il prestigio di adesso. Per quanto riguarda la Coppa dei Campioni i tifosi milanisti un po’ più anziani si ricorderanno senza dubbio di Pierino Prati e della tripletta al Bernabeu che condannò l’Ajax nel 1968-69: finì 4-1 per il Diavolo del Paron Rocco e segnarono anche Sormani e Vasovic su rigore. Andò peggio in Supercoppa ai lombardi nel 1974 perché dopo l’1-0 di San Siro Cruijff e compagni asfaltarono 6-0 il Milan in Olanda in quella che finora è la peggior sconfitta di sempre in Europa per i meneghini. 

STORICO – Domani sera asarà comunque una sfida appassionante, magari il fascino che avvolgeva questo match qualche anno fa è diminuito per via di un evidente declino di entrambe le squadre (anche se si i lancieri in Eredivisie hanno vinto le ultime 3 edizioni). Molti i giovani in campo, in special modo da parte dell’Ajax, storico vivaio tra i migliori al mondo. Andiamo a dare un’occhiata più nel dettaglio alle cinque gare giocate in Champions League dalle due squadre dove i biancorossi sono stati padroni di casa:

1994-95 Ajax 2-0 Milan: 51′ R.De Boer (A), 66′ Litmanen (A) – Fase a gruppi
1994-95 Ajax 1-0 Milan: 84′ Kluivert (A) – Finale di Champions giocata a Vienna
2002-03 Ajax 0-0 Milan – Quarti di finale di andata
2003-04 Ajax 0-1 Milan: 54′ Shevchenko (M) – Fase a gruppi
2010-11 Ajax 1-1 Milan: 24′ El Hamdaoui (A), 37′ Ibrahimovic (M) – Fase a gruppi