2013
Barcellona, Martino: «Una sorpresa molto gradita»
El Tata Martino presentato come nuovo allenatore del Barça
Il neo-allenatore del Barcellona, Tata Martino, ha rilasciato alcune dichiarazioni tramite il sito ufficiale dei catalani per commentare la decisione del club azulgrana di nominarlo come sostituto di Tito Vilanova [che ha lasciato il suo posto lo scorso venerdì].
Martino ha ammesso che per lui è stata una grande sorpresa, come per tutto l’ambiente, ma è pronto a questa nuova sfida: «Non me l’aspettavo. La chiamata del Barça mi ha preso alla sprovvista, ma mi ha riempito di grande orgoglio. Sono molto grato al Barça per essersi fidato di me. È un’opportunità molto importante. Abbiamo l’intenzione di ottenere sempre il massimo e lavoreremo assieme per questo.»
Martino ha un rapporto speciale anche con Léo Messi, di cui il tecnico non ha potuto che parlare con tono positivo: «Allenare il Barça significa anche allenare il miglior giocatore del mondo. Sono sicuro che possiamo lavorare ancora per renderlo ancora più straordinario.»
Negli anni passati il Barcellona ha sfruttato molto la tattica del ‘tiki-taka‘, una manovra che sfrutta molto il possesso palla per poi lanciarsi negli spazi e concludere in porta. Uno schema che El Tata non ha praticato in passato, ad esempio con il Paraguay, ma si dice pronto alla sfida per far rendere al meglio la squadra a disposizione: «Dobbiamo prima conoscerci ed instaurare dei rapporti dal punto di vista personale. Conosciamo la storia del Barça, sappiamo qual è lo stile di gioco qui. Dobbiamo sfruttare al meglio una rosa ottima. Il Barça ha uno stile definito e siamo noi che dobbiamo adattarci alle qualità dei giocatori.»